Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 10, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
to clone or not to clone...

lèggo spesso ovvero spessissimo (con molto interesse, peraltro) pareri ASSAI DISCORDANTI sia sui NON-ALign che sugli Align stessi.

questo tra i molti ne è un tipico esempio
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ttacolare.html



E' testimonianza recente (non oro colato, ma importante testimonianza) di ditte che fanno gli stessi pezzi sia per i "famosi" che per gli imitatori:

-i materiali pre-lavorati sono gli stessi? o ci sono linee di produzione differenziate? (es. sapete che in una stessa panetteria ci sono vari livelli di lavorazione, in relazione alla qualità della materia prima e ai tempi di lievitazione...)

-idem per lavorazione e rifinitura?

-che ne sappiamo?

Inoltre il modello che funziona a me e non ad un altro, oppure che funziona anche all'altro, non fa certo "statistica"...

Sarebbe interessante cercare di capire quanto paghiamo la qualità di certi nomi, se c'è davvero "più" qualità, e quanta di più...

Non dimentichiamo che oltre alla Align ci sono altri "ottimi" o blasonati produttori, E-Flite, Hirobo, Mikado... e scusate se adesso non mi spremo per ricordarne altri)

Dunque, come stanno le cose secondo voi?

Alla Align paghiamo soprattutto la pubblicità ?

e agli altri ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 14:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Beh, i tuoi quesiti sono i medesimi di molti di noi...
Align è la marca più scopiazzata oppure ha ceduto i vecchi progetti ad altre aziende???
Perchè non ci sono i cloni EFlite, Mikado, MSH, Hirobo, e così via???

Secondo me, Align ha venduto i vecchi progetti...

PS. Scorpio rimarca i Walkera???? Però una garanzia italiana...questo mi sembra serio!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 15:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Beh, i tuoi quesiti sono i medesimi di molti di noi...
Align è la marca più scopiazzata oppure ha ceduto i vecchi progetti ad altre aziende???
Perchè non ci sono i cloni EFlite, Mikado, MSH, Hirobo, e così via???

Secondo me, Align ha venduto i vecchi progetti...

PS. Scorpio rimarca i Walkera???? Però una garanzia italiana...questo mi sembra serio!
gli scorpio, a sentire chi ce l'ha, sono effettivamente più curati, e cmq c'è una rete di assistenza

quanto alle copie dei t-rex, non saprei proprio... ma ci sono eli come il Tarot 450 Pro che non mi pare un vecchio progetto scopiazzato...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 16:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
la scorpio è una buona azienda
io ne posseggo un 1&21 (leggi 180D walkera) e come assistenza sono disponibili e gentili.mi hanno pure mandato un gruppo testa completo gratuito per un incovegnente che mi era capitato.
unico neo è che i tempi per avere i pezzi sono un po' lunghi...si parla anche di qualche mese(perchè devono riempire il container)
poi commercializzano solo pochi modelli della walkera...che io sappia solo il 180d e ora pure il creata...
ma sono parecchio più cari (ovvio)
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 16:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
-i materiali pre-lavorati sono gli stessi? o ci sono linee di produzione differenziate? (es. sapete che in una stessa panetteria ci sono vari livelli di lavorazione, in relazione alla qualità della materia prima e ai tempi di lievitazione...)
-idem per lavorazione e rifinitura?
In alcuni casi sì, in altri no.
I cloni vengono prodotti in una miriade di stabilimenti diversi con lavorazioni diverse e materiali diversi.

Ci sono prodotti virtualmente identici agli originali con materiali e lavorazioni alla pari di quelli align, e ci sono prodotti con leghe scarsissime e disegni anche sostanzialmente diversi o con tolleranze clamorose.

Ho diverse teste 450 e ti posso assicurare che ho provato delle teste allucinanti, con alluminio che sembra burro e con tolleranze incredibili, ad esempio sul seesaw o sul flybarholder.
Poi invece ho delle teste di ricambio copter-x e tarot che sono perfette e praticamente indistinguibili dalle align, anche come robustezza della lega usata.

Citazione:
Non dimentichiamo che oltre alla Align ci sono altri "ottimi" o blasonati produttori, E-Flite, Hirobo, Mikado... e scusate se adesso non mi spremo per ricordarne altri)
Tempo fa sul forum helifreak hanno postato delle foto ti un clone (non molto riuscito) dell'msh protos.

Naturalmente i cinesi producono quello che gli conviene e che ha maggior mercato. Align ha un grande giro d'affari, quindi sicuramente conviene produrre ricambi e cloni align.

Citazione:
Alla Align paghiamo soprattutto la pubblicità ?
Secondo me no, ci sono differenze sostanziali tra i cloni e gli align originali, specie quanto a finitura e materiali.

Tutto sta nel valutare quanto queste differenze incidono nel rapporto qualità prezzo e a quali compromessi siamo disposti a scendere, ma è una questione estremamente soggettiva e ognuno fa le sue scelte.

Io valuto caso per caso e pezzo per pezzo. Alcune cose le compro originali, altre le prendo clonate.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 16:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Agli amici esperti in cloni qualche domanda:
esiste un clone di questo elicottero?

