| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ![]() è una fattore caratteriale non solo connesso alla paura, ad uno stato d'ansia, ma anche all'attaccamento col modello è anche psicologico, siamo codizionati da strani freni inibitori a livello inconscio che a volte ma non sempre rispecchiano la propria personalità inoltre tutto il modellismo aereo presenta dei gradi di difficoltà maggiori di quello dinamico, ma a terra porto un mio esempio personale, faccio automodellismo da tanto tempo, i modelli raggiungono i 110 all'ora nello spazio di 50 metri giochi sul filo dei decimi, sfrutti ogni centimetro di pista e di cordolo, ma un errore minimo ti schianti oppure uno scontro con altro modello anche se i danni sono pochi spesso nulli dipende dalla fortuna in questo contesto non ho nessuno problema, anzi me ne sbatto proprio con gli eli invece è un po diverso, sei in aria, non hai la certezza del suolo amico, devi tener conto della distanza da te altrimenti te lo butti addosso, devi pensare di essere sul modello, altrimenti perdi la posizione, devi gestire 4 movimenti contemporaneame, dovresti anche ribaltarlo e via di seguito in tal contesto il simulatore aiuta ma forse no concordo con rug rug, può dare una falsa sicurezza, ma almeno impari i meccanismi forse basta un po' per sbloccarsi, ma non è facile, forse è meglio aspettare finchè i pollici non vadano da soli anche io dopo 3-4 rovesci mi sono bloccato, attendo che venga naturale più che forzato, benchè sul Sim faccio davvero tutto il 3d non piroettato possibile | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Bisogna formulare le giuste domande: 1 -il simulatore , simula veramente la realtà? 2 -le nostre paure da dove derivano? Risposta 1 Il simulatore aiuta nel capire i comandi e i movimenti dei nostri ely, ma non è la realtà, secondo me per il nostro cervello, inconsciamente anche se non lo pensiamo, rimane sempre un programma in un computer, dove siamo rilassati ed osiamo perchè sappiamo che la partita si può rincominciare senza aver speso soldi o fatto danni. Ti da una falsa sicurezza della realtà dove non giocano i vari fattore climatici improvvisi, o un settaggio meccanico non perfetto, o una nostra stanchezza fisica o mentale ed ecc... Risposta 2 Sono paure inconsce, spendere soldi se rompo, pensare qualche cosa ancora prima che si verifichi, ad esempio leggendo il post Bruttissima storia di un principiante ti verrebbe voglia di vendere il tutto. Sono blocchi mentali da superare un passo alla volta senza strafare. Un giorno un ragazzo mi disse perchè continui a usare l'ely come un hovercraft o aeroscafo, dissi perchè non sta fermo sembra un gatto che scappa, avevo paura di tirarlo su perchè pensavo sai cosa succede dopo, mi disse dai gas in modo deciso e vedi cosa succede buttati se no non vai avanti, in effetti gas ed ely era li quasi fermo a una 40 di cm da terra non mi sembrava vero. Ma in questa disciplina forse all'inizio fa da padrona di più il lato economico che il divertimento.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
e dalla tua esperienza personale confermi l'esempio che ho fatto due o tre post prima del tuo ![]() | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Non voleva essere una copia ma solo la mia esperienza, si confermo la tensione e le paure giocano un brutto scherzo, una volta spiccato il volo inizi a capire il vero comportamento del tuo ely. Purtroppo se non si osa nella realtà non si va avanti. Forse come dice HappyMan è meglio avere un ely muletto dove distruggere e riprovare spendendo poco anche dal lato economico. Io ho questo blocco quando vedo un classe 30 o t-rex 600 mi affascina per le sue grandezze ma se dovrei comprarlo mi blocco perchè lo vedo molto più grande di me, cosa che non mi succede se vedo un aereo da 1.5mt.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Non voleva essere una copia ma solo la mia esperienza, si confermo, la tensione e le paure giocano un brutto scherzo, una volta spiccato il volo inizi a capire il vero comportamento del tuo ely. Purtroppo se non si osa nella realtà non si va avanti. Forse come dice HappyMan è meglio avere un ely muletto dove distruggere e riprovare spendendo poco anche dal lato economico. Io ho questo blocco quando vedo un classe 30 o t-rex 600 mi affascina per le loro grandezze ma se dovrei comprarlo mi blocco perchè lo vedo molto più grande di me, cosa che non mi succede se vedo un aereo da 1.5mt.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
