Wow ed anche questa volta ci hai aperto un mondo. Se secondo te è tutto non resta che trovare i pezzi e montarli. Potresti consigliarmi qualcosa? (per quando riguarda i componenti) |
Nel nostro caso i motori possono cmq essere posizionati ai lati della fusoliera? |
riguardo la meccanica non so bene cosa consigliarti, per portare un peso di almeno 500g, incluso tutto, serve un grande elicottero coassiale.Il tipo di elicottero da me suggerito è a tre canali, un giocattolo per dimensioni, e non credo che vengono prodotti eli così anche in dimensioni maggiori...di conseguenza dovreste usare un maxicoassiale, questo già comporta un cambio totale della meccanica, perché tutti a 4ch con servocomandi, della modalità di volo e quindi tutto il "programma" dell' nxt dovrebbe esser rifatto in modo più articolato...:shutup: Il mio suggerimento è di utilizzare un circuitino più semplice, molto più leggero, su elicotteri coassiali; in alternativa utilizzare un eli classe 450 normale:fiu: |
[QUOTE= Il mio suggerimento è di utilizzare un circuitino più semplice, molto più leggero, su elicotteri coassiali; in alternativa utilizzare un eli classe 450 normale:fiu:[/QUOTE] Puoi spiegarti meglio? Questo è il mio ultimo messaggio della giornata, grazie per il tempo che mi concedi. Domani comunque cerco i componenti che mi hai consigliato |
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Questa soluzione sarebbe molto più leggera dell'nxt(perché addetta solo a quello scopo e dunque con meno componenti) e più versatile; purtroppo le mie conoscenze di elettronica si fermano quì:unsure: :(.Spero di esser stato utile, Pentium |
Allora la cosa degli intregrati mi sembra complicata, non sarebbe più facile più facile collegare motori più potenti? magari anche un 500 o +? http://worldtechitalia.it/Immagine.png Se questo schema è ancora valido, ho un paio di domande: 1) esattamente il pcb che scopo ha? 2) dei tre cavi che partono dal pcb e vanno all' esc due sono la corrente e il terzo? In oltre il pcb può essere modificato?xk l'nxt esce con un cavo a 6pin di cui solo due portano la corrente ho trovato pezzo da collegare alla scheda il settimo in questa pagina bisognerebbe solo collegarlo. |
Ok credo di aver capito, il pcb regola la tensione. Dimmi se sbaglio, l'nxt invia la corrente a 9V e 6a il pcb porta il segnale da 9V a 6V quindi invia il segnale ad entrambi Gli esc. I quali sono collegati anche alla batteria. Gli esc mandano il segnale ad i motori. Giusto? |
Forse lo schema a blocchi è meglio così come in allegato, presupponendo di avere un coassiale a due motori. Per via dell'elicottero, guarda questo, che è un coassiale professionale ad un motore, studiato appositamente per essere da cargo. Certo, non è economico, ma temo che il tuo progetto non potrà giovarsi di macchine economiche :(. |
Non sono tanto i prezzi a spaventarci, per quello c'è tempo è che siamo ignoranti in questo campo e non capiamo bene tutto. Allora è chiaro che dovremmo realizzare un elicottero coassiale a doppio motore che dovrebbe essere questo http://www.alfonsomartone.itb.it/lxfqtd.jpg ma senza i rotori ruotabili, a passo fisso. Ci è anche + o - chiaro cosa ci serve per costruirlo (grazie ad i vostri schemi). I nostri problemi sono il peso (che sta lievitando in questi ultimi giorni ma stiamo cercando di trovare materiali molto leggeri per la struttura) e cmq speriamo di stare sotto i 2 KG (che mi sembra già tanto). Il secondo problema è strettamente legato all'hardware (spero che anche in questo caso si chiami così) non sappiamo che pezzi comprare (quali siano i più indicati per il nostro progetto) e come ultima cosa come far comunicare l'nxt con il pcb (della quale non sappiamo nulla). Spero che continuiate a risponderci. grazie a tutti |
