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Vecchio 29 settembre 10, 17:35   #1 (permalink)  Top
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Talking Chi mi aiuta?

Ciao, sono appena passato ai modelli a scoppio e avrei bisogno di sapere che differenza c'e nella miscela al 30% rispetto a quella al 15% e quale delle due e' da preferire in un classe 50 con motore novarossi..
Gazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere
ciao
Marci72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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se nn fai un volo 3D usa tranquillamente la 15%...
Il novarossi nn lo conosco ma nn credo dovresti avere problemi di carburazione...
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Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:45   #3 (permalink)  Top
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La differenza sta nella percentuale di Nitrometano 15% o 30%.
Io ho inizito il rodaggio con una bassa percentuale di nitro, intorno al 10% e poi ho fatto fuori fino ad oggi quasi 10 litri di miscela (Jet) al 15% e con il TT 50 H e mi trovo benissimo.
Con il Novarossi non saprei, però di solito si deve controllare anche la percentuale di olio nella miscele e se sintetico o fatto con vari mix di oli
per una buona lubrificazione !!
Sentiamo gli esperti cosa ci dicono.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 18:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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se usi miscele di "marca" vai tranquillo
Io personalmente nel rodaggio uso sempre la stessa miscela (rapicon 30%) , faccio un mezzo serbatoio a minimo e mezzo in hovering un po grasso per poi carburarlo nel secondo serbatoio...
Mai avuto problemi
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Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 20:51   #5 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i vs post.
Siccome il mio REX nn ha serbatoio aggiuntivo posso andare tranquillo con una HR 1500 al 15%?
se si, devo usare delle accortezze durante il rodaggio?
Grazie ancora per i vs consigli
ciao
Marci72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 20:58   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marci72 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i vs post.
Siccome il mio REX nn ha serbatoio aggiuntivo posso andare tranquillo con una HR 1500 al 15%?
se si, devo usare delle accortezze durante il rodaggio?
Grazie ancora per i vs consigli
ciao
Il serbatoio aggiuntivo detto anche antischiuma ti servirà più avanti se farai acrobazie.
Per la miscela e il rodaggio, basta lasciare la carburazione grassa (quanto basta) per almeno tre o quattro serbatoi.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il serbatoio aggiuntivo detto anche antischiuma ti servirà più avanti se farai acrobazie.
Per la miscela e il rodaggio, basta lasciare la carburazione grassa (quanto basta) per almeno tre o quattro serbatoi.

Saluti
Quoto ,,..,, segui questo consiglio _!
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Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 00:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
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La domanda è buona, ma in genere l'argomento finisce in rissa... comunque, il nitrometano aumenta la detonazione rilasciando ossigeno durante la combustione, i motori hanno delle percentuali da rispettare, massimo e minimo, in genere 10%-30%, un minimo perche se no non sta acceso, un massimo perchè aumentando la detonazione aumenta la compressione, quindi la potenza, ma anche le sollecitazioni ovviamente e la temperatura.
Il ragionamento più nitro per fare 3d sembra avere una logica, ma secondo me non è cosi nella pratica, sottolineo che è una mia opinione, usando il motore al al di sotto delle sue potenzialità una percentuale più alta di nitro aiuta a mantenere la temperatura della testa a regime ottimale, quindi migliora la combustione, previene spegnimenti, ecc. Usando invece il motore a regime alto un pò meno nitro abbassa la temperatura che potrebbe essere eccessiva.
Ad ogni modo evità le percentuali massime, perchè un altra controindicazione del nitrometano è quella di intaccare la camicia ed il pistone, insomma accorcia la vita del motore
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:30   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-09-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 10
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..sollevo ora un'altra questione?
Quanto dura in media un motore considerando il fatto che per ora mi servirà solo per tranquilli voli "turistici"..? Devo seguire particolari procedure all'accensione o basta portarlo alla temperatura di esercizio facendo decollare l'ely?

Grazie.. X l'aiuto.

Marci72
Marci72 non è collegato   Rispondi citando
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