BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Determinare diamentro elica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/179103-determinare-diamentro-elica.html)

mark116 02 luglio 10 12:16

Determinare diamentro elica
 
Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum. Stiamo costruendo un modello di elicottero autoguidato ma abbiamo difficoltà a determinare diametro e passo dell'elica. Abbiamo determinato questa formula:

e=f*s
e=k
k=f*s
f*s=1/2*m*v^2
f*s=1/2*(volume aria spostata)*(densità aria)*(s*n)^2

(volume aria spostata)=s*3.14*(d/2)^2 F=1/8*3.14*d^2*(densità aria)*(s*n)^2

d=radice((8mg)/((n*s)^2*3.14*(densità aria))

Dove e="energia" f="forza" s="passo" k="energia cinetica" n="giri al secondo"

è corretta?

egicar 02 luglio 10 12:33

Sarà che sono un pò arrugginito :P, sarà che le formule riesco a leggerle se scritte con i segli "convenzionali", ma ci ho capito pochino.

Prova a vedere qui :wink:
E prima qui :wink::wink:

mark116 02 luglio 10 16:57

Sono già stato su quei siti, cosa non capisci?

veleno30 02 luglio 10 17:08

Perdona la domanda che non fa certo bella figura in un thread cosi scientifico... ma se vi basate sui dati relativi ai modelli gia esistenti non è più semplice?

mark116 02 luglio 10 17:21

Non so che dirti il nostro modellino pesa intorno ai 1.5 kg, ha due eliche parallele al suolo.

Abbiamo due motori con caratteristiche diverse il primo arriva a 4.58 giri al secondo, mentre il secondo gira 11.16 giri al secondo. Vogliamo capire che eliche vanno collegate se usiamo il primo o il secondo motore. (passo e diametro)

veleno30 02 luglio 10 17:40

Quindi vorreste fare un passo fisso doppio rotore, se ho capito bene.
Fai conto che sopra 1.5 kg sei su un classe 500 elettrico, hanno un rotore (unico) di 960/970 mm, 2200/2400 giri e hovering attorno ai 5°, ma capisco che questo non aiuti molto per il vostro progetto...

mark116 02 luglio 10 17:49

Se può aiutare lo stiamo costruendo con il Lego mindstorm 2.0. I motori in questione sono o quelli della serie Power Function oppure Technic dobbiamo solo decidere che motore e quindi che eliche

veleno30 02 luglio 10 18:00

mah...io sinceramente non posso aiutarti, però cosi a occhio non so quei motori hanno un tiro del genere, fai conto che i classe 500 di cui si diceva ( per via del kilo e mezzo) sono belve da 100 A !
ok che ne avete 2, ma resta impegnativa...

mark116 02 luglio 10 18:29

ma i motori lego già descritti sono in grado di far muovere eliche da 20"x10"?

veleno30 02 luglio 10 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da mark116 (Messaggio 2133419)
ma i motori lego già descritti sono in grado di far muovere eliche da 20"x10"?

non ne ho proprio idea, quello che ti posso dire è che se puntate ad usare eliche da aereo in genere fanno quadricotteri, con 4 motori, per problemi di stabilità

mark116 02 luglio 10 19:59

Il problema sarebbe interfacciarlo

Pentium 04 luglio 10 20:06

Sinceramente non vi consiglio affatto di costruire un modello uav o autoguidato con l' nxt2 perché quest' ultimo è lentissimo nelle reazioni e non riuscirebbe mai a controllare il modello se non con Almeno un secondo di ritardo e questo, per un elimodello( anche di minuscole dimensioni), è troppo tempo.Inoltre i motori che volete usare non sono affatto adatti, non hanno infatti neppure il minimo numero "decente" di rpm(al massimo 600 da quello che ho letto).
Personalmente consiglio, per un modello uav, di utilizzare altre risorse;l' nxt è un validissimo strumento, tuttavia non idoneo a quest' utilizzo.Se posso dare una mano consiglio di costruire un modello classe 400(magari partire dal clone del trex450) con una buona elettronica e successivamente montarci sopra un sistema di stabilizzazione autocostruito: il tutto peserebbe poco( credo massimo 900g inclusa batteria) e non risulterebbe troppo complicato dal punto di vista costruttivo.In alternativa, potreste utilizzare un elicottero birotore, ma tieni sempre a mente che più il peso aumenta più è difficile portarlo su e di conseguenza aumentano i consumi;i motori necessari, conseguentemente, sono più costosi e potenti.Spero di non avervi demoralizzato...:fiu:Anche io avevo in mente un progettino simile: ho realizzato il tutto su un coassiale con passo variabile e motore brushless, il tutto alla fine pesava la bellezza di 1,4kg:wacko: compreso di lipo.Facci sapere come procede il vostro progetto,saluti
Pentium

mark116 04 luglio 10 20:35

Ciao scusa ma dobbiamo per forza fare il progetto con l'NXT. Così ho pensato se noi prendiamo due motori veri ad esempio questo Modellino Graupner - Motore Speed 400 6V - e li collego all'nxt con una scheda che mi costruisco da solo l'elicottero dovrebbe volare giusto?
Penso di si, ma non capisco un paio di cose e magari voi riuscite a spiegarmele.

