Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Ho 2 notizie:
1) oggi pome sn riuscito a regolare il mio ely...ho volato per una mezzoretta in camera mia senza problemi, l'unico inconveniente era che dovevo fare i decolli dalla mano xkè ho i pattini e il porta batteria distrutti...

2) stasera volevo volare ancora un pò, riprendo l'ely dalla mensola dove lo avevo riposto, (premetto che oggi pome, dopo aver volato, non avevo toccato più nulla...) accendo il radiocomando, connetto la batteria...aspetto che il giroscopio si calibry, aspetto la connessione con la radio...dopo come mio solito controllo tutti i movimenti del piatto (in poche parolo vedo se i servi funzionano) e poi faccio partire i motori...
Morale della favola, l'eli gira su se stesso...se le pale superiori si avviano a gas minimo, quelle inferiori si avviano dopo un pò...l'ely continua a girare in senso orario...riprovo a settare dal propotional, ma nnt gira sempre (è ovvio che ogni volta che tocco il propotional stacco e riattacco la batteria)
Che conclusioni posso trarre da questi avvenimenti? sembra quasi che l'ely voli bene solo quando lo decide lui...SARà DOTATO DI VITA PROPRIA!?!?!...
Vi prego aiutatemi...non sò che fare...
Per quanto riguarda la sostituzioni di eventuali parti non funzionanti, ho i motori e i servo di un V3 e anche una ricevente radio...
Se nn erro il giroscopio è nella ricevente, quindi sostituendola dovrei risolvere i problemi giusto?