Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 11, 20:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
Smile Salve a tutti e consiglio

Prima di tutto mi presento qui xche' non so' dove farlo.Sono Alessandro ed ho sempre avuto la passione x il modellismo in generale.in adolescenza avevo tappezzato le pareti di camera mia con tanti modelli in plastica ben curati poi mi sono dato alle auto rc ma per poco tempo, x poi rifinire nello statico ma piu' impegnativo costruendo 3 velieri in legno che tutt'ora ho in casa e adesso iniziando con un elicotterino coassiale cinese da 30e, agli elicotteri(colgo l'occasione x sconsigliare questi ultimi a chi volesse iniziare seriamente xche il divertimento finisce presto e nn si impara niente).Poi ho preso un FANTASTICO blade msr con cui mi sono e mi sto' divertendo un mondo,si impara abbastanza velocemente ed e' quasi indistruttibile.Adesso mi sono complicato la vita con un t-rex 450 se v2 con il quale ho dovuto fare tutto da solo con l'aiuto di qualche telefonata ed email, gia' il montaggio ed il settaggio nn sono uno scherzo x un principiante.Ho provato 5-6 volte a fare hoovering ed ho avuto gia' 2-3 piccoli incidenti, ho passato piu' tempo al banco che al campo ma la passione cresce sempre piu'.Vorrei qualche consiglio da piu' esperti di me per riuscire a controllare meglio l'ely e progredire.Grazie in anticipo e buon volo a tutti
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
Prima di tutto mi presento qui xche' non so' dove farlo.Sono Alessandro ed ho sempre avuto la passione x il modellismo in generale.in adolescenza avevo tappezzato le pareti di camera mia con tanti modelli in plastica ben curati poi mi sono dato alle auto rc ma per poco tempo, x poi rifinire nello statico ma piu' impegnativo costruendo 3 velieri in legno che tutt'ora ho in casa e adesso iniziando con un elicotterino coassiale cinese da 30e, agli elicotteri(colgo l'occasione x sconsigliare questi ultimi a chi volesse iniziare seriamente xche il divertimento finisce presto e nn si impara niente).Poi ho preso un FANTASTICO blade msr con cui mi sono e mi sto' divertendo un mondo,si impara abbastanza velocemente ed e' quasi indistruttibile.Adesso mi sono complicato la vita con un t-rex 450 se v2 con il quale ho dovuto fare tutto da solo con l'aiuto di qualche telefonata ed email, gia' il montaggio ed il settaggio nn sono uno scherzo x un principiante.Ho provato 5-6 volte a fare hoovering ed ho avuto gia' 2-3 piccoli incidenti, ho passato piu' tempo al banco che al campo ma la passione cresce sempre piu'.Vorrei qualche consiglio da piu' esperti di me per riuscire a controllare meglio l'ely e progredire.Grazie in anticipo e buon volo a tutti
ciao

che radio usi?

sai che cosa sono e a che servono le curve del gas e del passo?

se sì, che valori hai impostato?

usi il training kit?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
curve passo e gas

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ciao

che radio usi?

sai che cosa sono e a che servono le curve del gas e del passo?

se sì, che valori hai impostato?

usi il training kit?
ciao e grazie dell'interessamento.
Ho una DX6i spectrum ed il training kit
curva gas 0-25-50-75-100
curva passo 26-43-60-80-100
So' come agiscono sull'ely ma nn come e' meglio impostarle anche in base a quello che si vuole fare immagino.
Cmq oggi sono riuscito a fare il mio primo hoovering decentesono contentissimo
ho moltissimo da imparare e apertissimo a tutti gli insegnamenti.
Domande:perche' l'ely scodinzola anche se lentamente e di poco?
:perche' ha la tendenza a stare leggermente inclinato a destra in hoovering?
Grazie tante Alex
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 13:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
ciao e grazie dell'interessamento.
Ho una DX6i spectrum ed il training kit
curva gas 0-25-50-75-100
curva passo 26-43-60-80-100
So' come agiscono sull'ely ma nn come e' meglio impostarle anche in base a quello che si vuole fare immagino.
Cmq oggi sono riuscito a fare il mio primo hoovering decentesono contentissimo
ho moltissimo da imparare e apertissimo a tutti gli insegnamenti.
Domande:perche' l'ely scodinzola anche se lentamente e di poco?
:perche' ha la tendenza a stare leggermente inclinato a destra in hoovering?
Grazie tante Alex
bene
prova innanzitutto a modificare la curva del gas così:

