Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 13:39   #1 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Walkera CB100 o 4#6?

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente. Dopo aver letto con estrema attenzione molti dei post per principianti ho deciso di iscrivermi per chiedere un consiglio finale e procedere all'acquisto.
Premetto che ho letto tutti i post sui cb100 e 4#6. E che ho esperienze solo di coassiali (che volo decentemente bene).

Arrivando al dunque CB100 o 4#6?

In realtà avevo già deciso pe ril CB100 ma la mia paura è che nel volo outdoor sia forse un po' troppo "piccolo" per cui poco visibile una volta lontano?
Senza contare che mi piace di + la dimensione del 4#6. Ho visto che c'è anche la versione con flybar a 45 gradi ora le domande che mi asssillano sono:

1) CB100 si vede bene a 20 metri di distanza in outdoor?
2) Quale vola meglio in outdoor? O sono comparabili?
3) Per volo indoor il 4#6 è improponibile?
4) mi sembra di capire che il 4#6 per un novellino sia forse un pelo meno stabile, ma con pazienza, voglia di applicarsi e soldi da spendere in ricambi non è una scelta assurda vero?


Grazie a mille per tutti i consigli (e per i molti altri spero che arriveranno quando avrò demolito l'elicottero e dovrò sistemarlo..)

Stefano
  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 14:26   #2 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ovviamente, essendo il primo di (spero) una lunga serie, vorrei fare la scelta + razionale e azzeccata alle mie esigenze/capacità. Ci sarà tempo per scegliere un elicottero in base al gusto estetico personale.. per cui nessun problema in un senso o nell'altro. Mi fido di voi
  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 14:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti sono un nuovo utente. Dopo aver letto con estrema attenzione molti dei post per principianti ho deciso di iscrivermi per chiedere un consiglio finale e procedere all'acquisto.
Premetto che ho letto tutti i post sui cb100 e 4#6. E che ho esperienze solo di coassiali (che volo decentemente bene).

Arrivando al dunque CB100 o 4#6?

In realtà avevo già deciso pe ril CB100 ma la mia paura è che nel volo outdoor sia forse un po' troppo "piccolo" per cui poco visibile una volta lontano?
Senza contare che mi piace di + la dimensione del 4#6. Ho visto che c'è anche la versione con flybar a 45 gradi ora le domande che mi asssillano sono:

1) CB100 si vede bene a 20 metri di distanza in outdoor?
2) Quale vola meglio in outdoor? O sono comparabili?
3) Per volo indoor il 4#6 è improponibile?
4) mi sembra di capire che il 4#6 per un novellino sia forse un pelo meno stabile, ma con pazienza, voglia di applicarsi e soldi da spendere in ricambi non è una scelta assurda vero?


Grazie a mille per tutti i consigli (e per i molti altri spero che arriveranno quando avrò demolito l'elicottero e dovrò sistemarlo..)

Stefano
prendi un Blade 120 SR e così risolvi il 75% dei tuoi dubbi

se invece vuoi uno dei due Walkera, tieni conto che il 4#6 è appena più grande del CB100, ma su erba hai il problema del rischio sgranamento ingranaggi della trasmissione di coda, cioè dovresti decollare e atterrare sempre da una base piatta tipo un pezzo di cartone o un marciapiede o che altro

in casa il 4#6 ci sta un po' stretto, il CB100 ancora riesci a fare qualcosa (sala ampia o cantina)

cmq sia CB100 che 4#6 almeno fuori sono in grado di volare anche con una lieve brezza, cosa interedetta ai coassiali (salvo eccezionissime)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 20 dicembre 10 alle ore 14:37
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 15:00   #4 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie RUG...

Sempre veloce gentile e disponibile (ho letto parecchi tuoi post e risposte).
In realtà ero già intenzioanto al CB100... l'unica cosa che mi è venuta in mente è che,forse, era un pelo piccolo per outdoor (a livello visivo) ma se mi dici che in realtà non è così, o che cmqe rispetto al 4#6 non cambia + di tanto allora...

In realtà ero andato sul walkera pe ril discorso motori brushless ma forse mi sto facendo troppe menate mentali?
Una cosa non ho cpaito, ma il 120 SR come vuola outdoor? Dal tuo commento mi sembra di capire che sia MOLTO + stabile e facile dei walkera ma che forse paghi un po' lo scotto in outdoor è giusto?
  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Grazie RUG...

Sempre veloce gentile e disponibile (ho letto parecchi tuoi post e risposte).
In realtà ero già intenzioanto al CB100... l'unica cosa che mi è venuta in mente è che,forse, era un pelo piccolo per outdoor (a livello visivo) ma se mi dici che in realtà non è così, o che cmqe rispetto al 4#6 non cambia + di tanto allora...

