Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 08:31   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Va bò da parte gli scherzi

i L'intenzione l'ho messa per tirare avanti una discussione Costrittiva !

a Me non sembra sia di interesse ... se il Messaggio è arrivato bene ... in altri modi ... Fate Vobis .


Ciao

Se devo dire la mia, simulatore...... e simulatore quando non si può volare per svariati motivi.
Aggiungo un consiglio personale...che forse qualcuno avrà già postato:
se potete usate la vostra radio invece che quelle "finte" in dotazione ai simulatori.
Ne guadagnarete in sensibilità e il tasto hold sarà sempre nello stesso punto.


Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 08:55   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
scelta modello al simulatore : più facile o più difficile del proprio? ( uguale un poco difficile da realizzare?!)
Vento / non vento ? Scenario " circoscritto " o no ? ( tipo parcheggio ) . Immediatamente più difficile o prima più facile?
Rinnovo la domanda ...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 08:56   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Rinnovo la domanda ...
scelta modello al simulatore : più facile o più difficile del proprio? ( uguale un poco difficile da realizzare?!)
Vento / non vento ? Scenario " circoscritto " o no ? ( tipo parcheggio ) . Immediatamente più difficile o prima più facile?


simulatore TROPPO facile


e condizioni aerologiche falsate (le pulsazioni termiche cicliche hanno un timing e un output irripetibile, e difficilmente simulabile è anche e soprattutto la natura del luogo di volo, intendo dal punto di vista MICROAEROLOGICO)

imho
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 07 marzo 11 alle ore 09:00
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 09:34   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
OK...Ok Mi sembra Giusto

Come tutte Le cose Più o meno Complesse per Poterle Realizzare o Renderle Chiare alla Mente Vanno Prima scomposte .

Il Simulatore diventa costruttivo se lo si Prende con serietà .

il Simulatore da Risultati se lo utilizziamo con una Certa frequenza e Costanza ... Evitando lunghe sessioni .

ad esempio L'ideale 1/2 Tutti i Giorni ... massimo un ora le prime Volte .
poi certo è Individuale il risultato non è sempre lo stesso ... ma se si è Costanti il Risultato Arriva anche ad alti livelli .

IL Volo di un Modello a Pala Rotante diciamo che non ha Limiti nelle sue capacita di compiere evoluzioni ... Ma di Limiti ne ha e come ... dobbiamo rendere Nostre le sue reazioni per poter Interagire in funzione dei suoi limiti .

Quindi Cosa ci Interessa Prima Di tutto !?

Evitare che il Modello si Ritrova a crashare a Terra o contro Ostacoli ... o che possa andare Fuori il nostro controllo ... Giusto !?

Un Modello si pilota con la Combinazione tra Vista è Coscienza Mentale di Posizione ... la mente sviluppa una vera e propria Coscienza dello spazio e della Posizione del Modello anche se non è perfettamente Visivo anche se diventa un Punto la mente Sa come il Modello è Disposto .
la vista avvolte ci può ingannare ... la mente Va sviluppata in tal senso.
Questa combinazione rende il Volo prima di tutto sicuro ... secondo poi Molto ma Molto più divertente e appassionante ... ci regala il Volo ... Portare la mente in volo è l'obbiettivo .

La cosa che difficilmente il Simulatore ancora oggi non è capace di Insegnarci è Coscienza dello Spazio ... Dare Profondità ... Ingombri ... Muoversi in uno spazio Virtuale Ricostruito è Diverso dalla Realtà ... ma questo concetto lo affronteremo quando il Modello comincerà a Muoversi nello Spazio ... Quindi le prime Manovre base le eseguiremo solo al Simulatore per altre passaggi il Campo di volo è un Modello Adeguato saranno Indispensabile ... Per Crescere in Sicurezza e con Metodo quindi ... Volo simulato + Volo al campo (diamo per scontato per ora che il Modello con cui Voliamo al campo sia Settato come un Modello si deve per Un Modello RC di Elicottero )

Le Buone Abitudini di Pilotaggio Intraprese al Simulatore le Portiamo avanti al Campo .

