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Ok facciamo un resoconto poi ti lascio stare: http://worldtechitalia.it/Immagine.png La sceda pcb me la devo fare io , questa avrà la funzione di portare la tensione in arrivo dall'nxt a quella compatibile con il motore in oltre in base al voltaggio "x", deve anche date un output all' esc di quanto deve alimentare il motore. Poi devo collegare l'esc (se conosci qualche modello che ci può essere utile puoi linkarlo?) sia all'pcb sia ad una batteria in fine l'esc viene connesso al motore (anche qui se hai un idea dimmela). Se questo è tutto ti ringrazio e ti saluto |
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Consiglio comunque di utilizzare due esc da 30A e due motori da 3300kv:lol: ------------------------------------------------ edit: gli esc si alimentano dalla batteria non dall' nxt! |
Ho trovato un interessante thread su gli esc ed il segnale in ingresso LEGGI |
Ok prima di salutarti ti chiedo un ultimo favore, prima avete parlato di stabilità con 3 giroscopi puoi darmi un link in cui spiegano l'argomento? Grazie davvero di tutto 3300kv seriamente? |
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3300kv sono RPM/V(KV) |
hihihi non odiarmi e posso collegare questa centralina al mio pcb |
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E' chiaro che se S.T. = peso del velivolo lo stesso starà in hovering, se minore non si alzerà proprio, se maggiore accelererà verso l'alto (si spera). Certo che se non avete chiari almenio i principi fondamentali della fisica (per non parlare dell' elettronica) la vedo molto dura...:o: Non vogliatemene, ma partire con il piede sbagliato in un progetto ambizioso può solo portare ad insuccessi e delusioni. Naturalmente se volete 'sbattereci il muso' liberissimi di farlo però: cui prodest ? :yeah: |
Ciao, anche io ho l'nxt, il tuo progetto è veramente difficile e l'nxt sarà veramente al limite. Siete obbligati ad usare dei giroscopi, se fate un modello stile v-22 vi conviene usare un giroscopio da modellismo per controllare il movimento destra-sinistra, inoltre mi pare di capire che le gondole dei rotori siano controllate dai motori nxt, in questo caso avrete bisogno anche di un giroscopio o/e accelerometro, ti consiglio i mindsensor Advanced Sensors for MINDSTORMS NXT - www.mindsensors.com o gli hitechnic HiTechnic Products. Inoltre vi consiglio di usare una programmazione piu performante di quella grafica lego, come ad esempio java. Buona fortuna :wink: |
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Il giroscopio è necessario a stabilizzare il modello, non sono esperto di elicotteri, ma non penso che un birotore stia su da solo, ha bisogno di continue correzioni alla potenza dei due motori ed all' inclinazione delle gondole, altrimenti cade... A proposito di motori, lo speed 600 non basta, vai un po su http://hobbyking.com e guarda un po di motori brushless, se il velivolo peserà 1,5 kg avrai bisogno di due motori che tirino almeno 1 kg l'uno, con meno kv possibile (sempre che tu usi eliche a passo fisso) |
ok, ho pensato che sarà difficile usare eliche a passo fisso, in quanto l'esc non potrà controllare il motore abbastanza velocemente per stabilizzare il modello lateralmente, ma aspetta il parere di un esperto in questo campo. |
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Se mark116 vuole che il suo velivolo voli davvero, non può pensare di riuscirci con due motori che girano sempre alla stessa velocità (ammesso ci si riesca ad avere la stessa velocità), con eliche che, per quanto perfette, non possono essere identiche, senza un giroscopio per governare la rotazione sull'asse verticale. Inoltre, senza un sistema a gondola per inclinare avanti e indietro le eliche, il velivolo, nella migliore delle ipotesi, sta in volo stazionario. Realizzando il sistema a gondola, diventa necessario anche un sistema di stabilizzazione sugli altri due assi. Pensando poi all'autopilotaggio, la cosa si complica ulteriormente ... Però, la fortuna aiuta gli audaci :wink: Un GRANDE per questo genere di progetti è marcosinatti, che ha realizzato un sistema di stabilizzazione programmabile per elicotteri. |