In realtà ero andato sul walkera pe ril discorso motori brushless ma forse mi sto facendo troppe menate mentali?
Una cosa non ho cpaito, ma il 120 SR come vuola outdoor? Dal tuo commento mi sembra di capire che sia MOLTO + stabile e facile dei walkera ma che forse paghi un po' lo scotto in outdoor è giusto?
guarda, credo di essere piuttosto obiettivo solo per il fatto che gli stessi pro Blade si meravigliano che io parli bene del 120SR o del Msr, ma io riferisco solo le mie esperienze e cerco di non avere preconcetti, al più sulle cose ci ragiono in base alle testimonianze dei possessori dei vari modelli.

Dunque: io possiedo e volo un CB100 ormai da un anno. Nulla da dire, non ho ancora cambiato un pezzo, neppure per crash, piccoli o grandi che siano (cmq il motore di coda inizia a non essere più quello di un tempo...).
Leggendo il 3D del CB100, credo di avere un CB100 "nato bene", tutto qua

E' brushless (anzi, doppio brushless), ed è un punto a suo favore

Ha la flybar a 45°, e fa dimenticare volentierissimo l'instabilità del suo predecessore 4#3B (che si trova ancora in vendita).

Fuori vola molto bene, per le dimensioni e anche la tipologia di volo (piuttosto piatto)

E' "metal", senza bisogni di costosi aggiornamenti

E' molto bello, e anche ben rifinito

Il carrello è indistruttibile (con l'acquisto ne presi due di scorta, sono acora lì, e neppure i miei amici ne hanno avuto bisogno)

Il tubo di coda lo è meno (ma è una parte molto esposta in ogni elicottero)

I pezzi adesso si tovano anche in Italia/Europa

Costa il giusto (specie in Cina)

E' molto versatile, perché ha le dimensioni e le caratteristiche giuste per indoor ma se la cava anche fuori



PERO'
vola molto piatto

è un po' piccolo, fuori (ma quanto mai lontano lo vuoi mandare?)

tra CB100 e 4#6 scelgo CB100, per il tubo di coda del 4#6 che su erba è a rischio danneggiamento
non ho ancora provato il 4#6 S, pur avendo provato il 3G di un V120 (e devo dire che funziona molto molto bene)


potrei suggerirti di "tagliare la testa al toro" e di prendere un V100:
vola di più del CB100 e ha anche il motore di coda migliorato


ANCORA UN PERO':
tu sei in fase "pre CB100" per cui ti divertirrebbe molto...

io invece sono in fase "post" CB100, e vedo le cose in un'ottica diversa dalla tua:
penso cioè al tuo "futuro", neppure troppo lontano, e penso anche all'aspetto "didattico", che è molto molto importante


brushed / brushless non deve essere il tuo PRIMO CRITERIO di scelta...

alla luce di varie e recenti considerazioni, non solo tecniche, ma "generali", mi permetto di valutare l'acquisto di un BLADE 120SR per i seguenti motivi:

-lo trovi facilmente, cioè vai in un negozio e lo hai immediatamente, oppure in due giorni te lo spediscono

-per i ricambi, non hai che da scegliere il negozio italiano che preferisci

-vola MOLTO di più del CB100, e soprattutto, pur essendo molto stabile (ti assicuro che sta fermo in aria senza toccare il ciclico, col CB100 è impossibile), agendo sul ciclico puoi avere un volato molto più realistico che quello piatto del CB100

-è robusto

-è più grande e più visibile


insomma lo vedo superiore sia per divertimento, sia per dinamica, sia per progressione didattica


poi, è anche molto "truccabile" (vedi 3D dedicato)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 18:01   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
ahah ma non è che lo voglio mandare così lontano...
Solo che giusto l'altro giorno ero in giardino con il mio coassiale e l'ho fatto atterrare sul balcone di casa (4 piano). O meglio l'ho fatto atterrate sulla mano di un mio amico che chiaramente quando ho spento i motori lo ha preso al volo...
Ecco diciamo che sarò stato a boh... 15-20 metri e già non lo vedevo benissimo (ha il rotore principale da 30 cm...). immaginavo che un cb100 alla stessa distanza magari si facesse fatica a vederlo... diciamo una ventina di metri...
Per il brushless etc avevo solo pensato che sarebbe stato una cosa in meno da sostituire e begare. Essendo all'inizio volevo qcosa a bassa manutenzione, salvo crash ovviamente...
... e poi.. la radio del eflite.. NUN SE PUO' GUARDARE!!
Ma visto che è per fare palestra... prenderò quello... poi SE E QUANDO prenderò qualcosa che mi aggradi anche a livello estetico..

Una domadna che sorge spontanea è: ma con tutti questi facili facili che fanno hoveirng da soli anche se non coassiali... si impara veramente a governare un heli?

