Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 10, 20:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Exclamation LiPo non bilanciata.......problemi?

Salve ragazzi ho bisogno di aiuto, qualche mese fa ho acquistato un T-Rex 700 elettrico che alimento con due LiPo 6s. Quando l'ho preso ho acquistato 2 LiPo gigapower 6s 30c 5350 mA, non ho preso quelle cinesi perchè ho detto "voglio essere sicuro che siano buone". Per mia grandissima fortuna una delle due non l'ho potuta caricare neanche una volta perchè aveva una cella rotta da fabbrica così l'ho rimandata indietro con pochissime speranze sulla garanzia. Nel frattempo ho acquistato due Turnigy, batterie cinesi che costano un terzo delle altre. A questo punto la mia fortuna continua a fare il suo corso, infatti una delle due è completamente sbilanciata e completamente scarica, il carica batterie si rifiuta diiniziare la carica e solo dopo aver insistito parecchio riesco a farlo iniziare. A carica terminata le celle hanno tutte valori diversi e pur avendo ripetuto più volte l'operazione di bilanciamento con il caricabatterie nulla è cambiato. Quali problemi si possono verificare? Rischio di danneggiare il motore o il regolatore? Visto che la devo collegare in serie con l'altra rischio di danneggiarle entrambi? Oppure posso volarci tranquillamente? Grazie a tutti e a presto.....
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 20:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
si se un elemento ha il voltaggio inferiore algi altri rischi di scendere sotto la soglia minima e di conseguenza se ti va bene si gonfia l'elemento altrimenti ti esplode.....
rischi di danneggiare tutto se una batteria esplode.
magari prova con un altro bilanciatore non in fase di carica, io in questi casi utilizzo doctor battery, costa poco ma fa il suo lavoro
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 20:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Prova a indicare le tensioni delle celle, poi se ne riparlerà.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 09:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Prova a indicare le tensioni delle celle, poi se ne riparlerà.

Naraj.
Doctor battery? Dove lo posso acquistare? hai un sito da consigliarmi? La situazione delle celle è la seguente:
1) 4.02v
2) 4.00v
3) 4.02v
4) 3.99v
5) 4.35v-over (che significa over?)
6) 4.01v
A parte la cella N° 5 ora la situazione è migliorata, prima era veramente disastrosa ma non riesco a livellare la N° 5. Facendo scaricare solo la 5 e portandola a livello delle altre facendo a caso è pericoloso? Cosa devo fare?
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 09:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
si se un elemento ha il voltaggio inferiore algi altri rischi di scendere sotto la soglia minima e di conseguenza se ti va bene si gonfia l'elemento altrimenti ti esplode.....
rischi di danneggiare tutto se una batteria esplode.
magari prova con un altro bilanciatore non in fase di carica, io in questi casi utilizzo doctor battery, costa poco ma fa il suo lavoro
Il mio carica batterie è un Hype X8 ed ha la funzione bilanciamento LiPo nel programma, non è sufficiente quella? Bisogna acquistare un bilanciatore a parte...?
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 09:37   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Doctor battery? Dove lo posso acquistare? hai un sito da consigliarmi? La situazione delle celle è la seguente:
1) 4.02v
2) 4.00v
3) 4.02v
4) 3.99v
5) 4.35v-over (che significa over?)
6) 4.01v
A parte la cella N° 5 ora la situazione è migliorata, prima era veramente disastrosa ma non riesco a livellare la N° 5. Facendo scaricare solo la 5 e portandola a livello delle altre facendo a caso è pericoloso? Cosa devo fare?
Over significa che sei andato oltre i "canonici" 4,2 volt, da non superare.
In effetti andrebbe equalizzata per bene e singolarmente la cella n 5.....anche la cella n. 4 direi..giusto per allinearla agli altri elementi.

Probabilmente il bilanciatore del CB non è valido o in difetto dovresti con un tester, verificare le tensioni dei singoli elementi controllandoli sul connettore.
Magari anche gli elementi sono un po' ..

Ecco il Battery Doctor (il doctor battery è per l'I-Phone )
E-Tronix ET0500 Battery Doctor LiPo balancer with meter: Demon Products
Cos' ti fai un'idea, controlla le singole celle, la tensione totale e in più le bilancia.

Io non lo uso, uso solo uno strumento simile per verificare le singole celle e la differenza tra loro, è della Robbe.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 21 agosto 10 alle ore 09:45
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 11:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
da come avevi scritto il primo post sembrava che un elemento fosse completamente scarico....

dagli un equalizzata che male non fa.

ps dai ho solo invertito le due parole......
ciao
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 13:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
da come avevi scritto il primo post sembrava che un elemento fosse completamente scarico....

dagli un equalizzata che male non fa.

ps dai ho solo invertito le due parole......
ciao
Appena mi è arrivata era completamente scarica e non prendeva la carica ma poi a forza di insistere sono riuscito a farla caricare. Equalizzare....? Cioè cosa intendi? Come si fa? Occorre un bilanciatore come scritto sopra o è un'altro procedimento da eseguire dopo il bilanciamento? Scusate la mia ignoranza ma non ho molta esperienza con le LiPo ad oggi ho volato solo con i nitro......
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 13:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Appena mi è arrivata era completamente scarica e non prendeva la carica ma poi a forza di insistere sono riuscito a farla caricare. Equalizzare....? Cioè cosa intendi? Come si fa? Occorre un bilanciatore come scritto sopra o è un'altro procedimento da eseguire dopo il bilanciamento? Scusate la mia ignoranza ma non ho molta esperienza con le LiPo ad oggi ho volato solo con i nitro......
Visto che hai un CB con equalizzatore/ bilanciatore integrato, ha visto se nel menù c'è la possibilità di fare dei cilci di carica e scarica,??
Se si fai un ciclo da 3.....mi raccomando non lasciare mai incustodite le batterie durante la carica
carica e scairca,
carica e scairca,
carica e scairca,
carica
e vedi se l'elemento si è bilanciato, comunque sotto i 4,2 volt sarebbe OK.
Il fatto che all'inizio non prendeva la carica, non è un buon segno.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 14:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
equalizzare vuol dire portare i valori di ogni singola cella uguale alle altre.
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
girante vasa bilanciata Nikka Aeromodellismo Ventole Intubate 3 23 novembre 09 18:56
Carica bilanciata... Troppo tempo ! coderzone77 Batterie e Caricabatterie 28 29 agosto 09 12:27
elica bilanciata? jigen Aeromodellismo Principianti 20 12 giugno 09 13:22
Flightpower evo 20 2150 3s1 è Bilanciata ??? gandelr Batterie e Caricabatterie 0 07 dicembre 06 09:01
Ricarica bilanciata per batteria Li-Poly Helycopter Batterie e Caricabatterie 10 05 gennaio 06 08:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002