Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 10, 10:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StormRider
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 23
La coda si scalda un pò

Salve a tuti, questo è il mio primo thread dopo quello di presentazione, dove per altro avevo già chiesto di questo problema, ma crado per la scarsa visibilità all'interno di un post di presentazione non ha ricevuto molta attenzione, quindi provo a richiedere qui.
Ho un trex450se v2, montato e provato e tutto sembra vada bene. L'altro giorno ho risistemato il passo che a mio avviso non era perfettamente a 0 gradi a centro stick e messo i pesetti alla flybar perchè senza era troppo nervoso, e per verificare che tutto fosse ok l'ho provato a fare girare senza pale e palini in garage con motore al 100% per un paio di minuti giocando con lo stick del passo e del ciclico epr verificare che tutto funzionasse a dovere.
E infatti tutto sembrava ok. Poi lo vado a riprendere tirandolo su per la coda e mi accorgo che il tubo è tiepido, non clado!, tiepido, appena sopra la temperatura ambiente e mi sono preoccupato.

Ora vi chiedo mi preoccupo inutilmente? O c'è qualcosa da controllare?
Potrebbe essere che senza pale mancava il flusso d'aria che normalmente si ha in volo e quindi non ha avuto dissipazione di calore?
(Ho controllato bene la cinghia e sono sicuro che fa una sola piega di 90 gradi nella giusta direzione)
Attendo vostre opinioni
StormRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 13:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
sai che non ci ho mai fatto caso
il motore dal tubo è abbastanza distante, per quando sia caldo, non credo questo influenzi
giusto per tranquillizzarti potresti controllare che la cinghia non sia troppo tesa, che i cuscinetti di trasmissione in coda non si blocchio e che tutto scorra bene
ad ogni modo c'è sempre una trasmissione che scorre dentro, ci sono attriti, ciò significa dissipazione di energia cinetica, vibrazioni e quindi calore
dai un'occhiata generale ma non preoccuparti eccessivamente, controlla se lo stesso accade in volo, da parte mia ti farò sapere con un termometro laser se noto una temperature diversa da quella esterna al primo volo che farò
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StormRider
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 23
Grazie mille per la risposta marco
Mi sento un più tranuillo ora perchè ho controllato la cinghia che non sembra troppo tesa, in quanto facendo pressione lateralmente con un cacciavite la cighia va leggermente oltre la metà della normale distanza che separa il capo entrante e uscente della cinghia e credo sia una giusta tensione.
Comunque tutto mi sembra scorrere molto bene, perchè facendo girare il rotore principale spingendolo a mano, non incontro particolari resistenze o attriti ne sul rotore principale ne su quello di coda e quando smetto di spingere, il rotore fa altri 2 o 3 giri per inerzia. Credo quindi che i cuscinetti siano a posto, giusto?
StormRider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
os 50 scalda newhelico Elimodellismo in Generale 14 18 settembre 10 01:14
Il bec scalda giuseppe 146 Elimodellismo Motore Elettrico 10 03 aprile 10 14:39
servo di coda scalda F.LUCA Elimodellismo Principianti 2 30 settembre 09 08:14
il regolatore scalda giuseppe 146 Elimodellismo Motore Elettrico 1 18 giugno 09 19:09
Scalda candela. Canister Aeromodellismo Principianti 3 06 maggio 05 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002