Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 10, 23:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca m 84

Data registr.: 13-11-2008
Grazie anche a tutti voi!!
luca m 84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 23:33   #12 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luca m 84 Visualizza messaggio
Grazie Happyman, se stato molto chiaro, per dirla tutta lo so quanto fanno male le pale di un 450, purtroppo qualche anno fa quando ancora non ero un aeromodellista, mi sono avvicinato a questo hobby riportando su di me dei danni enormi, ma è storia passata......! Ora avendo anche un po di esperienza con gli aerei e soprattutto con il simulatore, vorrei iniziare e riprovarci ancora una volta...., ma questa volta con l'aiuto di chi ne sa più di me.
Al campo di volo di cui sono socio, non ci sono elymodellisti. Come posso fare?
Io penso che da persona non esperta di ely, e soprattutto cotto già un volta, sono pieno di dubbi. Credi che sono pazzo?
Se sei aeromodellista e ti piace il volo, non sei pazzo.
Vuoi solo sperimentare un'altro modo e un altro mezzo...volante.

Anche io ho fatto così da quando avevo 14 anni a circa un anno e mezzo fa, solo aerei, acrobatici e alianti....poi a 47 anni elicotteri.
Simulatore
Classe 50 nuovo e in kit (per conoscere le parti che componevano il mezzo)
Istruttore (amico con esperienza).
Lettura di libri e trattati presi dalla rete e dal Barone ma soprattutto i consigli finali di chi mi seguiva al campo.

Se tu hai già in mano un 450......inizia con quello ma i consigli di cui sopra sono sempre validi.

Ultima modifica di laser02 : 25 maggio 10 alle ore 23:41
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 23:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di tornado-adv

Data registr.: 03-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da claudeaxe67 Visualizza messaggio
io direi per prima cosa un bel simulatore ed ore ed ore di allenamento ......
e cosi facendo risparmi in ricambi
quoto al 100%.....causa convalescenza sono a casa e mi alleno con aerofly...
non ti racconto le difficolta del volo le prime volte!!! e a portar giù sano il modello.....PEGGIO di andar di notte!!! anche se è un simulatore ti garantisco che molto probabilmente mi sta aiutando a risparmiare parecchi soldi REALI!!!

allenamento....allenamento....allenamento......

buon volo....
tornado-adv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 23:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Grazie Happyman, se stato molto chiaro, per dirla tutta lo so quanto fanno male le pale di un 450, purtroppo qualche anno fa quando ancora non ero un aeromodellista, mi sono avvicinato a questo hobby riportando su di me dei danni enormi, ma è storia passata......! Ora avendo anche un po di esperienza con gli aerei e soprattutto con il simulatore, vorrei iniziare e riprovarci ancora una volta...., ma questa volta con l'aiuto di chi ne sa più di me.
Al campo di volo di cui sono socio, non ci sono elymodellisti. Come posso fare?
Io penso che da persona non esperta di ely, e soprattutto cotto già un volta, sono pieno di dubbi. Credi che sono pazzo?
Direi proprio di no, anzi direi proprio di si, qui siamo tutti un po' pazzi

A parte gli scherzi, se non puoi essere seguito da qualcuno, il 450 è un modello adatto. Come ha scritto Laser, non avere fretta !

All'inizio monta il training kit composto dalle barrete di carbonio con le palline da ping pong alle estremità, rendono il modello meno stabile (amplificano le vibrazioni) ma poiché i primi voli saranno più che altro dei rimbalzi (almeno per me è stato così...piuttosto ridicolo a pensarci ora, ma l'adrenalina era a mille) ti salvano da atterraggi frettolosi o di emergenza.

Io come un pannolone il training kit l'ho tenuto per mesi, fin quando non mi sono sentito pronto per toglierlo e nello stesso tempo ho iniziato a volare sui prati (prima rigorosamente sull'asfalto in parcheggi isolati)

Poni un'attenzione maniacale nei seguenti punti:
  • Nell'assemblaggio, anche nel cablaggio dei cavi, io sono per un telaio bello da vedere, senza i fili dei servi che passano dove capita. Usa il frenafiletti dove serve (fondamentale). Per assemblare l'HK450 cerca su Google il manuale Align "T-REX_450SA_ARF_Manual.pdf"
  • Nella taratura e nei controlli pre-volo
  • Partecipa al thread dedicato all'HK450

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 23:56   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca m 84

