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liftbag 10 gennaio 11 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da Alexv75 (Messaggio 2383808)
Scusa stamani nn avevo letto quello che voi esperti avete scritto stanotte e leggendo firedragon i dubbi mi hanno riassalito!Ero sul mio muletto qui a lavoro e con gli stick del muletto provavo i vari mode:lol::lol:proprio da fuori di testa!:P Ma volendo fare la mod. software poi come rimedi allo stick del gas che nn ritorna e il cabra\picchia senza molla?Ciao Alex

Ma infatti io ti consiglierei di provare il mode3. Non ti sconvolge più di tanto gli automatismi come succederebbe nella transizione da 1 a 2.

Ripeto che se acquisti un simulatore (non esiste un motivo valido per non farlo se vuoi pilotare elicotteri) puoi provarlo senza toccare nulla sulla radio e addirittura completare l'apprendimento/transizione senza fare alcun danno.

Per passare da mode1 a 2 devi modificare meccanicamente la radio e può essere un'operazione piottosto ostica a seconda di quale radio stiamo parlando. Ad esempio la DX6i è un osso da modificare, si fa ma non si può dire che sia facile mentre, sempre la DX6i si modifica molto più facilmente da 1 a 3 con il saldatore.

Citazione:

Originalmente inviato da nero69 (Messaggio 2383855)
Fate venire i dubbi anche a me :)
Sono un neofita con gli eli e sto pilotando in modo1 perchè faccio anche aereomodellismo.
Mi state facendo venire voglia di provare il modo3, il fatto è che vorrei anche continuare con gli aerei ed ho paura che usando due modi diversi per eli ed aerei (modo1 e 3), di incasinare le cose.

Conosco parecchi piloti che pilotano gli aerei in mode1 e gli eli in mode3.
Non devi aver paura di incasinare tutto utilizzando i due modi per velivoli concettualmente diversi.
Gli automatismi si associano a ciò che l'occhio vede. Se fai volo acro o 3d con l'elicottero il cervello sa automaticamente invertire il gas quando l'occhio gli dice che l'eli è rovesciato.
Molto più semplice per il cervello associare il mode3 ad ala rotante e mode1 ad ala fissa :wink:

nero69 10 gennaio 11 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2383877)
Conosco parecchi piloti che pilotano gli aerei in mode1 e gli eli in mode3.
Non devi aver paura di incasinare tutto utilizzando i due modi per velivoli concettualmente diversi.
Gli automatismi si associano a ciò che l'occhio vede. Se fai volo acro o 3d con l'elicottero il cervello sa automaticamente invertire il gas quando l'occhio gli dice che l'eli è rovesciato.
Molto più semplice per il cervello associare il mode3 ad ala rotante e mode1 ad ala fissa :wink:

Grazie per la risposta.
Mi hai quasi convinto, pur non amando per nulla il simulatore, stasera provo il mode3 quasi quasi.

bandit 10 gennaio 11 19:21

Arrivato oggi il pacchetto con il materiale per retroilluminare dalla germania. Peccato che sono fuori per lavoro, procederò all'operazione la settimana prossima.

Alexv75 14 gennaio 11 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2383877)
Ma infatti io ti consiglierei di provare il mode3. Non ti sconvolge più di tanto gli automatismi come succederebbe nella transizione da 1 a 2.

Ripeto che se acquisti un simulatore (non esiste un motivo valido per non farlo se vuoi pilotare elicotteri) puoi provarlo senza toccare nulla sulla radio e addirittura completare l'apprendimento/transizione senza fare alcun danno.

Per passare da mode1 a 2 devi modificare meccanicamente la radio e può essere un'operazione piottosto ostica a seconda di quale radio stiamo parlando. Ad esempio la DX6i è un osso da modificare, si fa ma non si può dire che sia facile mentre, sempre la DX6i si modifica molto più facilmente da 1 a 3 con il saldatore.



Conosco parecchi piloti che pilotano gli aerei in mode1 e gli eli in mode3.
Non devi aver paura di incasinare tutto utilizzando i due modi per velivoli concettualmente diversi.
Gli automatismi si associano a ciò che l'occhio vede. Se fai volo acro o 3d con l'elicottero il cervello sa automaticamente invertire il gas quando l'occhio gli dice che l'eli è rovesciato.
Molto più semplice per il cervello associare il mode3 ad ala rotante e mode1 ad ala fissa :wink:

Buongiorno!Ragazzi la notte ha portato consiglio:lol:ho sognato che facevo acrobazie col mio 450 e lo facevo in mode2, poi mi sono svegliato e ho provato mentalmente a fare hoovering e mi tornava in mode2!!! devo provare,voglio modificare la radio.mi sembra di aver visto qualcosa di maRRRco dove diceva come farlo hardware e software...(software gia' lo aveva detto rug) Aiutatemiiii Alex

Orion 14 gennaio 11 12:04

Buongiorno a tutti, è il mio primo post e vale, quindi, anche come presentazione.
Ho deciso di unirmi a voi dopo aver sentito l'insano bisogno di cimentarmi con gli hely :wink:
Provengo da anni e anni di volo acrobatico con gli aerei in mode1 ed ho volato di recente con un microbo coassiale della Eflite, sempre in mode1, riuscendo a governarlo quasi decentemente dopo diversi tentativi.
Premetto che per motivi matrimoniali ho lasciato perdere l'attività aeromodellistica circa 14 anni addietro e che adesso, con il legittimo dubbio sui i vari mode1,2,3 etc. mi è venuto mal di testa ^_^
Penso proprio che la migliore cosa sia comprarsi una buona radio e un buon simulatore per capire le proprie capacità senza fare danni.
Boh, per il momento mi sembra sufficiente.
Continuo a leggervi avidamente, ho bisogno di input :lol:
Alla prox.

