Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 09:54   #1 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Club Stick al centro zero gradi evoluzione

Vorrei aprire questa discussione amichevole senza pregiudizi (ci hanno gia' tentato ma e' fallito miseramente) dove si discute di questo modo di utilizzare le impostazioni della Radio.
Mi spiego meglio come principiante ovviamente.
Dopo il passaggio principale Hovering (obbligatorio)
Si cercano dei settaggi piu' appropiati per il proprio modo di volare.
Ovviamente a questa soluzione ci sono arrivato da solo e per esigenza.
Mi spiego quando si passa da normal a idle uno avviene un cambiamento, abbastanza significativo.
Volevo avere un punto in comune sulla radio e quale se non il centro stick.
E quale punto si contraddice in tutti i settaggi?
Per me e' il punto neutro cioe' zero gradi.
Ecco perche' ho sentito questa esigenza.
Se puo' interessare, si accettano critiche ma meglio consigli costruttivi.
Continuero' ad esporre le mie senzazioni.
Buona Giornata Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 12:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Curioso

Riporto le mie prove da completo NOVELLINO; volo con Blade SR e radio DX6i, modalità di volo solo NORMAL. Incuriosito dai thread aperti dal Capitano ho impostato queste curve:
THROTTLE
L:0
2:60
3:60
4:60
H:60
PITCH
L:15
2:32,5
3:50
4:67,5
H:85
Come vedete il gas parte a zero e lo porto subito fisso al 60% (faccio ancora solo hovering e brevi voli, sono NOVELLINO); il passo ha lo zero al centro.
Questa maniera di impostare le curve mi ha obbligato ad imparare un'altra cosa: atterrare con l'HOLD, altrimenti le pale mi picchiavano sul tubo di coda (giusto perchè se il passo è negativo e si stanno fermando si abbassano fino a picchiare).
Per ora mi trovo bene, quando un domani sarò più esperto e proverò altre curve, potrò fare un raffronto tra i vari modi.
Buoni voli
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 12:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
@luigifaberi
Forse volevi dire che il punto in comune in tutti i settaggi è il punto neutro, cioè zero gradi.
Un discorso che a rigor di logica mi sembra corretto.
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 12:38   #4 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
@luigifaberi
Forse volevi dire che il punto in comune in tutti i settaggi è il punto neutro, cioè zero gradi.
Un discorso che a rigor di logica mi sembra corretto.
Giusto ottimo
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 12:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Vi leggo !

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Mi spiego meglio come principiante ovviamente.
Dopo il passaggio principale Hovering (obbligatorio)
Si cercano dei settaggi piu' appropiati per il proprio modo di volare.
Ovviamente a questa soluzione ci sono arrivato da solo e per esigenza.
Mi spiego quando si passa da normal a idle uno avviene un cambiamento, abbastanza significativo.

Ecco perche' ho sentito questa esigenza.
quoto !
quello da te raccontato è uguale a quello che è successo a me!
Aggiungo che in condizioni particolari ad es. di vento ,il poter effettuare in volo il passaggio ,nei due versi (senza "traumi "ma, variando solo i giri ) tra i vari modi di volo è indispensabile !
Io , pero' indifferentemente atterro in normal o tirando l'Hold in idle -up
P.S. in realta' volando in mode 1 (solo con i pollici)e usando una Futaba con Hold a dext ho un comando "non continuo" sull'Hold
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 20:03   #7 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
quoto !
quello da te raccontato è uguale a quello che è successo a me!
Aggiungo che in condizioni particolari ad es. di vento ,il poter effettuare in volo il passaggio ,nei due versi (senza "traumi "ma, variando solo i giri ) tra i vari modi di volo è indispensabile !
Io , pero' indifferentemente atterro in normal o tirando l'Hold in idle -up
P.S. in realta' volando in mode 1 (solo con i pollici)e usando una Futaba con Hold a dext ho un comando "non continuo" sull'Hold
Ciao si volando in mode 1 e' tutto piu' difficile complimenti.
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 21:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Poichè questo thread è stato aperto nella sezione principianti, che mi si confà particolarmente, vorrei solo esporre alcuni concetti base sulla fisica del volo di un elicottero che mi pare siano poco compresi da molti.

Prego chi legge e ne sa di passare oltre alle mie enormi semplificazioni matematico/fisiche iniziali, se ci sarà interesse ed educazione potrei anche approfondire il discorso.

Mi permetto anche di invitare tutti a leggersi un bel libricino a fumetti, edito da "AVIABOOKS" e scritto da R. Raletz intitolato "Teoria elementare dell' Elicottero", googleando se ne può forse trovare una copia in pdf......; il tempo investito a studiarlo sarà sicuramente ripagato.

Per quanto segue do per fissati e non modificabili a fini semplificativi il peso del modello, il diametro del suo rotore ed il profilo delle pale stesse.

Ora per tenere in hovering tale velivolo è necessario che la portanza del rotore compensi esattamente il suo peso (massa per i puristi).

La portanza è data, nel caso di una ala rotante e con una semplificazione estrema, dal prodotto fra giri (velocità) ed incidenza delle pale.
Esistono pertanto infinite combinazioni di giri*incidenza che mantengono il nostro eli a quota costante.

