Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 10, 13:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: VERONA
Messaggi: 63
Domanda Gyro Headlock E Mix Canali

Salve ragazzi, premetto che son anch'io un super novellino, al momento nel volo reale mi limito all'hovering. In pratica un volo vero e proprio devo ancora farlo.
Nel simulatore invece me la cavo bene.
Nel simulatore ho notato che quando voglio fare una traiettoria a semicerchio agisco sugli alettoni e elevatore ma contemporaneamente devo anche accompagnare l'eli in traiettoria con il comando di coda altrimenti l'eli mi rimane col muso perpendicolare alla traiettorria e cade subito di lato.
Volevo chiedervi questo: i gyroscopi con modalità Headlock cosa fanno? accompagnano l'eli mantenendolo la fusoliera sempre in traiettoria senza dover agire sulla coda?
E poi: serve qualcosa impostare i mix dei canali nella radio o è meglio come ho pensato io lasciarli stare?
Grazie
DavideVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da DavideVR Visualizza messaggio
Salve ragazzi, premetto che son anch'io un super novellino, al momento nel volo reale mi limito all'hovering. In pratica un volo vero e proprio devo ancora farlo.
Nel simulatore invece me la cavo bene.
Nel simulatore ho notato che quando voglio fare una traiettoria a semicerchio agisco sugli alettoni e elevatore ma contemporaneamente devo anche accompagnare l'eli in traiettoria con il comando di coda altrimenti l'eli mi rimane col muso perpendicolare alla traiettorria e cade subito di lato.
Volevo chiedervi questo: i gyroscopi con modalità Headlock cosa fanno? accompagnano l'eli mantenendolo la fusoliera sempre in traiettoria senza dover agire sulla coda?
E poi: serve qualcosa impostare i mix dei canali nella radio o è meglio come ho pensato io lasciarli stare?
Grazie
che mix intendi?

il mix di solito serve per gli aerei (flapperoni, V-tails, ecc...)

tutti i gyro ormai vengono usati in modalità AVCS (angular vector control system) detta anche HH (Head Hold o Head Holding)

in pratica il gyro cerca di tenere il naso nella direzione voluta (come da impostazione), agendo sulla coda, ossia sul servo di coda che varia il passo del rotore di coda generando più coppia (per imbardare a destra) o meno coppia (per imbardare a sinistra)

nel caso di motore diretto in coda (Honey Bee, CB100, Blade Msr, Blade SR) o sull'albero (come nel 180), l' effetto anti-coppia è assicurato da maggiore o minore rotazione dello stesso...

se prendi in mano uno di questi microbi e gli dai un'improvvisa rotazione verso sinistra, noterai che l'elica di coda quasi si ferma...

nel caso in cui si perda la funzione del motore di coda (es. motore "ito") succede questo...

YouTube - Esky Honey Bee V2 with no tail control

eppure statico pareva funzionasse (ma al tempo sapevo -273,15°C)

YouTube - Esky Honey Bee V2 with no tail control (2)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Headlock and Standard Rate Gyro? faluffi Elimodellismo Principianti 3 12 gennaio 08 10:36
Futaba 6EXHP per mix canali su aereo MeBf110 Radiocomandi 1 02 maggio 07 15:49
gyro e mix del dragonfly mirkotortora Elimodellismo in Generale 2 17 novembre 04 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002