1) Come si decide il senso si rotazione? c'è una leva?, un pulsante?

2) Come si collega alla corrente?

Grazie mille

mark116 05 luglio 10 18:27

Please up

Pentium 05 luglio 10 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da mark116 (Messaggio 2135268)
Ciao scusa ma dobbiamo per forza fare il progetto con l'NXT. Così ho pensato se noi prendiamo due motori veri ad esempio questo Modellino Graupner - Motore Speed 400 6V - e li collego all'nxt con una scheda che mi costruisco da solo l'elicottero dovrebbe volare giusto?
Penso di si, ma non capisco un paio di cose e magari voi riuscite a spiegarmele.

1) Come si decide il senso si rotazione? c'è una leva?, un pulsante?

2) Come si collega alla corrente?

Grazie mille

Il senso di rotazione lo stabilisci semplicemente con la polarità dei cavi...^_^
Nel caso di motori brushless hai bisogno di un regolatore di tensione(esc)

mark116 05 luglio 10 19:42

Cosa vuoi dire con esc? potresti consigliarmi qualcosa di poco costoso ma utilizzabile nella mia struttura?

mark116 05 luglio 10 21:09

Scusate il doppio post, ho fatto una ricerca in rete, se ho capito bene a noi servirebbero due regolatori elettronici, uno per motore, il problema è che ci servono con una solo funzione e non 3 o 4 come quelli in questa pagina. In pratica devono solo dare il comando gira e non frena e cose varie. In oltre deve essere sempre l'nxt a decidere la corrente e quindi la potenza erogata. Praticamente sono molto confuso, potresti spiegarti meglio?

Pentium 05 luglio 10 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da mark116 (Messaggio 2136684)
Scusate il doppio post, ho fatto una ricerca in rete, se ho capito bene a noi servirebbero due regolatori elettronici, uno per motore, il problema è che ci servono con una solo funzione e non 3 o 4 come quelli in questa pagina. In pratica devono solo dare il comando gira e non frena e cose varie. In oltre deve essere sempre l'nxt a decidere la corrente e quindi la potenza erogata. Praticamente sono molto confuso, potresti spiegarti meglio?

L' esc essendo un regolatore di tensione dà istruzioni al motore su quanto deve girare, la sua funzione è solo questa tuttavia molti esc possiedono anche un impostazione che permette( quando lo stesso esc rileva un voltaggio programmato) di tagliare gradualmente la corrente erogata al motore in modo da preservare la batteria; in molti esc<40A esiste anche la funzione di bec integrato, per alimentare l' elettronica di bordo(servi, ricevente,etc.).Se vuoi utilizzare l' nxt allora collega direttamente il motore(si suppone non brushless) a quest' ultimo ma temo che le due scarse batterie aa dell' nxt non riusciranno affatto ad alimentare un motore così: hai bisgno di una batteria separata dall' nxt da collegare all' esc, successivamente colleghi l' esc all' nxt per mezzo di una scheda-adattatore fatta da te...
Alla prossima ti posto alcune foto dei collegamenti fra ESC, batteria e nxt:wink:

Pentium 05 luglio 10 22:28

Ecco uno schema molto semplice di quello che dovrebbe essere il sistema
http://pentium.altervista.org/schema.jpg

P.S.:Con motori a spazzole è lo stesso, si utilizza solo un esc adatto ma è comunque necessario il regolatore di tensione esterno perché come già detto l' alimentazione del nxt non basta-_-

mark116 05 luglio 10 22:46

Di queste cose non mi intendo molto ma l'nxt possiede 6 batterie da 1.5V quindi il totale sono 9V contro i 6V richiesti dal motore. Mi sfugge qualcosa?

Grazie per la pazienza e per la disponibilità

Pentium 05 luglio 10 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da mark116 (Messaggio 2136836)
Di queste cose non mi intendo molto ma l'nxt possiede 6 batterie da 1.5V quindi il totale sono 9V contro i 6V richiesti dal motore. Mi sfugge qualcosa?