Se è quello della foto il modello (OK, coi rotori fissi orizzontali), devi tener conto anche di come farlo manovrare e per questo non puoi pensare a non utilizzare un giroscopio, nonchè a un sistema che, attraverso il segnale del giroscopio, alimenti i due motori in modo tale da far girare il velivilo nella direzione voluta (o proseguire dritto, quando è richiesto). Poi, ci vuole un trasduttore che consenta di mantenere la quota e uno che determini la posizione e che consenta di programmare un percorso ... Insomma, mi sembra un'impresa molto ambiziosa, che presuppone una grande preparazione e esperienza, sia in automazione che in aeronautica, nonchè la disponibilità di risorse economiche e umane. Buona fortuna :). |
Guarda qui e qui:wink: |
aaaaaah ora ho capito:lol: Io pensavo volessi fare un semplice elicottero coassiale non un birotore tipo quello:wacko::fiu: Beh, la cosa diventa complicata; come scritto da egicar occorrono molte più cose per far svolazzare un elicottero così, volete fare un chinhook http://www.enemyforces.net/helicopters/ch47_chinook.jpg Se non avete problemi riguardanti il budget allora non vedo alcun problema: comprate un elicottero birotore completo di giroscopio ed elettronica, quindi metterci l' nxt... Il circuito fra l' nxt e gli esc è ASSOLUTAMENTE necessario per convertire i segnali(cavi giallo-blu) dell' nxt in un formato riconoscibile dall' ESC; tuttavia io non credo affatto possibile( e forse questa è la quinta volta che lo dico:unsure:) utilizzare l' nxt, quest' ultimo è troppo lento e non riuscirebbe a gestire il tutto. |
Ora che ci penso però se l' nxt regola il motore solo in base all' alimentazione potreste fare un semplice adattatore...:D:shutup: |
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wow sembra davvero semplice ma questo circuito deve sostiture precedere o seguire il pcb? http://worldtechitalia.it/Immagine.png |
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Ma volete fare un chinhook(foto) oppure un V-22(foto)?:wacko: |
Vogliamo fare un V-22. Cmq si i motori vanno + o - veloci in base alla corrente che gli arriva. Che motore ci consigli per un peso compreso tra 1Kg e 2Kg? |
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Onestamente non lo sappiamo abbiamo creato la formula (msg1) appunto per trovarla |
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Vi vergogno di non capire:lol::icon_rofl:shutup: |
Semplice forza per spostamento. la forza applicata per fa alzare l'elica. Cmq non siamo molto sicuri di questa formula |
Premesso che il passo dell'elica determina solo la velocità di avanzamento e non la capacità di alzare un peso che invece è funzione solo del diametro, vi consiglio di fare prove simulate utilizzando questo: Static Thrust Calculator - STRC Ammiro la vostra idea ma credo sia irrealizzabile usando lo nxt; anche con indispensabili schede HW di supporto. :yeah: |
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Di conseguenza il peso dell' elicottero deve esser uguale al volume di aria spostata per il suo peso specifico(cioè lo stesso metodo +- :unsure:per calcolare la spinta di Archimede); dal volume di aria spostata quindi calcoli il passo ed il diametro rotore...considera che il passo lo devi imporre tenendo conto dello sforzo del motore e dell' efficenza derivante da questo:fiu: Se ho scritto cavolate perdonatemi, il buon Abbagn. mi ucciderà il prossimo anno(scolastico); ovviamente è tutto semplificato, devi tener conto anche di altri fattori... P.S.:Mi scuso per l' errore di "cazza" al posto di "cassa" |
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Cmq spiegatemi bene, ad esempio prendo questo Motore e queste pale. In cf cosa metto? e come capisco se vanno bene? |
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E' scritto tutto giù nelle note^_^ |
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