Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 10, 09:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Neofita dilettante Heli/Aereo

Salve! Sono Filippo94, sono appena registrato anche se seguo da moltissimo il vostro forum. Spero di trovarmi bene qui, anche se, data la qualità del Forum, credo che questo accadrà.

Inizio subito: (POST LUNGO!!)

Io non ho mai né visto né pilotato né un heli (fatta eccezione per Fairy) né un aereo.
Ma è da più di 2 anni che mi esercito con Real Flight, sono alla versione 4.5.
Avevo intenzione di iniziare con un aereo (che di solito sono quelli che uso di più), ma un aereo richiede spazio, e io non ce l'ho...

Allora ho pensato ad un heli, ovviamente senza grandi ambizioni, visto quanto mi viene difficile volare un T-REX 600 su RF...

Ho cercato, e alla fine ho deciso un Walkera (si legge Wàlkera o Walkìria?) CB180Z. Non so quando lo comprerò (probabilmente non ci riuscirò mai...), ma visto che ho usato da molto un simulatore, che ho già pilotato il Fairy (bah... ), che spazio ne ho poco (prevedo di volare prevalentemente Indoor) e che nessuno può fisicamente aiutarmi, pensavo che fosse sufficiente...

Attenzione!: credo che non andrò assolutamente oltre questo tipo di modelli, perché se prima o poi prendo un 3D, mi vengono le smanie da megalomane e rompo tutto...

Voi credete che sia adatto ad uno che vola da molto, ma non ha mai realmente toccato un heli?
Avevo intenzione di seguire questi video per imparare come vola un heli dal vivo (non so se è il primo)...

E questa è una...

Poi, devo saziare la mia voglia di imparare, ponendovi qualcuna delle mie domande accumulate in 2-3 anni:

1) Che cos'è un motore Brushless e cosa lo differenzia dagli altri?
2) L'heli a "flybar da 45°" si intende l'inclinazione della stessa su asse verticale rispetto alle pale principali?
3) Anche se non credo affatto, ma potrei usare la radio del Walkera con qualche futuro aereoplanino?
4) Io punterei sul sito XHeli per l'acquisto dell'heli e dei pezzi di ricambio, va bene?
5) Se mai sballozolato, quanto mi può durare l'heli?
6) uno spazio di 10m quadri è sufficiente per quest'heli?
7) Il dual Rates (su aerei per la limitazione delle capacità dell'aereo) esiste anche sugli heli, soprattutto su questo?
8) attualmente non me ne vengono altre...

Scusate se vi assillo, ma, nonostante abbia cercato (molto) in questo sito, non ho trovato un caso come il mio...
Già letti questi:
http://www.google.it/url?q=http://ww...bmSDOpJ-ud8Uzw
http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-esperti.html
http://www.baronerosso.it/forum/elim...era-cb180.html (in parte)
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Oops, ho sbagliato, questo è errato, prego i mod di cancellarlo, e mi scuso....
Questo è quello giusto!
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Doh!!! ti avevo risposto XD
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ok, grazie per avermi risposto e per aver postato anche nell'altro
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Salve! Sono Filippo94, sono appena registrato anche se seguo da moltissimo il vostro forum. Spero di trovarmi bene qui, anche se, data la qualità del Forum, credo che questo accadrà.

Inizio subito: (POST LUNGO!!)

Io non ho mai né visto né pilotato né un heli (fatta eccezione per Fairy) né un aereo.
Ma è da più di 2 anni che mi esercito con Real Flight, sono alla versione 4.5.
Avevo intenzione di iniziare con un aereo (che di solito sono quelli che uso di più), ma un aereo richiede spazio, e io non ce l'ho...

Allora ho pensato ad un heli, ovviamente senza grandi ambizioni, visto quanto mi viene difficile volare un T-REX 600 su RF...

Ho cercato, e alla fine ho deciso un Walkera (si legge Wàlkera o Walkìria?) CB180Z. Non so quando lo comprerò (probabilmente non ci riuscirò mai...), ma visto che ho usato da molto un simulatore, che ho già pilotato il Fairy (bah... ), che spazio ne ho poco (prevedo di volare prevalentemente Indoor) e che nessuno può fisicamente aiutarmi, pensavo che fosse sufficiente...