In questa come in Tutte le discipline le cose si fanno Per gradi . Il simulatore ha una valenza Fondamentale a Mio Avviso per Spazzare via certi Blocchi ... cosi è stato per me ![]() quindi consiglio il simulatore il più possibile ... come i Perché ... mai nulla al Caso ... Simulatore + perché e pian piano si va a Avanti . Da un Po di tempo che sto volando al simulatore con il Phoenix RC lo consiglio Caldamente ... Veramente ben Sviluppato . Al simulatore stazionario di coda lato destro lato sinistro frontale piena padronanza del Traslato Positivo Avanti traiettorie ad otto o infinito ... prima con virate in uscita ... poi in Entrata . rispetto a Noi . ... per poi passare alla Retro Positiva e vedi che al Campo Tutto Prende una Piega Diversa ![]() Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 23 ottobre 10 alle ore 06:33 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Leggendo i vari post, noto un fattore di paura con cui tutti abbiamo avuto a che fare e che nessuno ne fa menzione esplicita...la paura del rotore!! Tutti conosciamo l'effetto devastante che potrebbero avere le pale, specialmente sui grossi modelli e, sfido chiunque a dire di non aver avuto paura nel sentire le pale che sbattono...specialmente agli inizi quando si fa hovering..sicuramente capita di pensare alle pale...e ogni volta che il modello si avvicina inconsciamente aumenta la paura sul fatto che un'eventuale perdita di controllo ti porterebbe a conseguenze dolorose se non letali... Questa paura, all'inizio io in parte l'ho vinta facendo hoverimg con il profilo delle pale almeno a 3 metri di altezza, mettendo delle pale in carbonio che a differenza delle pale in legno in caso di crash non fanno schizzare come proiettili pezzi di legno impazziti e stando almeno a 20 metri dal modello..se poi uno è sfigato le misure di sicurezza non bastano mai... Comunque sia visto che mi ci trovo vi posso dire che l'elicottero è senza dubbio una delle attività modellistiche più affascinanti e goduriose a patto di non strafare...bisogna fare quello che si sa fare e sperimentare in sicurezza e tranquillità... a differenza dell' aereo l'elicottero è infido, sono pochi gli errori che ti perdona e quando lo stai pilotando non puoi perdere la concentrazione.. Ho iniziato a fare modellismo dinamico quando avevo 18 anni (ora ne ho 45), con gli aerei ho imparato da solo (a quei tempi il computer quasi quasi te lo sognavi, figuriamoci un simulatore). Cinque anni fa quando ho cominciato con l'elicottero pensavo presuntuosamente di poter fare la stessa cosa...la prima volta che ho fatto alzare il Raptor 30 dopo 10 secondi era distrutto.. Ho investito sul simulatore e alla fine ne è valsa la pena..la seconda volta che ho riportato il Rap al campo ero teso come una corda di violino.. ma quando si è alzato ed ho visto che forse era più semplice tenerlo fermo dal vivo che al simulatore mi sono rincuorato e piano piano allentando la tensione ho fatto progressi.. ora, malgrado 2 anni di fermo per problemi di lavoro che non mi da tregua, impegni familiari e i bambini, volo tranquillamente, non mi dedico al 3D perchè non lo ritengo realistico sia con l'elicottero che con l'aereo, ma ogni volta che vado in volo, facendo il translato, virate, passaggi bassi qualche looping o tonneau ecc.. è sempre un'emozione! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
ragazzi anche io sto vivendo un'involuzione terribile, ve lo confesso ![]() oggi ho tirato su il 450, non lo prendevo da un po', ma ho volato col 250 intanto eppure già prima di alzarlo tremo tutto, i pollici si muovono da soli, metto in idle e vado, do qualche colpo di passo, ma le mani e la radio tremano, dopo 30 secondi sono già a terra, tremava pure lui insieme ai miei pollici ![]() ![]() eppure poco tempo fa facevo coni in avanti e in retro, virate strette e stall al sim più faccio coni in tic toc, loop flippati, snajder, snake e tutte le manovre più complesse che non richiedano il piroettato, più nella realtà vado indietro come un gambero, nonostante il mio apprendimento sia stato molto graduale avevo iniziato con gli eli per uscire da un momento di ansia impressionante e da un brutto periodo personale, mi pare di riviverlo in questi giorni, adesso la radio non sta neanche più ferma ![]() ![]() scusate lo sfogo personale, forse non merito questo hobby e i soldini che i miei mi hanno gentilmente concesso per vedermi felice ![]() ![]() prenderò un periodo di pausa anche dal forum e continuerò a seguire solo questa discussione che promette di essere interessante un saluto a tutti |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: forlì
| Citazione:
![]() ![]()
__________________ wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! ![]() che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano ) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-09-2009 Residenza: Genova
| Citazione:
In bocca al lupo Marco
__________________ Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR] Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |