Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 10, 15:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
to clone or not to clone...

lèggo spesso ovvero spessissimo (con molto interesse, peraltro) pareri ASSAI DISCORDANTI sia sui NON-ALign che sugli Align stessi.

questo tra i molti ne è un tipico esempio
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ttacolare.html

E' testimonianza recente (non oro colato, ma importante testimonianza) di ditte che fanno gli stessi pezzi sia per i "famosi" che per gli imitatori:

-i materiali pre-lavorati sono gli stessi? o ci sono linee di produzione differenziate? (es. sapete che in una stessa panetteria ci sono vari livelli di lavorazione, in relazione alla qualità della materia prima e ai tempi di lievitazione...)

-idem per lavorazione e rifinitura?

-che ne sappiamo?

Inoltre il modello che funziona a me e non ad un altro, oppure che funziona anche all'altro, non fa certo "statistica"...

Sarebbe interessante cercare di capire quanto paghiamo la qualità di certi nomi, se c'è davvero "più" qualità, e quanta di più...

Non dimentichiamo che oltre alla Align ci sono altri "ottimi" o blasonati produttori, E-Flite, Hirobo, Mikado... e scusate se adesso non mi spremo per ricordarne altri)

Dunque, come stanno le cose secondo voi?

Alla Align paghiamo soprattutto la pubblicità ?

e agli altri ?
Vecchio 14 luglio 10, 15:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Beh, i tuoi quesiti sono i medesimi di molti di noi...
Align è la marca più scopiazzata oppure ha ceduto i vecchi progetti ad altre aziende???
Perchè non ci sono i cloni EFlite, Mikado, MSH, Hirobo, e così via???

Secondo me, Align ha venduto i vecchi progetti...

PS. Scorpio rimarca i Walkera???? Però una garanzia italiana...questo mi sembra serio!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 16:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Align è la marca più scopiazzata oppure ha ceduto i vecchi progetti ad altre aziende???

PS. Scorpio rimarca i Walkera???? Però una garanzia italiana...questo mi sembra serio!
gli scorpio, a sentire chi ce l'ha, sono effettivamente più curati, e cmq c'è una rete di assistenza

quanto alle copie dei t-rex, non saprei proprio... ma ci sono eli come il Tarot 450 Pro che non mi pare un vecchio progetto scopiazzato...
Vecchio 14 luglio 10, 17:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

Data registr.: 12-01-2010
la scorpio è una buona azienda
io ne posseggo un 1&21 (leggi 180D walkera) e come assistenza sono disponibili e gentili.mi hanno pure mandato un gruppo testa completo gratuito per un incovegnente che mi era capitato.
unico neo è che i tempi per avere i pezzi sono un po' lunghi...si parla anche di qualche mese(perchè devono riempire il container)
poi commercializzano solo pochi modelli della walkera...che io sappia solo il 180d e ora pure il creata...
ma sono parecchio più cari (ovvio)
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 17:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Agli amici esperti in cloni qualche domanda:
esiste un clone di questo elicottero?

Se si, vi prego di postare il link .
Se no, avete idea del perchè? Sarebbe interessante capirlo e forse si troverebbero risposte anche del perchè dell'esistenza di tutti quei cloni Align ...
Tenete conto che, con un minimo di strumenti tecnocogici, rifare uno stampo o mettere su CAD un modello esistente non è così complicato e costoso ...
Credo, tra l'altro, che ci siano aziende, più o meno reali e più o meno cinesi, che fanno questo come lavoro .

Detto ciò, non ho nulla in contrario ai cloni: la scelta è sempre a carico nostro e, personalmente, non mi basta il parere di chi li possiede, per andare sul sicuro. Gli elicotteri mi piace conoscerli di persona .

Ciao.
Egidio
Vecchio 14 luglio 10, 18:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Poi invece ho delle teste di ricambio copter-x e tarot che sono perfette e praticamente indistinguibili dalle align, anche come robustezza della lega usata.
dunque il Tarot per tua esperienza ha buona qualità (intendo anche costante) oppure lo standard è erratico?

sono d'accordo con quelli che sostengono che i trex sono scopiazzati perché hanno vasto mercato, e in fondo siccome l'Align è o dovrebbe essere (tengo conto anche dell'opinione di quelli che sostengono che Align vende un po' di fumo a costo caro...) una spanna sopra gli altri, le importa poco dello stuolo di concorrenti...

credo abbia capito che chi vuole, prende i suoi eli, chi non vuole non li prenderebbe comunque

resta sempre il fatto che gli Align originali sono considerati di migliore qualità, e Lei immagino ragioni così: se mi vuoi, mi paghi quanto dico io...

ho conferma da molti rivenditori che i margini con cui lavorano sono abbastanza stretti, mentre con altri produttori hanno maggiore agio

infatti da negozio a negozio grandi differenze nei prezzi dei t-rex non mi pare che ce ne siano

Ultima modifica di rugrug : 14 luglio 10 alle ore 18:12
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 18:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Che io sappia no.

