Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 10, 16:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2010
Residenza: roma
Messaggi: 30
La Coda Che Scoda!!

Salve a tutti, dopo aver raggiunto la strepitosa quota di 7 cm da terra con il mio safalero twister 3d storm, dopo aver fatto 2 botti e relativi danni, dopo aver rimesso tutto in ordine ed aver imparato ad avere pazienza mi trovo con un problema che non so risolvere.

Quando do gas la coda scatta verso destra in modo molto repentino prima che il giro inizi a fare il suo lavoro. Ho provato ad usare il trim ma non cambia nulla. Attraverso il trim riesco a correggere la deriva da una parte o dall'altra ma lo scatto iniziale quando prevende gas rimane, ed essendo molto meno di un principiante la cosa mi mette in grave difficoltà.

Qualcuno mi sa aiutare??

Grazie
Alessandro
BARTACIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 16:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 266
Non conosco il tuo modello,
tuttavia prova a dare gas + dolcemente o ad intevenire (aumentandola) sulla sensinbilità del giro

ciao
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 16:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2010
Residenza: roma
Messaggi: 30
ho già aumentato la sensibilità del giro e va un po meglio. Rimane comunque un considerevole sbandamento a dx in accelerazione.
ho anche un altro problema:
leggendo in giro ho visto che il passo delle pale deve aumentare gradualmente, il mio modello non si stacca da terra con un passo inferiore al 60% come primo step!!! come è possibile??

grazie di nuovo
BARTACIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 16:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da BARTACIA Visualizza messaggio
ho già aumentato la sensibilità del giro e va un po meglio. Rimane comunque un considerevole sbandamento a dx in accelerazione.
ho anche un altro problema:
leggendo in giro ho visto che il passo delle pale deve aumentare gradualmente, il mio modello non si stacca da terra con un passo inferiore al 60% come primo step!!! come è possibile??

grazie di nuovo
Per l'accelerazione, dovresti verificare se il tuo ESC ha la funzione di soft start, che consente al motore di prendere i giri gradualmente.
Per il passo, si tratta di vedere a quanti gradi di incidenza delle pale corrisponde quel 60% che leggi sulla radio.
Per alzarsi da terra, generalmente, un elicottero ha bisogno da 3° a 5° (dipende un pò da molti fattori, tra cui il rapporto peso/portanza).
Tutto sommato, se il 50% corrisponde a 0° di passo e il 100% ad una dozzina di gradi, un 60% per alzarsi si sta.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 07:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2010
Residenza: roma
Messaggi: 30
C'avevo pensato, mi continuo a domandare a cosa serve il manuale della radio e dell'eli se poi devi impostare valori completamente diversi.

L'altra considerazione che stavo facendo è quella di agire sulla regolazione dei "tiranti" (Si chiamano così?) dei servi, in particolare accorciando quelli che dal piatto trasferiscono l'inclinazione alle pale dovrei aumentare l'incidenza del piatto sulle pale e quindi il passo!

Che dite??
Grazie
Alessandro
BARTACIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 09:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da BARTACIA Visualizza messaggio
C'avevo pensato, mi continuo a domandare a cosa serve il manuale della radio e dell'eli se poi devi impostare valori completamente diversi.

L'altra considerazione che stavo facendo è quella di agire sulla regolazione dei "tiranti" (Si chiamano così?) dei servi, in particolare accorciando quelli che dal piatto trasferiscono l'inclinazione alle pale dovrei aumentare l'incidenza del piatto sulle pale e quindi il passo!