Attenzione!: credo che non andrò assolutamente oltre questo tipo di modelli, perché se prima o poi prendo un 3D, mi vengono le smanie da megalomane e rompo tutto...

Voi credete che sia adatto ad uno che vola da molto, ma non ha mai realmente toccato un heli?
Avevo intenzione di seguire questi video per imparare come vola un heli dal vivo (non so se è il primo)...

E questa è una...

Poi, devo saziare la mia voglia di imparare, ponendovi qualcuna delle mie domande accumulate in 2-3 anni:

1) Che cos'è un motore Brushless e cosa lo differenzia dagli altri?
2) L'heli a "flybar da 45°" si intende l'inclinazione della stessa su asse verticale rispetto alle pale principali?
3) Anche se non credo affatto, ma potrei usare la radio del Walkera con qualche futuro aereoplanino?
4) Io punterei sul sito XHeli per l'acquisto dell'heli e dei pezzi di ricambio, va bene?
5) Se mai sballozolato, quanto mi può durare l'heli?
6) uno spazio di 10m quadri è sufficiente per quest'heli?
7) Il dual Rates (su aerei per la limitazione delle capacità dell'aereo) esiste anche sugli heli, soprattutto su questo?
8) attualmente non me ne vengono altre...

Scusate se vi assillo, ma, nonostante abbia cercato (molto) in questo sito, non ho trovato un caso come il mio...
Già letti questi:
http://www.google.it/url?q=http://ww...bmSDOpJ-ud8Uzw
http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-esperti.html
http://www.baronerosso.it/forum/elim...era-cb180.html (in parte)
con l'esperienza di simulatore che hai, il 180 (D, Q, LM o Z) andrebbe benissimo

però ti suggerisco di cambiare modello, in esterni hanno limiti notevoli tutti i 180, in più lo "Z" è costoso e complicato, con un sacco di regolazioni che sulla carta sono una figata, nell'utilizzo pratico, specie per un principiante, sono delle cose abbastanza inutili

vuoi volare fuori o in casa?

per il resto delle domande, ti posso solo dire che la radio in dotazione ai 180 può comandare qualunque aereo a 4 canali o meno, ma tieni conto che non ha nessun tipo di mixing (flaperons ecc.)

10 mq sono pochi, per le dimensioni di un 180

allora prendi un CB100 che vola anche fuori meglio del 180

il Dual Rate esiste anche sugli elicotteri ma è una funzione delle radio che nelle 4 canali standard della walkera non c'è
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 20 agosto 10 alle ore 09:41
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Mi hanno cancellato quello giusto!!

@ Ladro85:
Sì, grazie per le risposte!
Un aereo può essere volato con 4 canali, ma mentre un aereo richiede un solo servo per l'alettone, per esempio, non so quanti meccanismi si muovono per mandar avanti l'heli, e sapevo che di conseguenza i segnali mandati erano assai diveri.

Riguardo alla 4 Avevo puntato lì perché lo cercavo il più economico possibile, ma se lo trovo a 170€ in un negozio lo prendo lì, mi fido poco degli store online.

Riguardo alla 5 avevo appunto intenzione di ordinare assieme anche qualche pezzo di ricambio extra...

Riguardo alla 6 ho vito di persone che lo fanno girare comodamente in spazzi ristrettissimi, come questo. Ma è veramente così bravo 'sto elicottero?!? o:

La 2, le flybar sono perpendicolari, non parallele

Grazie delle tue risposte

@ rugrug:
No, principlmente i casa (se ci riesco) comunque volerò fuori con meno vento possibile, al simulatore il vento non lo sopporto proprio, con l'aereo invece mi diverto
Io pensavo che il 180 potrebbe essere sufficientemente uguale al 100, ma forse mi sbagliavo... è che mi piaceva il sistema ultra-stabile del 180, così evitavo di rompere tutto subito!
Grazie!

Ultima modifica di Filippo94 : 20 agosto 10 alle ore 09:53
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Mi hanno cancellato quello giusto!!

@ Ladro85:
Sì, grazie per le risposte!
Un aereo può essere volato con 4 canali, ma mentre un aereo richiede un solo servo per l'alettone, per esempio, non so quanti meccanismi si muovono per mandar avanti l'heli, e sapevo che di conseguenza i segnali mandati erano assai diveri.

