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Vecchio 21 agosto 10, 10:44   #1 (permalink)  Top
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Significato di 4 parole..

Salve a tutti ragazzi, primo post su questo grande forum per porvi una domanda a cui non son riuscito a trovare risposta da solo


Cosa significano queste parole nel volo di un quadricottero?
  1. yew
  2. roll
  3. pitch
  4. thottle

... e come interagiscono tra loro?
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Vecchio 21 agosto 10, 11:03   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti ragazzi, primo post su questo grande forum per porvi una domanda a cui non son riuscito a trovare risposta da solo


Cosa significano queste parole nel volo di un quadricottero?
  1. yew
  2. roll
  3. pitch
  4. thottle

... e come interagiscono tra loro?
YEW
è la Taxus Baccata

Significato di 4 parole..-txbaccata.jpg


ROLL (rollìo)
è la rotazione attorno all'asse longitudinale

PITCH
ha diversi significati, significa "passo" ovvero angolo di incidenza delle pale o di un ala, e anche BECCHEGGIO (rotazione attorno all'asse trasversale)

THROTTLE
è la manetta del gas (sugli aerei veri è una vera e propria "manetta" ancora oggi), quindi in senso traslato è il gas o acceleratore in genere (es. anche il gas nelle moto)




YAW
è l'IMBARDATA, ossia la rotazione attorno all'asse verticale, nell'elicottero attrono all'asse del rotore principale


RIASSUNTINO

Significato di 4 parole..-flight_dynamics_with_text-rid.jpg
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Ultima modifica di rugrug : 21 agosto 10 alle ore 11:07
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Vecchio 21 agosto 10, 11:10   #3 (permalink)  Top
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Grazie infinite!

Roll, Pitch e Yaw sono le inclinazioni rispetto ai 3 assi, per cui gestibili con i 3 gyro, giusto?


Mentre Throttle è semplicemente gli rpm dei rotori, giusto?
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Vecchio 21 agosto 10, 11:22   #4 (permalink)  Top
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Grazie infinite!

Roll, Pitch e Yaw sono le inclinazioni rispetto ai 3 assi, per cui gestibili con i 3 gyro, giusto?


Mentre Throttle è semplicemente gli rpm dei rotori, giusto?
"throttle" significa "gola", "strozza", "strozzatura", e nello specifico è la farfalla del carburatore.
Capisci come facilmente il termine si sia esteso al COMANDO DI TALE FARFALLA, quindi nel tempo è diventato sinomimo della manetta del gas, apparsa sui motocicli e poi sugli aerei, dove ancora è presente

i primi modelli volanti a motore erano col carburatore, quindi throttle anche qua, ad intendere il comando (anche sulla radio) che controlla la farfalla...

per analogia (e semplicità) il "gas" è chiamato throttle anche negli elicotteri elettrici

gli rpm (revs per minute) sono solo i giri del motore, un concetto diverso
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Vecchio 21 agosto 10, 11:25   #5 (permalink)  Top
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Mi correggo

Throttle è la potenza che si da ai rotori (con conseguente modifica degli rpm) è corretto?
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Vecchio 21 agosto 10, 11:27   #6 (permalink)  Top
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si è quello
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Vecchio 21 agosto 10, 11:28   #7 (permalink)  Top
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Ottimo grazie a tutti e 2 ;)
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Vecchio 21 agosto 10, 11:38   #8 (permalink)  Top
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Mi correggo

Throttle è la potenza che si da ai rotori (con conseguente modifica degli rpm) è corretto?
no, scusa se insisto, ma se non ti "rompo", tu te vai con un concetto impreciso

THROTTLE è alla lettera, in meccanica, la farfalla del gas, e per analogia e nel linguaggio comune la MANOPOLA DEL GAS (moto, motorini, tagliaerba, aerei, elicotteri...)

quindi nei nostri elicotteri, nel linguaggio comune si intende lo STICK DEL GAS

la potenza è quello che deriva dal lavoro meccanico del motore a cui tu hai dato comando tramite la manetta del gas (throttle, appunto )

ora ripeti, usando parole tue
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Vecchio 21 agosto 10, 11:41   #9 (permalink)  Top
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Trhottle è il valore che determina la potenza da assegnare al motore
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Vecchio 21 agosto 10, 11:43   #10 (permalink)  Top
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Rug non è per essere pignolo... però la tua definizione, è sbagliata per un elicottero elettrico... allora dovresti esprimerla in modo diverso... ci sono tante parole che vengono riadattate e sopratutto quello che interessa al 90% delle persone è il risvolto pratico... sennò si dovrebbe parlare di tutti i termini sbagliati che si usano nell'elimodellismo o che si usano in modo errato...

La throttle gli indica se salire o scendere. il resto è solo teoria, quando si passerà a elicotteri a benzina se ne parlerà =) e poi se consideri che tu dici dare GAS quando sai benissimo che i veicoli moderni di gas non ne usano o almeno non nell'intendimento classico. In questo caso il throttle agisce sul motore e ne aumenta i giri. Conseguenza alza o abbassa l'elicottero. E' + corretto aumenta il numero di giri perchè puoi adattarla anche ai passi variabili dove l'aumento dei giri non per forza si traduce in un cambio di quota =)
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