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Potete dirmi se questo motore c'è la può fare? E in secondo piano, come funziona e come si monta un giroscopio |
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per citare ElNonino: cui prodest...anzi cui proderit? |
Ma xk dite tutti così? dove avete preso questi dati? |
Guarda un pò le specifiche tecniche dell' nxt e qualche video su youtube.com: ti accorgerai tu stesso che l'nxt2 è lentissimo in tutto:lol::fiu: |
Fa così: visto che la questione economica non è un problema, inserisci nel progtto anche l'acquisto di un elicotterino RTF (ready to fly) che voli davvero, tipo l'E-flite mCX o mSR o similari (se cerchi qui sul forum, se ne parla ognidove), prova un pò a farlo volare e poi ripensa al tuo progetto. Probabilmente (quasi certamente) capirai cosa stiamo cercando di dirti :wink: |
Allora vi propongo un ultima alternativa, poi ci rinuncio davvero (spero che ne sappiate un pò di elettronica) se io utilizzasi un pic per i motori uno per i sensori. E utilizzasi l'nxt solo per interfaccarli. Ad esempio: Accendo, il pic motori rileva l'altezza e porta l'elicottero a quota di volo, una volta raggiunta regola lui tutti i giroscopi le velocità e le direzione, contemporaneamente un pic controlla tutti i sensori e appena rileva un ostacolo (tenede presente che i sensori hanno una portata di 15 cm e che il nostro modello non andrà veloce) invia la segnalazione all'nxt che avvisa il pic motore dell'ostaolo. In pratica fa solo da tramite tra i due. così andrebbe bene? l'nxt gestirebbe una operazione allla volta. |
Anzi forse così ho esagerato magari usando un pic motori e l'nxt per i sensori |
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Vi consiglierei di leggere qualche post nella sezione "Multirotori": :yeah: |
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Consiglio gratuito ed impopolare dato con il cuore da uno che con l'elettronica ci campa da qualche decennio e sa di avere ancora molto da imparare. :P :yeah: |
Vorrei sapere da pentium e egicar cosa ne pensano |
Ultimo mio intervento: Un corpo nello spazio può ruotare su 3 assi principali, lungo gli stessi può inoltre muoversi con velocità ed accelerazioni variabili. Per stabilizzare tale oggetto occorre acquisire ogni variazione delle grandezze fisiche di cui sopra e correggerle in tempo quasi reale. Se pensi che per tenere in volo un multirotore si usano come minimo 2 giroscopi a 3 assi, un accelerometro a 3 assi, un magnetometro a 3 assi un barometro ed altri sensori vari, alcuni micro, regolatori per i motori ad alta velocità + xxx accessori: secondo te un nxt ha potenza di calcolo sufficiente ? Per volare con controllo manuale basta molto meno, qualche gyro, 2 pollici e buoni riflessi. :yeah: |
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no scherzo. Rimangono molte difficoltà nella costruzione di questo modello: personalmente consiglio di incominciare ad avvicinarti al mondo dell' elimodellismo(come consigliato da egicar ed elnonino), imparando a pilotare un modello semplice(magari coassiale), quindi di sviluppare la tua idea su un elicottero più grande, classe 450(tipo trex,etc.), per la semplicità di realizzazione... Come da te scritto non hai problemi di budget(beato te:P) quindi non sarà difficile imparare; una volta apprese le basi vedrai che sarà tutto più semplice.Inoltre per completare un progetto tanto ambizioso è necessario mooolto tempo, non è una cosa fattibile in una settimana e la fretta può spesso portare a pentimenti futuri. Pentium |
Va bene ho capito grazie a tutti! |
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Ho gia costruito un segway con l'nxt (si bilancia su 2 ruote) ed ho visto un nxt che si bilanciava su una sfera, secondo me hanno abbastanza velocita di calcolo. Per mark116, se non hai fretta e problemi finanziari fai come ti è stato suggerito, è veramente il modo migliore. |
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