Riguardo alla 4 Avevo puntato lì perché lo cercavo il più economico possibile, ma se lo trovo a 170€ in un negozio lo prendo lì, mi fido poco degli store online.

Riguardo alla 5 avevo appunto intenzione di ordinare assieme anche qualche pezzo di ricambio extra...

Riguardo alla 6 ho vito di persone che lo fanno girare comodamente in spazzi ristrettissimi, come questo. Ma è veramente così bravo 'sto elicottero?!? o:

La 2, le flybar sono perpendicolari, non parallele

Grazie delle tue risposte

@ rugrug:
No, principlmente i casa (se ci riesco) comunque volerò fuori con meno vento possibile, al simulatore il vento non lo sopporto proprio, con l'aereo invece mi diverto
Grazie!
prendi il CB100 Body Only + la radio 2801 + valigetta su Hobby-Wing

Walkera WK-2801pro 2.4G 8-CH Radio Set with RX-2801 Receiver

Walkera CB100 Rx-ready 4-CH 2.4G rc helicopter w/o Transmitter

Aluminium Case for Walkera 4#3B

(specifica che è per un CB100, l'interno è un poco diverso)



batterie extra e caricabatterie su HeliPal
Walkera 3.7V Li-Po Charger (4.2V 500mAh) EU Standard [ Walkera-Parts-4.2VCharger-EU ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Parts-4.2VCharger-EU Walkera 3.7V Li-Po Charger (4.2V 500mAh) EU Standard, Walkera helicopt

3 x Storm 3.7V 700mAh 20C LiPo Battery Pack (Enhanced) [ Storm-Batt-LPB-377020 x 3 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Storm-Batt-LPB-377020 x 3 3 x Storm 3.7V 700mAh 20C LiPo Battery Pack (Enhanced), Walkera helicopter
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Mi hanno cancellato quello giusto!!

@ Ladro85:
Sì, grazie per le risposte!
Un aereo può essere volato con 4 canali, ma mentre un aereo richiede un solo servo per l'alettone, per esempio, non so quanti meccanismi si muovono per mandar avanti l'heli, e sapevo che di conseguenza i segnali mandati erano assai diveri.

Riguardo alla 4 Avevo puntato lì perché lo cercavo il più economico possibile, ma se lo trovo a 170€ in un negozio lo prendo lì, mi fido poco degli store online.

Riguardo alla 5 avevo appunto intenzione di ordinare assieme anche qualche pezzo di ricambio extra...

Riguardo alla 6 ho vito di persone che lo fanno girare comodamente in spazzi ristrettissimi, come questo. Ma è veramente così bravo 'sto elicottero?!? o:

La 2, le flybar sono perpendicolari, non parallele

Grazie delle tue risposte

@ rugrug:
No, principlmente i casa (se ci riesco) comunque volerò fuori con meno vento possibile, al simulatore il vento non lo sopporto proprio, con l'aereo invece mi diverto
Grazie!
Hahahaha si scusa volevo dire parallele ma stavo pure facendo altro e mi è sfuggito cosa ho scritto XD

ps io come cb100 consiglierei questo Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production che rtf costa quanto quel bnf Xd

Ultima modifica di Ladro85 : 20 agosto 10 alle ore 09:55
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
io speravo che potessi avere tutto in un colpo solo!! per questo ho deciso l'heli, visto che aerei seri RTF non ce n'erano
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 10:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
io speravo che potessi avere tutto in un colpo solo!! per questo ho deciso l'heli, visto che aerei seri RTF non ce n'erano
prendi eli, radio 2801 e valigetta da hobby-wing, sta tutto dentro la valigetta quindi pacco piccolo e unica spesa postale

e unica spesa per molto tempo a venire
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
da heli ad aereo, quale? davibe Aeromodellismo Principianti 7 10 gennaio 10 19:22
da heli ad aereo davibe Elimodellismo Motore Elettrico 1 09 gennaio 10 15:07
DX7 Heli vs Aereo fedeskr1 Radiocomandi 3 29 marzo 09 23:50
Consigli (ad un neofita) per rimettere in sesto un aereo Lordberisha Aeromodellismo 18 17 ottobre 03 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002