Che dite??
Grazie
Alessandro
Si tratta di verificare se il setup di fabbrica è stato messo a punto sia per usare l’elicottero per un volato “normale”, sia per il 3D. In tal caso, cambiarlo può significare avere poi difficoltà quando si inserisce la funzione da radio per passare alle impostazioni per il 3D (attraverso un interruttore che attiva la funzione “idle-up”). Se il setup di fabbrica è stato fatto correttamente, l’attivazione dell’idle-up dovrebbe avvenire senza scossoni per l’elicottero.
Se il 60% di cui parlavi è relativo alla posizione dello stick rispetto alla sua corsa completa, con molta probabilità il setup di fabbrica è come dicevo sopra. In pratica, il passo collettivo delle pale comincia a crescere da metà corsa (in cui sarà circa 0°) in su.
Personalmente, se le cose stanno così, non agirei sui tiranti, ma sulla curva del passo (ammesso che la tua radio abbia la possibilità di modificarla), oppure (meglio), siccome molte radio a 6 o più canali hanno anche un potenziometro che è impostato di default per modificare il passo collettivo, cercherei di capire quale potenziometro ha questa funzione e agirei su quello (cerca sul manuale della radio).
Ti consiglio vivamente, durante le prove del passo collettivo a elicottero a terra, di staccare due dei tre cavetti di alimentazione del motore, per non correre il rischio di farti del male.
Molti piloti prediligono il setup “0° a centro stick con curva del passo lineare” per qualsiasi tipo di volo. Pare sia il miglior setup per acquisire la giusta attitudine a qualsiasi stile di volo: è una questione di gusti e di abitudine.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 18:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2010
Residenza: roma
Messaggi: 30
Grazie del tuo tempo e dei consigli
La radio, anche se non c'è scritto dovrebbe essere una hitec optic sport 6 ch.

la regolazione del passo c'è non c'è invece il potenziometro.

il 60% a cui mi riferivo è l'impostazione della radio. La portanza si sente alla metà della corsa dello stick, le prove a motore staccato le sto facendo e sono certamente più comode. inoltre ho acquistato un misuratore di passo, certo lo potevano inventare più comodo, nel senso che comunque è una misurazione ad occhio rispetto alla Flybar.
Penso che il fatto che la portanza arrivi a metà corsa "Complica" un pochino le cose perchè a quel punto i giri del motore sono veramente tanti ed iniziare a volare "dolcemente ", da principiante impedito, non è poi così semplice.

comunque non ho voglia di arrendermi

a presto e grazie
Alessandro
BARTACIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 11:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di untas
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: Lanciano
Messaggi: 576
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a untas
reverse mode

Citazione:
Originalmente inviato da BARTACIA Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo aver raggiunto la strepitosa quota di 7 cm da terra con il mio safalero twister 3d storm, dopo aver fatto 2 botti e relativi danni, dopo aver rimesso tutto in ordine ed aver imparato ad avere pazienza mi trovo con un problema che non so risolvere.

Quando do gas la coda scatta verso destra in modo molto repentino prima che il giro inizi a fare il suo lavoro. Ho provato ad usare il trim ma non cambia nulla. Attraverso il trim riesco a correggere la deriva da una parte o dall'altra ma lo scatto iniziale quando prevende gas rimane, ed essendo molto meno di un principiante la cosa mi mette in grave difficoltà.

Qualcuno mi sa aiutare??

Grazie
Alessandro
ciao
andiamo per gradini..devi cambiare le impostazioni sul gyro,quindi dovrebbe avere 2 interruttori:
1 che sta per reverse mode
2 che potrebbe essere o AVCS oppure DS on/off

bè tu devi semplicemente provare a cambiare l'interruttore del reverse mode,quindi prova prima da una parte e poi dall'altra...


fammi sapere
untas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La Coda Che Scoda!! BARTACIA Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 luglio 10 08:53
Aiuto consigli sulla coda che scoda. pietro811 Elimodellismo Motore Elettrico 16 23 dicembre 09 11:08
Coda che gira in hovering. Se do throttle tende a girare più veloce. da che dipende? searchworlds Elimodellismo Principianti 11 13 novembre 09 15:12
coda che sale....coda che scende teobeer Elimodellismo Principianti 9 02 ottobre 08 09:08
[LamaV4] esky Aiuto!La coda mi scoda a Destra Bonez Elimodellismo Principianti 1 10 maggio 08 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002