IO PARTIREI DA QUI ... Concetto di Svantaggio ... vantaggio ... Cerchiamo di adottare un metodo che ci Posiziona sempre in Condizione di Vantaggio.

COME SI IMPUGNA UNA RADIO RC !?

Molti simulatori Forniscono una radio dedicata di tipo USB Molti altri Ci permettono Di Volare con una Vera Radio ... Ancora meglio la radio con cui Voliamo al campo .
Anche nel tenere un oggetto in mano c'è memoria e questo oggetto se cambia sempre ci troveremo Svantaggiati ... Le Radio sembrano tutte Uguali ma Non Lo sono ... Come si fa per Uno strumento Musicale ... Anche con Una radio per Modelli RC si Costruisce un vero e proprio feeling .

Quindi per questo Motivo ... L'interazione Con il Modello c'è Tramite la Radio ... Meglio Usare Una Vera Radio considerando il fatto che ... Voliamo simulato si ma per Volare Poi nella Realtà con una Vera Radio, usare sempre la Stessa Radio è Come mettere le Scarpe comode per una Lunga passeggiata ... Simulatore ... Campo . in Modo Diverso sarà Più Difficile trovare feeling Con l'oggetto con cui Andiamo ad interagire.

Altro concetto Base .

Le primissime volte che portiamo la mente ad interagire con un Modello La nostra mente ha Coscienza delle Nostre mani ... perché fino a quel giorno Con quelle ha Interagito .
In linea di massima posso anche dire che chi ha acquisito sensibilità ... perché magari suona o che so io ma comunque fa delle cose che lo portano ad avere sensibilità ... Parte con un certo vantaggio anche nel pilotare un Modello Rc.

Dalle mani alla Radio ... e alla Posizione degli stick per Pilotare un Modello c'è un Bel Salto anche se conosciamo perfettamente il Comportamento della Macchina che vogliamo pilotare .
Ma come nella Maggior parte dei Casi Non si conosce neanche i Comportamenti della Macchina ... e se a questo Uniamo il concetto di azione ... reazione ... Ecco che si affaccia il pericolo ... per questo sottolineo ancora l'importanza del simulatore .

Portando avanti questo concetto ... è inevitabile che le primissime volte la mente la Portate anche sulla Radio Oltre che sul Modello ... ma è di Fondamentale importanza e ci mette in condizione di vantaggio ...

PORTARE LA MENTE SOLO AL MODELLO.


La radio deve diventare una Prolunga della Nostra Mente .

Il Modo da scegliere è il Prossimo Passaggio ... poi posizione dei Pollici ... pollice indice ... e altro come avere tutti i comandi necessari sempre alla Portata ... Non ci sono solo gli Stick

Tanto discutiamo di questo ... come ho ulteriore tempo ... vado Avanti

Ciao
Ottimo post, complimenti
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 18:57   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Come Iniziare l'esercizio al Simulatore !?

Dando per scontato che conosciamo il Principio per il Quale una Macchina del genere Vola !


Possiamo senza Dubbio dire che in volo più il rotore è livellato più il volo è Sicuro .. e quindi più difficilmente poniamo il modello in una condizione tale da innescare una Reazione Fuori dal nostro Controllo .

Per Prima cosa l'importanza del Tasto hold, Volo stazionario livellato :

Uno dei primi errori che si tende a fare è pensare che Lo stick assegnato al Passo Ferma il modello ... l'errore Classico !?
Modello Fuori controllo stick del Passo immediatamente Giù ...PERICOLOSISSIMO ... teniamo da subito Lontano da noi questo riflesso .

Come !?

la Leva del Passo gestisce il passo ... Lo stick del passo mentalmente deve Essere assegnato al Passo e solo a quello .
Molti magari venendo da esperienze con giocattoli a passo fisso incappano più Facilmente in questo errore .

