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Vecchio 17 giugno 10, 17:10   #1 (permalink)  Top
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Motore e regolatore scottano

Ieri dopo una sola lipo, quindi in totale circa 6 minuti di hovering e volato leggero, ho trovato il motore e regolatore belli caldi. Per farvi capire quanto era caldo, potevo appoggiarci le dita e tenercele provando fastidio ma senza sentire dolore, ma se fosse stato ancora un pochetto più caldo e non avrei resistito. E questo sia per motore che regolatore. La lipo era calda nella norma come dopo ogni scarica.
Ora i dati tecnici:
Il motore era un turnigy 4000kw, con pignone da 11t, potenza 200watt ( richiede un regolatore da 20A in su)
Il regolatore è da 40A della kds.
Lipo 2200 turnigy 25C di scarica.
Ho volato tutto il tempo in idle1 con curva motore 100 90 80 90 100.
La temperatura ambientale era di 26 gradi.

Da che può dipendere questo riscaldamento, che a me pare eccessivo?
Mi devo preoccuare? e in caso come rimediare?
Aspetto vostre opinioni
Chiedo scusa se ci sono già thread che ne trattano ma non li o trovati, in caso se me li lincate ve ne sarei grato.
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Vecchio 17 giugno 10, 19:50   #2 (permalink)  Top
luigifaberi
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Ieri dopo una sola lipo, quindi in totale circa 6 minuti di hovering e volato leggero, ho trovato il motore e regolatore belli caldi. Per farvi capire quanto era caldo, potevo appoggiarci le dita e tenercele provando fastidio ma senza sentire dolore, ma se fosse stato ancora un pochetto più caldo e non avrei resistito. E questo sia per motore che regolatore. La lipo era calda nella norma come dopo ogni scarica.
Ora i dati tecnici:
Il motore era un turnigy 4000kw, con pignone da 11t, potenza 200watt ( richiede un regolatore da 20A in su)
Il regolatore è da 40A della kds.
Lipo 2200 turnigy 25C di scarica.
Ho volato tutto il tempo in idle1 con curva motore 100 90 80 90 100.
La temperatura ambientale era di 26 gradi.

Da che può dipendere questo riscaldamento, che a me pare eccessivo?
Mi devo preoccuare? e in caso come rimediare?
Aspetto vostre opinioni
Chiedo scusa se ci sono già thread che ne trattano ma non li o trovati, in caso se me li lincate ve ne sarei grato.
Ciao non ti so rispondere ma se vuoi leggere queste pagine che chiarificano il concetto ESC MOTORE LIPO, vedi se puo' esserti utile.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-pale-29.html
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Vecchio 17 giugno 10, 20:09   #3 (permalink)  Top
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Ciao non ti so rispondere ma se vuoi leggere queste pagine che chiarificano il concetto ESC MOTORE LIPO, vedi se puo' esserti utile.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-pale-29.html
Ammazza, c'è un post che è un poema!!! però sembra davvero interessante adesso appena ho un attimo mi ci metto a studiarlo. Grazie per la dirtta
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Vecchio 17 giugno 10, 20:18   #4 (permalink)  Top
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Ciao,

potrei dirti la mia ...

Da quanto leggo dovresti essere a 50 gradi circa di temperatura, stando alla tua descrizione, quindi direi ottimo.

Sappi soltanto che il regolatore normalmente non ama lavorare basso, quindi dovresti sincerarti che i giri rotore siano adeguati con una percentuale del 70-80% di curva gas.

Se la tua curva gas è molto più bassa il regolatore dovrà dissipare in calore tutta la potenza che non eroga.

Spero di esserti stato d'aiuto, Desmoboss.
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Vecchio 17 giugno 10, 23:21   #5 (permalink)  Top
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potrei dirti la mia ...

Da quanto leggo dovresti essere a 50 gradi circa di temperatura, stando alla tua descrizione, quindi direi ottimo.

Sappi soltanto che il regolatore normalmente non ama lavorare basso, quindi dovresti sincerarti che i giri rotore siano adeguati con una percentuale del 70-80% di curva gas.

Se la tua curva gas è molto più bassa il regolatore dovrà dissipare in calore tutta la potenza che non eroga.

Spero di esserti stato d'aiuto, Desmoboss.
Ok, quindi quelle temperature, sui 45-50 gradi, sono accettabili se ho ben capito?
Per i giri al massimo dovrebbe fare sui 2950 giri con motore al 100%, e all'80% quindi 2360 giri... che in effetti sono un pò pochini, mi sa che cambio la curva in 100 90 90 90 100 così sto come minimo sui 2650 giri che sono buoni e se ho ben capito scaldo anche meno.
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