Se si, vi prego di postare il link .
Se no, avete idea del perchè? Sarebbe interessante capirlo e forse si troverebbero risposte anche del perchè dell'esistenza di tutti quei cloni Align ...
Tenete conto che, con un minimo di strumenti tecnocogici, rifare uno stampo o mettere su CAD un modello esistente non è così complicato e costoso ...
Credo, tra l'altro, che ci siano aziende, più o meno reali e più o meno cinesi, che fanno questo come lavoro .

Detto ciò, non ho nulla in contrario ai cloni: la scelta è sempre a carico nostro e, personalmente, non mi basta il parere di chi li possiede, per andare sul sicuro. Gli elicotteri mi piace conoscerli di persona .

Ciao.
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 17:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Beh, i tuoi quesiti sono i medesimi di molti di noi...
Align è la marca più scopiazzata oppure ha ceduto i vecchi progetti ad altre aziende???
Perchè non ci sono i cloni EFlite, Mikado, MSH, Hirobo, e così via???

Secondo me, Align ha venduto i vecchi progetti...

PS. Scorpio rimarca i Walkera???? Però una garanzia italiana...questo mi sembra serio!
Non c'è bisogno di avere nessun progetto, il reverse engineering di un pezzo di alluminio è roba da poco.
Un buon modellatore misura il pezzo e te lo disegna in men che non si dica.
Con un solidworks, solidedge, o un qualsiasi modellatore parametrico e una stampante 3d passi dal disegno al prototipo in qualche minuto.

Se io te lo disegno in 1 ora, un professionista della modellazione ci mette 5 minuti.

Una volta che hai il disegno lo passi alla cnc e lei lavora. Se la macchina lavora velocissima e con poche passate o con un alluminio delle balle, poi si vede come viene il pezzo...

Ho disegnato e prodotto pezzi in ergal per moto (collari di semimanubri, tappi benzina, cavallotti, ecc..) per me e per alcuni amici. Lo sbattimento è staffare il pezzo sulla macchina, scegliere l'utensile ecc... tutte cose che quando hai manodopera non sono un problema.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 17:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Poi invece ho delle teste di ricambio copter-x e tarot che sono perfette e praticamente indistinguibili dalle align, anche come robustezza della lega usata.
dunque il Tarot per tua esperienza ha buona qualità (intendo anche costante) oppure lo standard è erratico?

sono d'accordo con quelli che sostengono che i trex sono scopiazzati perché hanno vasto mercato, e in fondo siccome l'Align è o dovrebbe essere (tengo conto anche dell'opinione di quelli che sostengono che Align vende un po' di fumo a costo caro...) una spanna sopra gli altri, le importa poco dello stuolo di concorrenti...

credo abbia capito che chi vuole, prende i suoi eli, chi non vuole non li prenderebbe comunque

resta sempre il fatto che gli Align originali sono considerati di migliore qualità, e Lei immagino ragioni così: se mi vuoi, mi paghi quanto dico io...

ho conferma da molti rivenditori che i margini con cui lavorano sono abbastanza stretti, mentre con altri produttori hanno maggiore agio

infatti da negozio a negozio grandi differenze nei prezzi dei t-rex non mi pare che ce ne siano
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 14 luglio 10 alle ore 17:12
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 17:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Agli amici esperti in cloni qualche domanda:
esiste un clone di questo elicottero?
Che io sappia no.

Citazione:
Se no, avete idea del perchè? Sarebbe interessante capirlo e forse si troverebbero risposte anche del perchè dell'esistenza di tutti quei cloni Align ...
La risposta è banale. Perchè non conviene produrlo.
Il rave sarà anche un ottimo modello, ma è pochissimo diffuso, venderà meno di 1/100 di quanto vende il t-rex 450 pro align.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 17:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Poi invece ho delle teste di ricambio copter-x e tarot che sono perfette e praticamente indistinguibili dalle align, anche come robustezza della lega usata.
dunque il Tarot per tua esperienza ha buona qualità (intendo anche costante) oppure lo standard è erratico?
Quelle che ho avuto io, per i 450, sono sempre state soddisfacenti. Ma è solo la mia esperienza, non fa statistica.

Comunque occhio che per il tarot esistono versioni diverse dello stesso prodotto, con minori lavorazioni e con costi diversi:

Tarot 450 pro "figo":
Infinity Hobby

Tarot 450 pro "value" un po' più scarso:
Infinity Hobby

La mia esperienza mi insegna che non si possono fare discorsi generali e qualunquistici. Bisogna valutare caso per caso cercando di essere obbiettivi.
Solo così si evitano le fregature e si risparmia davvero.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CLONE sì o CLONE no? Kladi Elimodellismo in Generale 34 07 marzo 10 21:13
clone 1/18 racerman Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 22 febbraio 10 23:49
Il clone del clone...... verio77 Aeromodellismo 13 09 agosto 08 13:50
è un clone? raffamarcod Elimodellismo Motore Elettrico 1 19 maggio 06 08:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002