Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NeroMietitore
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: torino
Messaggi: 25
Unhappy Help!!!!! Lipo bags

Ciao a tutti sono un felice possessore di un blade CX2 di Torino , dopo 2 mesi e un migliaio di pale distrutte sono riuscito a far volare il mio eli senza grandi crash
Leggendo qua e la ho saputo che le batterie al litio possono anche esplodere durante la ricarica, è vero? e se si, le lipo bags sono utili ?!?!?
Chi mi sa rispondere per favore?
Si accettano anche tutti i tipi di consigli che vorrete darmi a riguardo del elimodellismo,
sono un neofita (se nn si fosse capito) anche un pò nabbo.
Grazie per il vostro tempo.
NeroMietitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 15:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Basta essere presenti alla carica e non lasciare MAI incustodite le batterie e il caricatore, il forum è pieno di esempi che sono finiti in fuoco e fiamme causa pacco lipo lasciato incustodito nella carica e/o scarica....e non solo in casa o in cantina...è successo anche in macchina al campo....vani motore che per poco non andavano arrosto....
E' anche pieno di esempi tipo "cassettine in metallo", rispostigli in metallo usati come punti di ricarica ...ecc....ecc...
Comunque il lipo bag può evitare di incendiare tavolo di lavoro e/o proteggere le cose nelle vicinanze dalle fiamme sprigionate dal pacco in caso di difetto di uno o più elementi.....dovrebbe!!
Ricordati comunque di bilanciarle bene e usare un appropriato caricatore.
Anche l'utilizzo di certi spinotti dove le saldature non sono state effettuate a dovere sono causa di ....botti e fiamme tipo capodanno Cinese ...tanto per stare in tema con l'attuale festività

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NeroMietitore
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: torino
Messaggi: 25
Talking Thanks

Grazie della risposta sei stato molto chiaro e credo che risparmierò i 20 euri della lipo bag magari li investo in altro
Sapresti dirmi se in giro c'è una sorta di manuale x l'elimodellismo?
Ho visto i tuoi video Complimenti
Ciao Mauro
NeroMietitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 16:07   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Grazie Nero,
se mi mandi mail in PM ti giro un .doc che ho trovato quì sul barone e per inziare va bene.
Poi dovresti trovare ancora in giro il "manuale dell'elicottero R.C." di Massimo Aita...spero.
Oppure questo:
http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1186539290
Io lo tengo come un oracolo, dai primi esperimenti elicotteristici (modelli) alle prime meccaniche a passo variabile e i primi modelli da gara...tanta teoria e formule ma anche esplosi di varie emccaniche, differenze tra coassiali, tilt torot, passo fisso, passo collettivo ecc....certo, oggi i modelli sono ancora più evoluti ma alla fine la filastrocca è sempre la stessa.
Un must!!
In Inglese putroppo.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 05 febbraio 11 alle ore 16:10
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 18:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Io le carico e le conservo in una cassetta di metallo tipo cassaforte del brico
__________________
Aerei: dji F450, B25 Mitchell JR, Parkzone Radian Pro,Stinson Parkzone, Corsair, Habu - Aurora9.
www.mabo1966.altervista.org/wxindex.php
mabo1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 18:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Ciao...

io il lipo bag lo uso.... perchè cmq dovrebbe aiutare almeno in caso che prende fuoco... il lipo bag dovrebbe contenere la cosa e in teoria fare solo tanto fumo...

chiaro che sono sempre vigile durante la carica....

poi adesso su ebay li trovi a poco....

__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 20:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 147
Quello che posso consigliarti per esperienza diretta e' di evitare i caricatori bilanciatori da 2 soldi o quelli che ti danno con gli elicotteri, un buon caricatore costa 50-70 euro ma ti posso assicurare che oltre a bilanciare con precisione hai anche sensori termici che al minimo problema staccano tutto da soli, e soprattutto le batterie durano di piu'
adryzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 16:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NeroMietitore
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: torino
Messaggi: 25
Cool Tutto chiaro

O.K. grazie a tutti , nel dubbio credo che userò una lipobag, con un carica batterie bilanciato e conserverò le batterie cariche dentro una cassetta tipo porta munizioni......
e chi m'ammazza?
Sto' in una botte de fero........
Per qualsiasi consiglio su qualsiasi argomento che vi venisse in mente...nn esitate a mandarmi dei messaggi !!!!!!
Ciao!
Nero
NeroMietitore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002