02 marzo 11, 15:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 28
| Il ritorno di un Principiante
Salve ragazzi, ieri ripulendo stanza mia, mi è capitato per le mani il mio vecchio lama v4...Che pena mi faceva, tutto rotto e impolverato..Ho deciso di rimetterlo a posto e di riportarlo in "cielo"... Sono andato ad acquistare pattini e porta batteria, ho caricato le pile e stamani ho provato ad azzarlo...e sottolineo provato...Il mio lama sembra fare i capricci...ruota lungo l'asse verticale in senso orario e manco regolandolo dal radiocomando riesco a farlo stare fermo... Ho provato quindi ad aggire sul propotional, staccavo la batteria, regolavo e ripartivo, ma col propotional avvitato al massimo il lama sembra un tornado, se lo svito al massimo gira un pò di meno ma gira sempre...cosa devo fare per farlo stare fermo? Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno, aspetto consigli. Nello. |
02 marzo 11, 22:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Provincia Udine
Messaggi: 281
|
Premetto che non ho mai avuto per le mani il tuo modello tuttavia mi sono sbizzarrito in passato con dei coassialini e potrei ipotizzare: - un motore con le spazzole usurate (andato) - eliche danneggiate - spero le eliche siano montate nel verso giusto - giroscopio andato Per quanto riguarda il motore dipende da quanto l'elicottero ha volato; il giroscopio da quante botte ha preso . Quando lo hai messo in letargo volava bene? |
03 marzo 11, 08:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 28
|
Grazie per la risposta...dunque le pale sono montate nel verso giusto, altimenti l'eli non decollerebbe...per il giroscopio...si qualche botte l'ha presa potrebbe essere anche un motore... Qualndo lo mandai in letergo volava abbastanza bene...xò l'ultimo crash fù bello grosso, in pratica si sganciò la fly bar in volo a circa 4 o 5 metri di altezza e l'eli andò giù... |
03 marzo 11, 09:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| se ho ben capito invece di essere fermo in hovering descrive una traiettoria ellittica ..?! Se così il problema ( o uno dei problemi ) e' la flybar da sostituire perche' storta ! Sui coassiali e , sul Lama V4 in particolare, la fly di sgancia per evitare danni maggiori e ha comunque una importantissima funzione nello stabilizzare il modello ( dandogli un hovering praticamente immobile!) .. se piegata si " amplia" il " punto di hovering" ! Consiglio cambiale ( la fly ) non raddrizzarla !Infatti gli agganci ( due piccoli " tasselletti" che entrano in due buchetti sul albero del rotore principale) devono avere il sufficiente incastro : se minore si sgancia anche in volo = crash!
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
03 marzo 11, 13:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 772
| Citazione:
Come estremo rimedio, per provare a sfruttarlo fino alla morte, potresti lubrificarlo con WD40, se ce l'hai, fa "miracoli"! Altrimenti, devi sostituire il motore.
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i | |
03 marzo 11, 21:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 28
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Prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Ho 2 notizie: 1) oggi pome sn riuscito a regolare il mio ely...ho volato per una mezzoretta in camera mia senza problemi, l'unico inconveniente era che dovevo fare i decolli dalla mano xkè ho i pattini e il porta batteria distrutti... 2) stasera volevo volare ancora un pò, riprendo l'ely dalla mensola dove lo avevo riposto, (premetto che oggi pome, dopo aver volato, non avevo toccato più nulla...) accendo il radiocomando, connetto la batteria...aspetto che il giroscopio si calibry, aspetto la connessione con la radio...dopo come mio solito controllo tutti i movimenti del piatto (in poche parolo vedo se i servi funzionano) e poi faccio partire i motori... Morale della favola, l'eli gira su se stesso...se le pale superiori si avviano a gas minimo, quelle inferiori si avviano dopo un pò...l'ely continua a girare in senso orario...riprovo a settare dal propotional, ma nnt gira sempre (è ovvio che ogni volta che tocco il propotional stacco e riattacco la batteria) Che conclusioni posso trarre da questi avvenimenti? sembra quasi che l'ely voli bene solo quando lo decide lui...SARà DOTATO DI VITA PROPRIA!?!?!... Vi prego aiutatemi...non sò che fare... Per quanto riguarda la sostituzioni di eventuali parti non funzionanti, ho i motori e i servo di un V3 e anche una ricevente radio... Se nn erro il giroscopio è nella ricevente, quindi sostituendola dovrei risolvere i problemi giusto? |
04 marzo 11, 00:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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Io quoto i suggerimenti del sempre valido macumbo! Io avevo capito "assi per figure" .. cioè niente e quindi il mio suggerimento precedente non era il tuo caso ! Citazione:
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
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