rugrug 14 gennaio 11 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da Orion (Messaggio 2390889)
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e vale, quindi, anche come presentazione.
Ho deciso di unirmi a voi dopo aver sentito l'insano bisogno di cimentarmi con gli hely :wink:
Provengo da anni e anni di volo acrobatico con gli aerei in mode1 ed ho volato di recente con un microbo coassiale della Eflite, sempre in mode1, riuscendo a governarlo quasi decentemente dopo diversi tentativi.
Premetto che per motivi matrimoniali ho lasciato perdere l'attività aeromodellistica circa 14 anni addietro e che adesso, con il legittimo dubbio sui i vari mode1,2,3 etc. mi è venuto mal di testa ^_^
Penso proprio che la migliore cosa sia comprarsi una buona radio e un buon simulatore per capire le proprie capacità senza fare danni.
Boh, per il momento mi sembra sufficiente.
Continuo a leggervi avidamente, ho bisogno di input :lol:
Alla prox.

beh, capisco le tue cefalee a leggere la mappazza sui "mode", ma gli antinevralgici nel tuo caso (clinico) sono semplici:

-modo1 per gli aerei

-modo3 per gli elicotteri


il problema è che il mode3 non ce l'hanno tutte le radio...(voglio dire quelle di prezzo abbordabile) (oppure occorre fare operazioni non semplici, anche col saldatore...)

ad esempio la mia walkera ha tutti e 4 i modi, che sono semplicissimi da cambiare (10 secondi via radio e 5-10 minuti per spostare di posto una molletta), e costa poco, però non la vedo come una radio da consigliarti, e penserei a qualcosa di più definitivo, ma si va su di prezzo (però poi non la cambi più per anni se non ancora più a lungo)

Orion 15 gennaio 11 13:38

Per cominciare a capirci qualcosa con il Mode2 ho installato FMS 2.0, che è gratuito, con un modello di hely un po' rognosetto. Uso una joypad a stick che simula il radiocomando.
Che ne pensate come inizio? Può servire per apprendere i movimenti principali?
Ciao e grazie.

joebrownag 16 gennaio 11 04:28

ciao a tutti,
premetto che per ora( rugrug sa il perché:wink:) ho solo volato un walkera 5#8 in mode 1 e il mode 2 non mi passava manco per la testa.

Mi trovo molto bene a fare manovre indoor e con poco spazio così, però ora mi sono sorte mille domande ovvero:

1 Mi sembra di capire leggendo che l' unica differenza tra mode 1 e 2 non è il gas, quale altre differenze ci sono?

2 Mode 3 e mode 4, cioè?

joebrownag 16 gennaio 11 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da joebrownag (Messaggio 2393724)
ciao a tutti,
premetto che per ora( rugrug sa il perché:wink:) ho solo volato un walkera 5#8 in mode 1 e il mode 2 non mi passava manco per la testa.

Mi trovo molto bene a fare manovre indoor e con poco spazio così, però ora mi sono sorte mille domande ovvero:

1 Mi sembra di capire leggendo che l' unica differenza tra mode 1 e 2 non è il gas, quale altre differenze ci sono?

2 Mode 3 e mode 4, cioè?

Mi autoquoto per la domanda 1 perchè come si sa la notte porta consiglio e credo di aver capito il mode 2.

Facendo l' esempio con il mio 5#8 (non avendo mai guidato un 6 canali) presupponendo che miracolosamente faccia hovering semplicemente dando gas e che quindi l' eli si alzi perfettamente perpendicolare al terreno per mantenerlo in hovering non dovrei toccare lo stick destro del telecomando.

Con lo stick sinistro muoverei l' eli soltanto sull' asse verticale ovvero sopra/sotto dando e diminuendo gas, e sul piano verticale in senso orario e antiorario.

Con lo stick destro su un asse diagonale facendolo andare in avanti/indietro (mi sembra si dica picchia e cabra) e a sinistra e a destra (mi sembra si dica rollio)

Credo di averci preso o sbaglio?

Mi rimangono oscuri il mode 3 e il mode, illuminatemi o voi epserti :hail:

laser02 16 gennaio 11 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da joebrownag (Messaggio 2393956)
Mi autoquoto per la domanda 1 perchè come si sa la notte porta consiglio e credo di aver capito il mode 2.

Facendo l' esempio con il mio 5#8 (non avendo mai guidato un 6 canali) presupponendo che miracolosamente faccia hovering semplicemente dando gas e che quindi l' eli si alzi perfettamente perpendicolare al terreno per mantenerlo in hovering non dovrei toccare lo stick destro del telecomando.

Con lo stick sinistro muoverei l' eli soltanto sull' asse verticale ovvero sopra/sotto dando e diminuendo gas, e sul piano verticale in senso orario e antiorario.

Con lo stick destro su un asse diagonale facendolo andare in avanti/indietro (mi sembra si dica picchia e cabra) e a sinistra e a destra (mi sembra si dica rollio)

Credo di averci preso o sbaglio?

Mi rimangono oscuri il mode 3 e il mode, illuminatemi o voi epserti :hail:


Il mode 1 opposto al mode 4....

Meglio Mode 3 o Mode2 :wink:

Il mode 3 è l'opposto del mode 2

Mode 3:
gas e coda a destra, ciclico longitudinale (cabra e picchia) e laterale (alettoni o rollio) a sinistra.

Mode 2:
ciclico longitudinale e laterale a destra e gas e coda a sinsitra.

Saluti


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