Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpeter
 
Data registr.: 30-12-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 15
Elicottero che ruota su se stesso

Improvvisamente il mio Scorpio 1&24 si è messo a ruotare su se stesso, ero in volo a circa mezzo metro e ho visto un "colpo" di coda, quindi l'ho subito portato a terra senza danni. Ora non riesco più a decollare, appena do gas si mette a ruotare. Non ci capisco molto, anzi ci capisco proprio niente, non vedo ingranaggi rotti o sgranati. Prima di portarlo in negozio e pagare la sostituzione di qualche pezzo al buio, mi piacerebbe sapere che cosa può essersi danneggiato ed essere un pochino preparato...
Grazie.
bpeter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bpeter Visualizza messaggio
Improvvisamente il mio Scorpio 1&24 si è messo a ruotare su se stesso, ero in volo a circa mezzo metro e ho visto un "colpo" di coda, quindi l'ho subito portato a terra senza danni. Ora non riesco più a decollare, appena do gas si mette a ruotare. Non ci capisco molto, anzi ci capisco proprio niente, non vedo ingranaggi rotti o sgranati. Prima di portarlo in negozio e pagare la sostituzione di qualche pezzo al buio, mi piacerebbe sapere che cosa può essersi danneggiato ed essere un pochino preparato...
Grazie.
ruota a sinistra, immagino...

come questo?

YouTube - Esky Honey Bee V2 with no tail control
prima cosa controlla i trim sulla radio

poi prendi in mano la bestia per il carello, meglio se levi le pale...

dai gas e guarda se il rotore di coda ruota e "spinge" verso sinistra
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpeter
 
Data registr.: 30-12-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ruota a sinistra, immagino...

come questo?

YouTube - Esky Honey Bee V2 with no tail control
prima cosa controlla i trim sulla radio

poi prendi in mano la bestia per il carello, meglio se levi le pale...

dai gas e guarda se il rotore di coda ruota e "spinge" verso sinistra
ora ho la batteria sotto carica e non posso provare, non mi ricordo più da che parte ruota, avevo provato a tenerlo per il carrello e dare un po' di gas, però ho controllato solamente se il rotore di coda girava. Domani riprovo.
bpeter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bpeter Visualizza messaggio
ora ho la batteria sotto carica e non posso provare, non mi ricordo più da che parte ruota, avevo provato a tenerlo per il carrello e dare un po' di gas, però ho controllato solamente se il rotore di coda girava. Domani riprovo.
difficile se non impossibile che ti imbardi a destra...(cmq rarissimo)

se il rotore princiaple ruota in senso orario e quello di coda sta a destra del tubo, esso ruota in senso antiorario: senza la sua azione di spinta da destra verso sinistra (sul punto di applicazione della forza, quindi all'estremità di coda), la coda ruoterebbe costantemente a destra (imbardata sinistra dell'elicottero = per convenzione è la direzione dove va il naso, dell'elicottero)

Quindi è più facile un sintomo da difetto di rotore ci coda, più che da eccesso...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpeter
 
Data registr.: 30-12-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 15
mi sembrava che il rotore di coda girasse regolarmente, ma la mia valutazione non vale un granchè, se è un difetto della coda, da che cosa può essere causato, tenuto conto che non ha subito alcun urto?
bpeter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 01:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bpeter Visualizza messaggio
mi sembrava che il rotore di coda girasse regolarmente, ma la mia valutazione non vale un granchè, se è un difetto della coda, da che cosa può essere causato, tenuto conto che non ha subito alcun urto?
difficile se non impossibile che ti imbardi a destra...(cmq rarissimo)

se il rotore principale ruota in senso orario e quello di coda sta a destra del tubo, esso ruota in senso antiorario: senza la sua azione di spinta da destra verso sinistra (sul punto di applicazione della forza, quindi all'estremità di coda), la coda ruoterebbe costantemente a destra (imbardata sinistra dell'elicottero = per convenzione è la direzione dove va il naso, dell'elicottero)

Quindi è più facile un sintomo da difetto di rotore ci coda, più che da eccesso...

in presenza di imbardata sinistra, bisogna innanzitutto considerare che tipo di coda è (motorino, TT, cinghia), quindi chiedersi dove è il punto difettoso


nel tuo caso c'è, dall'elica al tuo dito: elica, albero a coppia conica, accoppiamento con la corona, tail servo, ricevente, radio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 08:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 147
Se non sbaglio dovrebbe essere uguale al v200d01 quindi dall'ingranaggio del motore principale si collega alla coda attraverso un altro ingranaggio piu' piccolo bianco, collegato ad un alberino verticale che finisce in un ingranaggio conico ... quel alberino mi si e' gia' rotto 2 volte per i cavoli suoi, controllalo.

ciao
adryzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 14:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ciao a tutti , dico la mia dato che ho avuto lo stesso problema dopo aver cambiato il gruppo coda di plastica con quello in alluminio, ebbene cambio il gruppo coda mettendo il nuovo il alluminio felice felice vado a provarlo e mi gira come 1 trottola sempre verso sinistra praticamente + gas davo + girava su se stesso, incredulo e nervoso prendo e ritorno a casa ma non capivo il problema , bene curiosando per benino mi accorgo che si era allentata la brucola che fissa il portapale delle manine di coda compro il frenafiletti aspetto 2 orette riprovo e andava tutto OK, a volte sono prorpio le cose scemine che bloccano e fanno scervellare da matti! magari anche da te è lo stesso problema chi lo saCiao
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpeter
 
Data registr.: 30-12-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 15
Era il servo del rotore di coda, sostituito (19€) e ora si vola! Visto che non era un guasto dovuto ad un crash e che l'elicottero non ha ancora un mese di vita, ho chiesto se la sostituzione era in garanzia, mi hanno detto che non copre le parti elettroniche, ma allora che cosa copre?
bpeter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 23:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bpeter Visualizza messaggio
Era il servo del rotore di coda, sostituito (19€) e ora si vola! Visto che non era un guasto dovuto ad un crash e che l'elicottero non ha ancora un mese di vita, ho chiesto se la sostituzione era in garanzia, mi hanno detto che non copre le parti elettroniche, ma allora che cosa copre?
il c..o a loro...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade cx3 ruota su se stesso ciroby Elimodellismo Principianti 1 29 settembre 09 13:07
Elicottero che ruota su sè stesso e non si tara totemtotem Elimodellismo Principianti 8 05 giugno 09 23:10
Help! Mini Heli ruota su se stesso! sgoman Elimodellismo Principianti 13 12 agosto 08 17:08
Zoom 400 ruota su se stesso...help Luca1974 Elimodellismo Principianti 6 21 febbraio 07 10:18
EasyCopter RC System V2 ruota su se stesso:help! garros Elimodellismo Principianti 4 28 agosto 06 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002