Quindi posso settare la radio per avere ad esempio un hovering a centro stick in normal con 1.800 rpm e +4°, in idle 1 2.000 rpm e soli +3,4° ed in idle 2 2.200 rpm e 3° di passo; anche non usando i delay della radio il mio eli resterà comunque immobile nel cambiamento del mode.

Per avere poi un eli che risponde sempre in modo prevedibile ai comandi anche con variazioni delle condizioni di vento io programmo 3 memorie della radio per ogni modello, una per calma piatta, una per brezza ed una per vento teso, con ordine crescente di giri rotore ed altri parametri che ne tengano conto.

Un momento prima del volo scelgo la configurazione più adatta.

Con ciò ho espresso solo un mio punto di vista, diverso dall'assunto del thread, per fare in modo che i principianti, a cui è dedicata la sezione del forum, possano avere una informazione pluralistica.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 21:14   #9 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Poichè questo thread è stato aperto nella sezione principianti, che mi si confà particolarmente, vorrei solo esporre alcuni concetti base sulla fisica del volo di un elicottero che mi pare siano poco compresi da molti.

Prego chi legge e ne sa di passare oltre alle mie enormi semplificazioni matematico/fisiche iniziali, se ci sarà interesse ed educazione potrei anche approfondire il discorso.

Mi permetto anche di invitare tutti a leggersi un bel libricino a fumetti, edito da "AVIABOOKS" e scritto da R. Raletz intitolato "Teoria elementare dell' Elicottero", googleando se ne può forse trovare una copia in pdf......; il tempo investito a studiarlo sarà sicuramente ripagato.

Per quanto segue do per fissati e non modificabili a fini semplificativi il peso del modello, il diametro del suo rotore ed il profilo delle pale stesse.

Ora per tenere in hovering tale velivolo è necessario che la portanza del rotore compensi esattamente il suo peso (massa per i puristi).

La portanza è data, nel caso di una ala rotante e con una semplificazione estrema, dal prodotto fra giri (velocità) ed incidenza delle pale.
Esistono pertanto infinite combinazioni di giri*incidenza che mantengono il nostro eli a quota costante.

Quindi posso settare la radio per avere ad esempio un hovering a centro stick in normal con 1.800 rpm e +4°, in idle 1 2.000 rpm e soli +3,4° ed in idle 2 2.200 rpm e 3° di passo; anche non usando i delay della radio il mio eli resterà comunque immobile nel cambiamento del mode.

Per avere poi un eli che risponde sempre in modo prevedibile ai comandi anche con variazioni delle condizioni di vento io programmo 3 memorie della radio per ogni modello, una per calma piatta, una per brezza ed una per vento teso, con ordine crescente di giri rotore ed altri parametri che ne tengano conto.

Un momento prima del volo scelgo la configurazione più adatta.

Con ciò ho espresso solo un mio punto di vista, diverso dall'assunto del thread, per fare in modo che i principianti, a cui è dedicata la sezione del forum, possano avere una informazione pluralistica.

Si puo' essere un ottimo sistema anche se (ovviamente come la vedo Io) molto arcaico.
Posso avere si piu' idle che mi danno le stesse variazioni esempio.
Normal
Idle uno calma piatta
Idle due venticello
Idle tre vento e termiche improvvise.

Tutto questo non ha nulla a che vedere il mio eli che e' a terra fermo, quando ho lo stick al centro.
Il passo giri e gradi di ogni mia impostazione hanno in comune un unico punto stick al centro zero gradi eli a terra.
Cordialmente Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 21:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Tutto questo non ha nulla a che vedere il mio eli che e' a terra fermo, quando ho lo stick al centro.
Il passo giri e gradi di ogni mia impostazione hanno in comune un unico punto stick al centro zero gradi eli a terra.
Cordialmente Luigi
Forse non hai capito, io non ho idle1, 2, 3 a seconda delle condizioni di vento; ho 3 configurazioni complete formate da hold, normal, idle1, idle2 (....).

Il mio modello con stick al centro sta sempre in hovering anche durante il passaggio da normal ad idle1 ed idle2, (hold è una configurazione particolare che andrebbe trattata a se).

E' chiaro che la stessa situazione che creo con i miei set-up per avere l'hovering a centro stick è attuabile anche con 0° di passo al centro, semplicemente tu hai il punto spostato in avanti di xx gradi; poichè qui siamo nella sezione principianti secondo te per un niubbio è più intuitivo avere un heli che sta fermo con stick al centro e se lo spingi avanti sale e se lo tiri indietro scende od uno che mantiene la quota con 20° in avanti e che se lo porti al centro si da alle trivellazioni ? ed il 50% di corsa dello stick resta inutilizzato.

Stiamo parlando a principianti che per natura hanno l'istinto di amplificare le correzioni, arriveranno a fare volo rovescio fra un tot di tempo e solo se non distruggeranno prima xx eli ed abbandoneranno l' hobby.

Dimenticavo: i miei eli stanno belli fermi a terra in normal ed idle1 con stick sotto al 50% poi piano piano si alleggeriscono ed appena sopra al 50% si alzano.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club (stick del passo al centro...Zero Gradi alle pale) Capitan Harlock Elimodellismo Acrobazia 118 28 giugno 10 09:35
Club (stick del passo al centro...Zero Gradi alle pale) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 388 20 giugno 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002