Grazie per la pazienza e per la disponibilità

Mmm...non credo che dia anche 30-40A di corrente:unsure:
Ma l' nxt non è un pò troppo "lento" per processare i dati necessari alla stabilizzazione di un elicottero?

mark116 05 luglio 10 23:05

Aggiungerei dicendo che se il metodo da te tratto prima permetterebbe di risparmiare un pò di energia all'nxt sarebbe meglio tenendo presente però che l'nxt arriva a 9V (quindi credo ci vada messa una resistenza) in oltre non sarebbe meglio fare un "circuito" che comprenda entrambi i motori così da evitare che un motore per un problema qualsiasi giri più velocemente dell'altro?

(In effetti arriva a 6A :icon_rofl) per quanto riguarda la velocità abbiamo sviluppato un sistema di sensori a lungo raggio

Grazie di tutto

Pentium 05 luglio 10 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da mark116 (Messaggio 2136879)
Aggiungerei dicendo che se il metodo da te tratto prima permetterebbe di risparmiare un pò di energia all'nxt sarebbe meglio tenendo presente però che l'nxt arriva a 9V (quindi credo ci vada messa una resistenza) in oltre non sarebbe meglio fare un "circuito" che comprenda entrambi i motori così da evitare che un motore per un problema qualsiasi giri più velocemente dell'altro?

(In effetti arriva a 6A :icon_rofl) per quanto riguarda la velocità abbiamo sviluppato un sistema di sensori a lungo raggio

Grazie di tutto

Si, alla fine utilizzi una batteria con due esc(ognuno al proprio motore) con il collegamento all' adattatore comune, non dovrebbero sorgere problemi.
Volete fare un birotore a passo fisso o variabile?Certo che sarà bello grosso visto il peso: attualmente con due esc da 30A, due motori da 3300KV, una batteria lipo da 11.1V e 2200mah siamo a 341g più meccanica e nxt:fiu:

Pentium 05 luglio 10 23:20

Per la stabilizzazione in volo utilizzerete il solito sistema a tre giroscopi e camera ccd?

mark116 05 luglio 10 23:20

Sicuramente a passo fisso. Non saprei come gestire, anzi far gestire, all'nxt anche il passo.

mark116 05 luglio 10 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da Pentium (Messaggio 2136901)
Per la stabilizzazione in volo in quota utilizzare il solito sistema a tre giroscopi e camera ccd?

Veramente non abbiamo ancora pensato alla stabilizzazione

Pentium 05 luglio 10 23:24

Perdonami ma non ho ancora ben capito come utilizzare l' nxt:wacko:

mark116 05 luglio 10 23:31

Praticamente diamo all'nxt una quota di navigazione ad esempio 1.60m grazie all'integrazione di 5 sensori ad ultrasuoni questo dovrebbe essere in grado di rilevare l'altezza ed eventuali ostacoli e reagire di conseguenza. I sensori hanno una portata di 3m ma dato che non miriamo alla velocità dovrebbe avere tutto il tempo per vedere un ostacolo e di calcolare l'altezza e di reagire di conseguenza. E fin qui tutto liscio.

Il problema vero e proprio è sorto non appena abbiamo provato a farlo volare, e spero che grazie a te questo problema sia stato risolto.

Per darti una panoramica:
Intendiamo usare i due motori che ci stai aiutando a realizzare per tenere la quota e due motori + piccoli per farlo muovere fisicamente avanti e indietro e per farlo girare.

Pentium 05 luglio 10 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da mark116 (Messaggio 2136921)
Praticamente diamo all'nxt una quota di navigazione ad esempio 1.60m grazie all'integrazione di 5 sensori ad ultrasuoni questo dovrebbe essere in grado di rilevare l'altezza ed eventuali ostacoli e reagire di conseguenza. I sensori hanno una portata di 3m ma dato che non miriamo alla velocità dovrebbe avere tutto il tempo per vedere un ostacolo e di calcolare l'altezza e di reagire di conseguenza. E fin qui tutto liscio.

Il problema vero e proprio è sorto non appena abbiamo provato a farlo volare, e spero che grazie a te questo problema sia stato risolto.

Per darti una panoramica:
Intendiamo usare i due motori che ci stai aiutando a realizzare per tenere la quota e due motori + piccoli per farlo muovere fisicamente avanti e indietro e per farlo girare.

I due motori più piccoli non servono:shutup:
Puoi metterne uno al massimo dietro in coda per far andare avanti ed indietro l' eli; per farlo spostare lateralmente giochi sulle velocità dei rotori principali, variando la velocità di uno dei due motori ai piatti lo fai spostare in una direzione, i coassiali funzionano così:lol:

Pentium 05 luglio 10 23:40

Potete realizzare questo
http://www.tahitishopping.it/prodott...Ch-RC-Heli.jpg
con un motore in coda per gli spostamenti "avanti-indietro" e con i due motori lo comandi "lateralmente"


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002