Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 06, 13:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bell412
 
Data registr.: 29-12-2005
Residenza: Ft.Rucker (AL)
Messaggi: 46
DF4 e NiMh

Ciao, dovendo costruirmi un pacco batterie per il DF4 (NiMh) che controindicazioni ci sono circa l'utilizzo di batterie con un amperaggio maggiore dei previsti 650 A???
Scusate la domanda stupida ma sono totalmente ignorante in materia di elettricità....
bell412 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 20:13   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da bell412
Ciao, dovendo costruirmi un pacco batterie per il DF4 (NiMh) che controindicazioni ci sono circa l'utilizzo di batterie con un amperaggio maggiore dei previsti 650 A???
Scusate la domanda stupida ma sono totalmente ignorante in materia di elettricità....
Controindicazioni a parte il fatto che probabilmente la durata dei voli sara' maggiore direi che non ce ne sono.

Unica cosa, in tal senso potresti provare a raffreddare il motore con apposite alette.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Controindicazioni a parte il fatto che probabilmente la durata dei voli sara' maggiore direi che non ce ne sono.

Unica cosa, in tal senso potresti provare a raffreddare il motore con apposite alette.
certo come dice Biv piu mAh metti piu dura il volo ma a discapito del peso delle batterie...
per questo puoi optare alle LiPo...molti mAh e poco peso a parità di mAh delle NiMh

ciao ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 09:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bell412
 
Data registr.: 29-12-2005
Residenza: Ft.Rucker (AL)
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
certo come dice Biv piu mAh metti piu dura il volo ma a discapito del peso delle batterie...
per questo puoi optare alle LiPo...molti mAh e poco peso a parità di mAh delle NiMh

ciao ciao
Per ora ho preparato un pacco da 900 mA... e le tengo in carica un pò più delle originali (anche se vado a naso dovendo utilizzare il carica in dotazione).
Per le LiPo ci avevo già pensato ma c'è il solito problema delle 2 o 3 celle e mi pare di aver capito che bisogna mettere mano sull'elettronica.
Se mi date qualche consiglio in merito lo accetto volentieri anche perchè con questa connessione da casa non ho la possibilità di ravanare in lungo e in largo il forum.
Una cosa è certa sto cominciando a prenderci proprio gusto... anche solo il fatto di avere imparato l'hovering e qualche movimento elementare è entusiasmante
bell412 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
ciao
allora per la carica c'è l a formuletta che in base ai mAh del caricabatterie e del pacco batterie trovi il tempo utile e necessario per lacarica completa....

per le 2 o 3 celle LiPo noi abbiamo sperimentato anche 11,1V sul df4
li regge, ma nn so per quanti voli.....

skizza come un missile ..... ma la centralina .... non so quante volte possa funzionare....

comunque funziona anche con le 11,1

facci sapere

ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 11:32   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro

comunque funziona anche con le 11,1
Ciao Kit,
ho un pacco di LiPo da 11,1 a 2100 Mah e volevo provarlo, in realta' a pieno carica superano i 12 V, cosi come anche le NiMh da 9,4 a piena carica vanno intorno ai 10,60 V.

Per quello che posso dedurne la centralina dovrebbe arrivare sino ai 12 V, il problema e' nell'assoribimento del motore, non vorrei che il regolatore interno non ce la facesse, cosi come ha affermato in un altro post Raffaello.

Con le Lipo da 7,2 volt, che a piena carica arrivano a piu di 8 V, l'Ely fa' proprio una gran fatica ad alzarsi....
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 17:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da bell412
Per ora ho preparato un pacco da 900 mA... e le tengo in carica un pò più delle originali (anche se vado a naso dovendo utilizzare il carica in dotazione).
eccoti la formulina per il tempo di carica...me la ero dimenticata....
(mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore

x BIV
okkio hai ragione al regolatore...se salta....devi cmbiare centralina
io al primo DF4 saltò il regolatore e un amico me lo sostituì con uno che reggeva oltre 24V
andrebbe fatto cio ma nn ne so quasi nulla di elettronica
qui sul forum tempo fa postai il codice del MOSFET in questione

sto cercando pacchi batterie dove li trovo????????
4,8V 300mAh
ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 17:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bell412
 
Data registr.: 29-12-2005
Residenza: Ft.Rucker (AL)
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ciao
allora per la carica c'è l a formuletta che in base ai mAh del caricabatterie e del pacco batterie trovi il tempo utile e necessario per lacarica completa....

per le 2 o 3 celle LiPo noi abbiamo sperimentato anche 11,1V sul df4
li regge, ma nn so per quanti voli.....

skizza come un missile ..... ma la centralina .... non so quante volte possa funzionare....

comunque funziona anche con le 11,1

facci sapere

ciao

Potrebbe migliorare qualcosa usare le LiPo a 11.1 e montare un motore da 7.2 (o 7.4... ho un lapsus) anziche 6 V???
bell412 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
NiMh su Tx ?!? flash70 Batterie e Caricabatterie 4 05 luglio 07 12:47
nimh ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 7 15 gennaio 07 21:39
NIMH 2/3A e AA ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 5 15 gennaio 07 19:40
BL con NiMh Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 14 dicembre 06 08:07
nimh sbronzolo Batterie e Caricabatterie 5 20 marzo 06 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002