PS Grazie RUG per la disponibilità nei confronti dell'ennesimo novellino che per la millesima volta fa la stessa domanda... e per l'ennesima volta dovete spiegare sempre le stesse cose... se passi da MIlano (mi sembra che tu non sia della zona ...) ti devo una birra, ricordati di farti sentire

PPS. Se qualc'un altro ha altro da aggiungere ben contento di sentire anche altre campane se no... mi sa che mi trasferirò nel thread 120sr...
  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 18:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
PS Grazie RUG per la disponibilità nei confronti dell'ennesimo novellino
Da novellino non posso che quotare! E' gentilissimo.

Anche io mi trovo nella stessa situazione "pre cb100" e seguo con interesse.
Al coassiale non ci rinuncerei mai, è troppo divertente volare dentro casa, specialmente quando non puoi andare fuori o si fanno danni ad un "outdoor"
Per questo sarebbe opportuno anche per ragioni economiche partire con una marca. Magari spendendo di più per una buona radio da usare nei passaggi successivi.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 20:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
ahah ma non è che lo voglio mandare così lontano...
Solo che giusto l'altro giorno ero in giardino con il mio coassiale e l'ho fatto atterrare sul balcone di casa (4 piano). O meglio l'ho fatto atterrate sulla mano di un mio amico che chiaramente quando ho spento i motori lo ha preso al volo...
Ecco diciamo che sarò stato a boh... 15-20 metri e già non lo vedevo benissimo (ha il rotore principale da 30 cm...). immaginavo che un cb100 alla stessa distanza magari si facesse fatica a vederlo... diciamo una ventina di metri...
Per il brushless etc avevo solo pensato che sarebbe stato una cosa in meno da sostituire e begare. Essendo all'inizio volevo qcosa a bassa manutenzione, salvo crash ovviamente...
... e poi.. la radio del eflite.. NUN SE PUO' GUARDARE!!
Ma visto che è per fare palestra... prenderò quello... poi SE E QUANDO prenderò qualcosa che mi aggradi anche a livello estetico..

Una domadna che sorge spontanea è: ma con tutti questi facili facili che fanno hoveirng da soli anche se non coassiali... si impara veramente a governare un heli?

PS Grazie RUG per la disponibilità nei confronti dell'ennesimo novellino che per la millesima volta fa la stessa domanda... e per l'ennesima volta dovete spiegare sempre le stesse cose... se passi da MIlano (mi sembra che tu non sia della zona ...) ti devo una birra, ricordati di farti sentire

PPS. Se qualc'un altro ha altro da aggiungere ben contento di sentire anche altre campane se no... mi sa che mi trasferirò nel thread 120sr...
Una domadna che sorge spontanea è: ma con tutti questi facili facili che fanno hoveirng da soli anche se non coassiali... si impara veramente a governare un heli?

ripeto: il Blade 120 sta fermo se è ben tarato (di solito lo è di scatola), ma dando di stick il suo piatto ti assicura angoli di rollio e di beccheggio che né CB100 né 4#6 hanno (sempre di serie, si intende)

il CB100 ha il vantaggio che in qualunque posizione è, lo riporti indietro perché trasla sempre piatto a qualunque comando di ciclico, mentre gli eli che picchiano o rollano te li puoi ritrovare diretti a tuffo a farsi la tana...

inoltre il Blade ha, sempre di serie, due uniball aggiuntivi sul piatto dove spostando i tiranti si ottiene un comportamento ancora più reattivo


a mio avviso (e a tal proposito facevo il discorso dell'ottica "didattica") il Blade 120 SR è più didattico dei due Walkera, perché si avvicina maggiormente dei competitor alla simulazione di una macchina di livello superiore, e questo ti affina la sensibilità

la prima volta che ne ho visto uno da vicino ho pensato: la H-H vende fumo al prezzo di un pacchetto intero di sigarette...

non è proprio così

cmq non son qui a far pubblicità alla "concorrenza"...

e torno ad esaminarmi per bene una nuova chicca Walkera...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 21:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sì, eh?
Ma alla fine ti prendi il Blade 120 SR o hai intenzione di puntare a questo?
O aspetti un'altro po'?

Comunque, tornano On-Topic, un heli "serio", se ben tarato, stà pure perfettamente fermo. Il fatto che sia stabile non vuol dire che non sia didattico .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 22:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
....e ora mando in confusione il buon Rug....** Live-Hobby.de ** Ihr RC Modellbau Shop fr Walkera Hubschrauber und Ersatzteile Walkera CB100 / 4#3B Flybarless Upgrade # HM-CB100-FBL-UPG HM-CB100-FBL-UPG - www.live-hobby.de

__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifiche Walkera CB100 trexman450 Elimodellismo Motore Elettrico 3 31 luglio 10 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002