La Leva del Passo ... Stick del Passo Gestisce Solo il passo Mentalmente .

E ora entra in gioco il Tasto Hold .

solitamente disposto alla Destra della radio ... vertice in alto a destra della radio .
Dobbiamo fare in modo che un nostro bel ditino sia sempre Li Sopra ... di solito il Medio della Mano destra è assegnato a Questo

il tasto hold è come la sicura per un fucile ... sempre su ... va giù solo poco prima del decollo .

In caso di Perdita di controllo il Primo Riflesso Va a Lui ... tasto Su il Motore si ferma .

Per facilitare questo Riflesso faremo delle Prove al simulatore ...

Dobbiamo portare la nostra mente sopra al Modello Dobbiamo immaginare di essere sopra al Modello !
Bene quale Miglio modo se non quello di disporre la coda del modello verso di Noi !?

il Primo esercizio al simulatore è questo:
Scegliamo un modello di grasse dimensioni .

si va su circa 20 centimetri e si tira su l'Hold ... si atterra Sfruttando nel miglior modo l'Inerzia del rotore .


Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Rinnovo la domanda ...
Sopra Trovi una risposta...

Mi son quotato solo per collegarmi alla parte sopra !

Quindi anche prima di eseguire delle Prove al Simulatore Dobbiamo ben Ragionare su come Posizionare le Nostre belle manine sulla Radio Muoversi sulla Radio Senza Vederla...Uno dei Modi è quello di tenere i comandi sempre con un bel Ditino sopra .

quali sono questi comandi Oltre a gli Stick !?che meritano cosi Tanta importanza!?

Tasto HOLD e Tasto o Tasti per gli IDLE
Questi due Comandi devono essere Sempre alla Portata dobbiamo pilotare l'eli ed Avere un interazione quanto più diretta con questi due comandi .
Quindi nei primi esercizi impostiamo l'impugnatura della Radio in questo Senso.. sperò che mi son spiegato confido in altre esperienze in merito

La scelta del Modo da adottare !?

Troppo spesso sempre perché magari si sceglie un modello Giocattolo Per muovere i Primi passi si percorre una strada che porta verso Direzioni Sbagliate o quando Va bene posiziona il Neofita che decide di pilotare un vero Eli rc in condizioni di Svantaggio.
Perché magari il Modellino giocattolo distribuito dalla Azienda Pinco Palla che gli frega Di prendere in esame certi concetti prima di produrre un aggeggio...basta venderlo
Il Punto è le radio che l'aggeggino possa volare più o meno bene... diciamo che poco importa...Il Punto è La Radio e l'impostazione Dei comandi!

Per questo Sconsiglio Caldamente l'utilizzo di certi aggeggi .

Molti si avvicinano per Gioco proprio grazie a Questi aggeggi... Onore a gli aggeggi per questo !
Ma Meglio metterci il Punto...perché si Parte non da capo anzi da una condizione di Svantaggio...quindi certi riflessi adottati (quindi Sbagliati per chi pilota eli RC) ora devo essere per prima cosa Annullati.

Quindi proseguiamo il discorso sull'importanza della Radio e di come Interagire con questa !

Scegliamo il Modo da adottare...trattando sempre il discorso in questo Modo...vantaggio...svantaggio nell'apprendimento...non trattiamo il discorso per chi già ha appreso e sviluppato un metodo!

Partiamo da Zero e cerchiamo di Catalizzare le nostre esperienze per tirar Fuori un Metodo che sia Vantaggioso per chi Muove i primi passi verso l'apprendimento !

Facciamo in modo quindi di dedicare un Po di tempo si al Pilotare e al divertimento ma anche la Riflettere su quello che Possono essere Condizioni a Noi vantaggiose...Non siamo tutti Uguali...non abbiamo tutti gli stessi obbiettivi...non abbiamo tutti lo stesso tempo a disposizione...ecc
Quindi ogni individuo ha un potenziale...cerchiamo prima con il ragionamento le condizioni favorevoli .