Citazione:
Se no, avete idea del perchè? Sarebbe interessante capirlo e forse si troverebbero risposte anche del perchè dell'esistenza di tutti quei cloni Align ...
La risposta è banale. Perchè non conviene produrlo.
Il rave sarà anche un ottimo modello, ma è pochissimo diffuso, venderà meno di 1/100 di quanto vende il t-rex 450 pro align.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 15:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio

Se si, vi prego di postare il link .
Tenete conto che, con un minimo di strumenti tecnocogici, rifare uno stampo o mettere su CAD un modello esistente non è così complicato e costoso ...
Credo, tra l'altro, che ci siano aziende, più o meno reali e più o meno cinesi, che fanno questo come lavoro .

Detto ciò, non ho nulla in contrario ai cloni: la scelta è sempre a carico nostro e, personalmente, non mi basta il parere di chi li possiede, per andare sul sicuro. Gli elicotteri mi piace conoscerli di persona .

Ciao.
Egidio
Quello è un modello serio e con i contro caxxi, se clonano quello, Mr Curtis Youngblood li solleva di peso ....scherzi a parte, speriamo che non clonino anche quello, il mio parere l'ho detto vari 3d e post fa, mi fido poco dei cloni, se devo spendere, spendo bene e/ o quando ho la somma disponibile (visto l'aria che tira ultimamente) altrimenti aspetto.
Quindi TT, Align, Hirobo, C.Y., Century, Aircraft Miniature, ecc..
Le ultime due marche immagino che tu le conosca bene visto che abbiamo la stessa età più o meno e sono stati i primi elicotteri con i c.......c... che hanno fatto mercato insieme a Hirobo.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 18:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio

Non c'è bisogno di avere nessun progetto, il reverse engineering di un pezzo di alluminio è roba da poco.
Un buon modellatore misura il pezzo e te lo disegna in men che non si dica.
Con un solidworks, solidedge, o un qualsiasi modellatore parametrico e una stampante 3d passi dal disegno al prototipo in qualche minuto.

Se io te lo disegno in 1 ora, un professionista della modellazione ci mette 5 minuti.

Una volta che hai il disegno lo passi alla cnc e lei lavora. Se la macchina lavora velocissima e con poche passate o con un alluminio delle balle, poi si vede come viene il pezzo...

Ho disegnato e prodotto pezzi in ergal per moto (collari di semimanubri, tappi benzina, cavallotti, ecc..) per me e per alcuni amici. Lo sbattimento è staffare il pezzo sulla macchina, scegliere l'utensile ecc... tutte cose che quando hai manodopera non sono un problema.
Vecchio 14 luglio 10, 17:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
-i materiali pre-lavorati sono gli stessi? o ci sono linee di produzione differenziate? (es. sapete che in una stessa panetteria ci sono vari livelli di lavorazione, in relazione alla qualità della materia prima e ai tempi di lievitazione...)
-idem per lavorazione e rifinitura?
In alcuni casi sì, in altri no.
I cloni vengono prodotti in una miriade di stabilimenti diversi con lavorazioni diverse e materiali diversi.

Ci sono prodotti virtualmente identici agli originali con materiali e lavorazioni alla pari di quelli align, e ci sono prodotti con leghe scarsissime e disegni anche sostanzialmente diversi o con tolleranze clamorose.

Ho diverse teste 450 e ti posso assicurare che ho provato delle teste allucinanti, con alluminio che sembra burro e con tolleranze incredibili, ad esempio sul seesaw o sul flybarholder.
Poi invece ho delle teste di ricambio copter-x e tarot che sono perfette e praticamente indistinguibili dalle align, anche come robustezza della lega usata.

Citazione:
Non dimentichiamo che oltre alla Align ci sono altri "ottimi" o blasonati produttori, E-Flite, Hirobo, Mikado... e scusate se adesso non mi spremo per ricordarne altri)
Tempo fa sul forum helifreak hanno postato delle foto ti un clone (non molto riuscito) dell'msh protos.

Naturalmente i cinesi producono quello che gli conviene e che ha maggior mercato. Align ha un grande giro d'affari, quindi sicuramente conviene produrre ricambi e cloni align.

Citazione:
Alla Align paghiamo soprattutto la pubblicità ?
Secondo me no, ci sono differenze sostanziali tra i cloni e gli align originali, specie quanto a finitura e materiali.

Tutto sta nel valutare quanto queste differenze incidono nel rapporto qualità prezzo e a quali compromessi siamo disposti a scendere, ma è una questione estremamente soggettiva e ognuno fa le sue scelte.

Io valuto caso per caso e pezzo per pezzo. Alcune cose le compro originali, altre le prendo clonate.
Rispondi

Bookmarks