0% 40% 60% 75% 90%

poi dovresti misurare il passo con un misura passo, dopo aver staccato i cavi del motore

guardi quanti GRADI di passo hai quando il valore sulla curva (nella radio) è a 0%, a 50% e al 100%

fai la misura prima su una pala poi sull'altra

(senza far su e giù col cursore, puoi anche TEMPORANEAMENTE fare questa curva di passo:
0% 50% 50% 50% 100% e misurare il passo con stick del gas al minimo, poi a metà corsa e a tutta manetta)

per la tendenza a destra (ovvero una reale inclinazione),è dovuta alla risultante delle forze generate dai 2 rotori, principale e di coda, per il fatto che il rotore di coda ruota attorno ad un asse che giace su un piano inferiore a quello del rotore principale.
Negli eli veri, infatti, il rotore di coda è rialzato fino a portarlo alla stessa altezza del rotore principale.(citazione da macumbo su 3D del Cb180)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 09 gennaio 11 alle ore 13:52
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
bene
prova innanzitutto a modificare la curva del gas così:

0% 40% 60% 75% 90%

poi dovresti misurare il passo con un misura passo, dopo aver staccato i cavi del motore

guardi quanti GRADI di passo hai quando il valore sulla curva (nella radio) è a 0%, a 50% e al 100%

fai la misura prima su una pala poi sull'altra

(senza far su e giù col cursore, puoi anche TEMPORANEAMENTE fare questa curva di passo:
0% 50% 50% 50% 100% e misurare il passo con stick del gas al minimo, poi a metà corsa e a tutta manetta)

per la tendenza a destra (ovvero una reale inclinazione),è dovuta alla risultante delle forze generate dai 2 rotori, principale e di coda, per il fatto che il rotore di coda ruota attorno ad un asse che giace su un piano inferiore a quello del rotore principale.
Negli eli veri, infatti, il rotore di coda è rialzato fino a portarlo alla stessa altezza del rotore principale.(citazione da macumbo su 3D del Cb180)
Grazie x adesso,sono meravigliato dalla tua disponibilita',persone come te sono importanti x un principiante.Appena riesco a fare queste modifiche e verifiche ti scrivo.Ho capito il discorso dei rotori e x quanto riguarda la coda che ne pensi?Ho notato che delle volte collegata la batteria dell'ely il servo di coda in avcs vibra un po',allora scollego e ricollego la batt e nn lo fa' piu'.Ho paura che sia il gyro(xp401 usato) Ciao e grazie ancora Alex
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
Grazie x adesso,sono meravigliato dalla tua disponibilita',persone come te sono importanti x un principiante.Appena riesco a fare queste modifiche e verifiche ti scrivo.Ho capito il discorso dei rotori e x quanto riguarda la coda che ne pensi?Ho notato che delle volte collegata la batteria dell'ely il servo di coda in avcs vibra un po',allora scollego e ricollego la batt e nn lo fa' piu'.Ho paura che sia il gyro(xp401 usato) Ciao e grazie ancora Alex
non mettiamo troppa carne al fuoco, specie se la coda per adesso non è un "problema" significativo

se vuoi però ti dico anche come procedere per capire se è il gyro oppure se hai una regolazione meccanica non precisa


se hai il misura passo procedi come da allegato (con le curva del passo 0% 50% 50% 50% 100%)

ehi, NON volarci mica !!! ( e STACCA ALMENO DUE CAVI DEL MOTORE SU TRE: se sono tutti dello stesso colore, metti un segno per rimontarli giusti, altrimenti il motore ti gira al contrario... poco male, il rimedio è di invertire due cavi a caso)

