Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 11, 17:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
ESC & BEC & Governor

Essendo un novellino e nonostante abbia letto tante cose riguardo la costruzione degli elimodelli, ancora non mi è voluto entrare in mente la funzione di ESC = Electronic Speed Control e posso capirlo. Ma perchè e a che serve il BEC spesso indicato insieme all'ESC? O, perlomeno, alcune volte con e alcune volte senza.
E il Governor cos'è? Alcuni Gyro vengono indicati con Governor ma non capisco la funzione. Qualcuno potrebbe colmare queste mie lacune o quanto meno indicarmi dove leggere qualcosa?
Grazie.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 18:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Ciao, ci sono ESC che hanno incorporato il BEC che si occupa di far lavorare l'elettronica dell'ely, vedi servi e gyro.
Altri ESC non ce l'hanno, devi montare tu un BEC esterno.
Perchè?
Caso a)
In volo ti si stacca la batteria, o un connettore, o ti si brucia il motore o.....tante altre case, ergo ti si spegne tutto e l'ely cade a piombo,non è più in tuo controllo.

Caso b)
Se si verifica una delle sciagure di cui sopra, ti si pegne solo il motore; il BEc, alimentato da una sua batteria, continuerà a fornire alimentazione ai servi e al giroscopio, permettendoti così, grazie all'autorotazione, di riportare il modello a terra in pieno controllo (o quasi), senza sfasciarlo. (ad essere capaci di farlo!)

IN linea di massima è questo, poi c'è chi più tecnico di me, saprà darti altre dritte.
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 18:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Essendo un novellino e nonostante abbia letto tante cose riguardo la costruzione degli elimodelli, ancora non mi è voluto entrare in mente la funzione di ESC = Electronic Speed Control e posso capirlo. Ma perchè e a che serve il BEC spesso indicato insieme all'ESC? O, perlomeno, alcune volte con e alcune volte senza.
E il Governor cos'è? Alcuni Gyro vengono indicati con Governor ma non capisco la funzione. Qualcuno potrebbe colmare queste mie lacune o quanto meno indicarmi dove leggere qualcosa?
Grazie.
Battery
Eliminator
Circuit

come dicono le parole che lo compongono, è un circuito elettrico progettato per alimentare un altro circuito senza la necessità di una batteria

in pratica è un circuito che serve ad alimentare i servocomandi che lavorano prevalentemente a 4,8 volt, mentre le batterie che alimentano i modelli sono da 7,4volt in su

è quindi necessario portare la tensione a 4,8 volt (o 6volt, dipende dai servo)

i BEC sono all'interno degli ESC, cioè dei regolatori elettronici di velocità, ma quando la tensione da abbassare è eccessiva (esempio batterie da 22.2 volt o superiori) viene utilizzato un BEC esterno al regolatore, perché il calore prodotto sarebbe eccessivo o costringerebbe a costruire regolatori di dimensioni e pesi non ottimali

per il Governor, prossima puntata...

il Governor è una funzione presente in alcuni regolatori (ESC) e talora anche programmabile, che tende a mantenere costante il numero dei giri del motore indipendentemente dal passo, mentre solitamente i due parametri variano proporzionalmente in base alle curve impostate sulla radio

il Governor è una funzione presente anche sugli elicotteri reali
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 18 gennaio 11 alle ore 18:58
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 18:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
ESC: Electronic speed controller. Prende il segnale della ricevente e regole la corrente erogata. Il motore poi la converte in coppia motrice. Serve per far girare il motore.

BEC: Battery Elimination Circuit. Prende la tensione delle batterie, la abbassa ad un valore adatto per far funzionare l'elettronica e i servi, e la stabilizza. Ne esistono di due tipi, lineare e switching. Gli switching scaldano meno e funzionano con un rande più grande di tensioni in ingresso. Serve per accendere la ricevente, il gyro eccetera. In genere è integrato nell'ESC, ma esistono anche BEC 'standalone' si usano con tensioni e carichi molto alti (modelli grandi o configurazioni particolari).

Governor: è una modalità alternativa di funzionamento dell'ESC. Il segnale della ricevente viene interpretato come riferimento per i giri motore e la corrente viene modulata in modo da mantenerli, a patto che il motore e le batterie lo permettano. Serve... o non serve, va a gusto. Esistono anche governor 'standalone', si usano coi modelli nitro e agiscono sul carburatore.

Se cerchi nel forum ci sono discussioni che coprono nel dettaglio i vari aspetti e i vari prodotti in commercio. Ciao!
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Vi ringrazio tutti e, così, sono riuscito a capire qualcosa in più del sistema. Ma a questo punto mi domando; ma per assemblare un ely di sana pianta come mi devo regolare con queste componenti? E per quel che riguarda l'ESC il programmatore, che spesso vedo annesso o da comprare separatamente, quali funzioni permette di cambiare e/o aggiornare?
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 20:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Vi ringrazio tutti e, così, sono riuscito a capire qualcosa in più del sistema. Ma a questo punto mi domando; ma per assemblare un ely di sana pianta come mi devo regolare con queste componenti? E per quel che riguarda l'ESC il programmatore, che spesso vedo annesso o da comprare separatamente, quali funzioni permette di cambiare e/o aggiornare?
un ESC programmabile e con le funzioni che vanno bene costa molte decine di euro e anche più...

dipende anche dal modello che vuoi comprare

alcune scatole di montaggio hanno già l'ESC programmato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
governor gv-1 SFP5001 Elimodellismo in Generale 18 05 dicembre 08 19:44
Consiglio Su Governor No Governor Si quiquoqua Elimodellismo in Generale 17 24 maggio 08 10:43
Governor si Governor no?scelta del regolatore jeegrobot Elimodellismo Principianti 4 09 agosto 07 17:11
governor gv1 ataru Elimodellismo in Generale 12 01 ottobre 06 23:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002