Visto che ci troviamo, mi dici a quanti gradi le pale devono essere calettate con lo stik del gas a 0%, poi a 25%, 50% e 100%? Chiaramente solo per provare l' hovering.
Vecchio 26 maggio 10, 00:14   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Visto che ci troviamo, mi dici a quanti gradi le pale devono essere calettate con lo stik del gas a 0%, poi a 25%, 50% e 100%? Chiaramente solo per provare l' hovering.
La norma vorrebbe zero gradi esatti al 50% di passo (valore corrispondente sulla radio).
Io faccio così: (sarò lungo )

monto i servi sul piatto.
Monto le squadrette ma senza avvitarle.
accendo tutto (con motore scollegato NO assoluto a Hold... io lo stacco proprio!)
Trim a zero
Subtrim a zero.
controllo che il piatto (impostato già a 90 o 120 gradi a seconda del modello) si muova come voglio.. Altrimenti: Swash Mix e Reverse.
pongo una curva passo : 0-50-50-50-100...
perchè 3 volte 50 ?
perchè altrimenti, i potenziometri, molto sensibili, se metti lo stick non proprio perfettamente al centro (basta meno di 1mm....) non ottieni il 50% esatto..
Con 3 punti a 50% al centro, son certo di avere 50% per buona parte del centro stick.
Ora stacco le squadrette e cerco, avendo 50% di passo (son ancora a centro stick), di averle parallele al piatto... o meglio: avere i linkage (che vanno dalle squadrette al piatto) perpendicolari alla squadretta. (voglio che si muovano della stessa escursione sia in negativo che in positivo).
ora misuro i gradi del passo.
Ottengo zero gradi ? apposto.. (ma invece no, non li ottengo mai ! )
Allora svito e avvito i link...
Sui nuovi Align 450Sport/Pro, ci sono solo due link mobili, gli altri son fissi (esclusi quelli dai servi al piatto).
Su quelli meno recenti: se lo sbalzo è grosso (>2gradi) allora avvito i link corti (aggiustamenti grossolani) altrimenti vado con quelli lunghi (dallo swash ai mixer) per aggiustamenti di fino.
quando son sicuro di avere zero gradi, mi fermo.
Premessa: cerchiamo di avere il piatto più livellato possibile! Aiutiamoci un pochino con i subtrim...
Poi passo al passo massimo e minimo.
Se lo zero al centro (50%) è davvero zero, avremo la stessa corsa, dunque tanti gradi positivi quanti i negativi (ancora, assicuriamoci di avere i fondo corsa tutti a 100% altrimenti facciamo sega ).
se il passo hai i gradi che voglio, ok, altrimenti cambio il modulo del passo sullo swash mix.
Ora faccio la stessa cosa con i gradi del ciclico (per alettoni ed elevatore, ossia roll e nick). e mi servo di AILE ed ELEV (canali 1/2) sullo swash mix.
alla fine abbasso lo stick...
E metto , finalmente una curva del passo a mio piacimento...(non è che salti in mente di volare con passo 0-50-50-100..)
io in genere uso questa: 0-25-50-75-100... in idle, giusto perchè son abituato con zero gradi al centro.
Chiaro che si potrebbe tentare un normal così: 30-50-75-85-100
(30% saranno all'incirca -4 gradi al minimo... 50% sono zero gradi ma al punto centrale ci sono 75% che sono circa 5/6 gradi che daranno un hover al centro stick , in linea di massim)...
Sò stato breve ?? mica tanto !
Eppure ci mancherebbe tanto per completarla... tipo guardare il piatto per vedere se durante tutta l'escursione va sempre livellato (in caso contrario, ci si aggiusta con i fondo corsa per limitare/aumentare l'escursione del servo che va meno/di più)...
Ma per un setup base del piatto.. potrebbe bastare.
Dunque:
sempre una meccanica settata in modo che dia la massima escursione, e movimenti liberi da intoppi e senza binding
Poi, si setta la curva a nostro piacimento e in base al nostro stile via radio.
Spero di aver dato un piccolo aiuto Sennò mi dicono sempre che sono cattivo e di parte
Vecchio 26 maggio 10, 00:43   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca m 84

Per ora sei stato chiaro, spero di riuscirci da applicare queste regole.
Vecchio 26 maggio 10, 00:49   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Per ora sei stato chiaro, spero di riuscirci da applicare queste regole.
luca, vai tranquillo
se ci sono riuscito io, a settarmi da solo il primo 6canali ccpm, chiunque ci può riuscire...
Vecchio 26 maggio 10, 09:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Talking Bene !

Vedo che ti stanno ..coccolando ok !

Consigli ottimi,stampali e rileggili, non tralasciare nulla.

Io quando ho cominciato ho avuto la fortuna di essere "coccolato" anche dal mio "figliolo" Coderzone77... e da altri ... e sempre grazie tante.
Sono e sono stato sempre refrattario al simulatore ( molto male ! tu usalo ! )
ho preferito rompere dal vivo montando magari pale e tubi di basso prezzo per piangere poco...La cosa che più preoccupa sono i primi ..hovering.. ed allora andavo di liscio col mio supertrainingkit..una bomba..una corazza...mi ha aiutato molto..ma che dico molto....di più !!!

Non ridete troppo forte... e ciao a tutti
Icone allegate
Cosa mi consigliate per iniziare?-p1000811_1.jpg   Cosa mi consigliate per iniziare?-p1000812_1.jpg  
Vecchio 26 maggio 10, 10:51   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca m 84

Certo che non è tanto bello da vedere, ma sicuramente utile!!! ihihih......
Cmq. credo che inventerò qualcosa di simile!!
Rispondi

Bookmarks