PITCH adjustment OK.doc

p.s. il T-rex SE V2 (hai il motore 430XL ?) è uno dei più begli elicotteri che ci sia per gli esordienti (NON lo vendere MAI)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non mettiamo troppa carne al fuoco, specie se la coda per adesso non è un "problema" significativo

se vuoi però ti dico anche come procedere per capire se è il gyro oppure se hai una regolazione meccanica non precisa


se hai il misura passo procedi come da allegato (con le curva del passo 0% 50% 50% 50% 100%)

ehi, NON volarci mica !!! ( e STACCA ALMENO DUE CAVI DEL MOTORE SU TRE: se sono tutti dello stesso colore, metti un segno per rimontarli giusti, altrimenti il motore ti gira al contrario... poco male, il rimedio è di invertire due cavi a caso)

Allegato 178261

p.s. il T-rex SE V2 (hai il motore 430XL ?) è uno dei più begli elicotteri che ci sia per gli esordienti (NON lo vendere MAI)
Ok x adesso.Faccio le modifiche e ci sentiamo x il passo.Ho capito la curva di prova e' x avere la certezza che il passo e mezzo stick sia al 50%,tranquillo nn ci voloe ok anche x i fili sono 3 colori.E ti ringrazio molto anche x il P.S. xche' l'ho preso usato su modellismo.net e nn ero per niente sicuro della scelta, anzi anche meglio xche' il motore e' quello e ne ho anche uno di riserva nero sempre 3700kv ma nn ricordo il codice. ciao
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:43   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non mettiamo troppa carne al fuoco, specie se la coda per adesso non è un "problema" significativo

se vuoi però ti dico anche come procedere per capire se è il gyro oppure se hai una regolazione meccanica non precisa


se hai il misura passo procedi come da allegato (con le curva del passo 0% 50% 50% 50% 100%)

ehi, NON volarci mica !!! ( e STACCA ALMENO DUE CAVI DEL MOTORE SU TRE: se sono tutti dello stesso colore, metti un segno per rimontarli giusti, altrimenti il motore ti gira al contrario... poco male, il rimedio è di invertire due cavi a caso)

Allegato 178261

p.s. il T-rex SE V2 (hai il motore 430XL ?) è uno dei più begli elicotteri che ci sia per gli esordienti (NON lo vendere MAI)
Scusa la mia ignoranza ma cosa significa passo 0% 50% 50% 50% 100% ??
Non mi torna qualcosa?

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
Ok x adesso.Faccio le modifiche e ci sentiamo x il passo.Ho capito la curva di prova e' x avere la certezza che il passo e mezzo stick sia al 50%,tranquillo nn ci voloe ok anche x i fili sono 3 colori.E ti ringrazio molto anche x il P.S. xche' l'ho preso usato su modellismo.net e nn ero per niente sicuro della scelta, anzi anche meglio xche' il motore e' quello e ne ho anche uno di riserva nero sempre 3700kv ma nn ricordo il codice. ciao
bravo, hai capito al volo il perché della curva

quando sei in comodo metti qua i dati che vediamo se c'è bisogno di ritoccare il setup della testa

per l'assetto, ci aggiorniamo dopo i dati

hai il training kit ?





p.s. se e quando vuoi venderlo, basta un fischio...

qui ci sono 3 o 4 "ragazzi" che te lo prendono al volo (ovviamente se in buono stato, come presumo)

se prima non lo agguanto io...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scusa la mia ignoranza ma cosa significa passo 0% 50% 50% 50% 100% ??
Non mi torna qualcosa?

Saluti
lui ha capito...

tanto mi basta

ciao


se hai bisogno, chiedi al coder, me lo ha insegnato lui (o meglio, lo ha scritto chiaro spiegando ad un novizio)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salve a tutti...mi date un consiglio? duca-conte Elimodellismo Principianti 11 11 giugno 08 21:03
Salve a tutti...mi date un consiglio? cerri1980 Elimodellismo Principianti 0 08 giugno 08 21:08
salve a tutti e... consiglio fabriuser Elimodellismo Principianti 1 11 novembre 07 11:46
salve a tutti! -flavio- Aeromodellismo Principianti 20 09 marzo 06 23:26
Salve a tutti Davidino Aeromodellismo 2 16 giugno 05 01:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002