Una volta detto questo...

come tenere gli stick

Far in modo che il Ciclico sia Tutto su Uno Stick è Una condizione di Vantaggio!

Tenere gli stick solo con il pollice permette Movimenti più Reattivi ma meno precisi ... tenerli con pollice Indice più Precisi ma per sviluppare una Certa reattività c'è bisogno di più esercizio e in ogni modo non si arriva a quello che ci da il Solo pollice .

anche in questo il Pilota deve saper affinare e sentire le sue Personali sensazioni...la scelta del giusto compromesso dipende solo da quanto ragiona su i fattoti in gioco...su quanto è a conoscenza quindi dei fattori in gioco.

sapete che la distanza tra noi e la radio è rilevante!?...e tenerla sempre alla stessa distanza è importante...anche se vestiamo in modo diverso...Anche una semplice Cinghia tracolla radio non è poco importante!
Sapete che gli stick possono essere più o Meno lunghi ?
Sapete che gli stick possono essere più o meno Morbidi ?
Sapete che il terminali degli stick possono essere di tipo diverso!?
Sapete Impiegare gli esponenziali!?


Cosa ne dite !?

Trattiamo prima questo ?
o trattiamo prima l'impostazione di base da tenere al simulatore ma al campo non mettiamo Piede per Pilotare !?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 21:43   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Sopra Trovi una risposta...

Mi son quotato solo per collegarmi alla parte sopra !

Quindi anche prima di eseguire delle Prove al Simulatore Dobbiamo ben Ragionare su come Posizionare le Nostre belle manine sulla Radio Muoversi sulla Radio Senza Vederla...Uno dei Modi è quello di tenere i comandi sempre con un bel Ditino sopra .

quali sono questi comandi Oltre a gli Stick !?che meritano cosi Tanta importanza!?

Tasto HOLD e Tasto o Tasti per gli IDLE
Questi due Comandi devono essere Sempre alla Portata dobbiamo pilotare l'eli ed Avere un interazione quanto più diretta con questi due comandi .
Quindi nei primi esercizi impostiamo l'impugnatura della Radio in questo Senso.. sperò che mi son spiegato confido in altre esperienze in merito

La scelta del Modo da adottare !?

Troppo spesso sempre perché magari si sceglie un modello Giocattolo Per muovere i Primi passi si percorre una strada che porta verso Direzioni Sbagliate o quando Va bene posiziona il Neofita che decide di pilotare un vero Eli rc in condizioni di Svantaggio.
Perché magari il Modellino giocattolo distribuito dalla Azienda Pinco Palla che gli frega Di prendere in esame certi concetti prima di produrre un aggeggio...basta venderlo
Il Punto è le radio che l'aggeggino possa volare più o meno bene... diciamo che poco importa...Il Punto è La Radio e l'impostazione Dei comandi!

Per questo Sconsiglio Caldamente l'utilizzo di certi aggeggi .

Molti si avvicinano per Gioco proprio grazie a Questi aggeggi... Onore a gli aggeggi per questo !
Ma Meglio metterci il Punto...perché si Parte non da capo anzi da una condizione di Svantaggio...quindi certi riflessi adottati (quindi Sbagliati per chi pilota eli RC) ora devo essere per prima cosa Annullati.

Quindi proseguiamo il discorso sull'importanza della Radio e di come Interagire con questa !

Scegliamo il Modo da adottare...trattando sempre il discorso in questo Modo...vantaggio...svantaggio nell'apprendimento...non trattiamo il discorso per chi già ha appreso e sviluppato un metodo!

Partiamo da Zero e cerchiamo di Catalizzare le nostre esperienze per tirar Fuori un Metodo che sia Vantaggioso per chi Muove i primi passi verso l'apprendimento !

Facciamo in modo quindi di dedicare un Po di tempo si al Pilotare e al divertimento ma anche la Riflettere su quello che Possono essere Condizioni a Noi vantaggiose...Non siamo tutti Uguali...non abbiamo tutti gli stessi obbiettivi...non abbiamo tutti lo stesso tempo a disposizione...ecc
Quindi ogni individuo ha un potenziale...cerchiamo prima con il ragionamento le condizioni favorevoli .

Una volta detto questo...

come tenere gli stick

Far in modo che il Ciclico sia Tutto su Uno Stick è Una condizione di Vantaggio!

Tenere gli stick solo con il pollice permette Movimenti più Reattivi ma meno precisi ... tenerli con pollice Indice più Precisi ma per sviluppare una Certa reattività c'è bisogno di più esercizio e in ogni modo non si arriva a quello che ci da il Solo pollice .

anche in questo il Pilota deve saper affinare e sentire le sue Personali sensazioni...la scelta del giusto compromesso dipende solo da quanto ragiona su i fattoti in gioco...su quanto è a conoscenza quindi dei fattori in gioco.

sapete che la distanza tra noi e la radio è rilevante!?...e tenerla sempre alla stessa distanza è importante...anche se vestiamo in modo diverso...Anche una semplice Cinghia tracolla radio non è poco importante!
Sapete che gli stick possono essere più o Meno lunghi ?
Sapete che gli stick possono essere più o meno Morbidi ?
Sapete che il terminali degli stick possono essere di tipo diverso!?
Sapete Impiegare gli esponenziali!?


Cosa ne dite !?

Trattiamo prima questo ?
o trattiamo prima l'impostazione di base da tenere al simulatore ma al campo non mettiamo Piede per Pilotare !?

Ciao
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 22:46   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Propongo di saltare << Sapete che gli stick possono essere più o Meno lunghi ?
Sapete che gli stick possono essere più o meno Morbidi ?
Sapete che il terminali degli stick possono essere di tipo diverso!? >>
che sono cose più dirette e intuitive...[penso]
Mentre andrei subito a << Sapete Impiegare gli esponenziali!? >>
per poi proseguire << o trattiamo prima l'impostazione di base da tenere al simulatore ma al campo non mettiamo Piede per Pilotare !? >>
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 08:29   #48 (permalink)  Top
Rivenditore - Modellismo 3D
 
L'avatar di Modellismo3D
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 299
Confermo anche in base alla mia (breve) esperienza che l'uso del simulatore è fondamentale.
Mio zio ha fatto l'errore di provare a pilotare un eli senza neanche un minuto di simulatore e ha già rotto l'eli più volte e dopo pochissimi secondi.
Io già dopo 6-7 ore di simulatore sono in grado di fare un minimo di hovering e comunque non ho mai rotto il mio eli...fin'ora!!!
Modellismo3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 08:41   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da fjpinter Visualizza messaggio
Confermo anche in base alla mia (breve) esperienza che l'uso del simulatore è fondamentale.
Mio zio ha fatto l'errore di provare a pilotare un eli senza neanche un minuto di simulatore e ha già rotto l'eli più volte e dopo pochissimi secondi.
Io già dopo 6-7 ore di simulatore sono in grado di fare un minimo di hovering e comunque non ho mai rotto il mio eli...fin'ora!!!
Bene !

sei di Roma dove Voli ?

fai leggere due righe anche allo Zio

ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 08:51   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
Io amo gli approcci teorici, e siccome il Capitano si stà sbattendo e penso sia una che sappia, io direi di non saltare niente, in caso qualcuno le sappia già: "Repetita iuvant".

Per quanto riguarda il simulatore secondo me è FONDAMENTALE. Meglio spendere dei soldi per il simulatore che per i ricambi...; un simulatore è per sempre...
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'importanza del radiocomando Herbie Elimodellismo Principianti 5 23 agosto 08 22:43
l'importanza del DF04 per me Emidio Elimodellismo Principianti 7 26 gennaio 07 08:42
L'importanza Dei Servi !! MAX75 Aeromodellismo Alianti 12 27 giugno 06 11:55
L'importanza del flappeggio... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 2 02 maggio 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002