Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 05, 17:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Messaggi: 64
Df4:alzarsi in volo,consiglio

Ciao a tutti,
sono un principiante anche se navigo questo forum da un po di tempo e lo trovo molto utile.
Ho comprato il tanto odiato amato DF4

Ho provato un po il simulatore e ora sono alla fase dei settaggi iniziali

Ho trimmato sul radiocomando il trim per il rotore di coda in modo che non girasse su se stesso.ok
Poi ho trimmato il ciclico in modo che non scivolasse troppo a destra ok

Quando do gas aumenta la velocità delle pale e sta abbastanza fermo.
Quando aumento ancora il gas tende a sollevarsi e ha una inclinazione ad andare avanti.
Premesso che provandolo in casa ho ancora paura a dare gas in modo deciso per non frantumarlo,mi sono venuti 2 domandine:

1) se appena parte trasla un po a sinistra è normale per l effetto suolo..ma se trasla a destra? è da correggere?
2) voi quando è li li per alzarsi... tirate in giù lo stick del ciclico? (per intenderci quello che fa alzare il muso in su)

grazie mille
a presto
ciao
Helykopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 16:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
allora è normalissimo che trasli a sinistra, dovuto dalla direzione di rotazione della pale...
nn devi trimmarlo troppo a destra altrimenti ... è vero che nn ti trasla a sinistra in decollo ma appena si alza va di botta a destra...e poi nn lo controlli

devi farlo lazare e subito correggerlo con lo stick a destra...e lo cerchi di stabilizzare il piu possibile ...poii una volta stabilizzato (hovering) vedi le pecche e le correggi coi trim

ok??

ciao e buon volo!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Messaggi: 64
Grazie mille Kitaro!
lo proverò stsera
ti farò sapere.
curiosità:
tu qunado lo correggi per farlo stare in hovering quale stick usi di piu?
quello del beccheggio,rollio o motore di coda?
so che deve essere una domanda stupida...ma so già che quando si alzerà in volo andrò in palla piu totale..cosi magari riesco a sapere dove devo rivolgere di piu l attenzione
grazie mille e apresto
Helykopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 19:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
dipende come è starato...prima di farlo alzare okkio che i servi lavoriono in orizzontale...devono essere dritti così come le fly bar
nn posso dirti cosa dovrai regolare per prima....l'important avere ben chiari sotto i pollici i movimenti che correggerai.....

facci sapere!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Helykopter
Grazie mille Kitaro!
lo proverò stsera
ti farò sapere.
curiosità:
tu qunado lo correggi per farlo stare in hovering quale stick usi di piu?
quello del beccheggio,rollio o motore di coda?
so che deve essere una domanda stupida...ma so già che quando si alzerà in volo andrò in palla piu totale..cosi magari riesco a sapere dove devo rivolgere di piu l attenzione
grazie mille e apresto
Ehi, Helykopter.... buttati!!!!
tanto devi pur spaccarlo, se vuoi imparare... devi considerare il tuo primo eli quasi come "carne da macello", e quando lo conserverai nel tempo a venire con i suoi punti di attack, skotch e fascette, allora si, sarà affettivamente il tuo primo, fantastico elicottero.
Fossi in te seguirei il consiglio dei tanti esperti, qui, che dicono di cominciare su di un bel prato di erba soffice. Ma tanto lo so che, come me, inizierai in casa...
Beh, col terrore di sbattere sui mobili non si impara, fidati da chi ha già sbattuto: si finisce solo con l'imparare ad evitare di sbattere. cioè proprio quando sembra che il frullatorino faccia quello che vuoi, zacchete: ecco un mobile che si avvicina. panico, paura, brividi, e le dita muovono tutti gli stick tranne quello giusto: alla fine terrorizzato togli il gas e Pum. a terra.
Al settimo cielo per quell'attimo di controllo, però...
comunque, un pò di esperienza personale: il letto matrimoniale non è mai abbastanza ampio. e quando l'elicotterino ti si ferma in bilico sul bordo.... sono urli!
Almeno usa un trainer kit. io ne avevo 2, ma ne ho spaccato uno quasi subito... l'elicottero indenne, ma il trainer kit distrutto. l'altro era già montato su un altro elicotterino... ho fatto la pensata: due tondini di legno lunghi quasi il doppio del trainer kit originale, con alle estremità 4 palle di natale in plastica sottratte ignominiosamente alla festività del povero alberello.... il tutto legato con fascette di plastica... mi son detto: e ora col cavolo che sbatto contro qualcosa.
L'elicottero si notava a malapena dentro tutto questo armamentario, ma volevo riprendere l'emozione di averlo sotto controllo in hovering come prima.
Beh, forse il training kit originale aveva un pregio a cui non avevo pensato: era bilanciato. Morale: addio istantaneo alle pale di scorta.

Tutto questo per esprimere la mia solidarietà ai tuoi timori, anch'io ci ho messo 10 giorni di simulatore e 7 di rimandi prima di dirmi " e che ca**, mi butto".

Avrai fatto un pò di simulatore, no? ecco, allora è il tuo momento giusto.
Pochi centimetri alla volta, un letto matrimoniale senza coperte, e inizia a sollevarlo e vedere dove "tira". correggi coi trim, anche se dopo, fuori dalla turbolenza del letto vicino, sarà tutto da riregolare. il bello non è volare, ma imparare a farlo.
Ah, una cosuccia: non facevo caso alla posizione di partenza, dopo ci ho pensato e mi son dato dello scemo. Lo facevo partire dal materasso, ma non sempre era in piano: logicamente se l'eli era leggermente inclinato in una direzione, alla partenza tirava proprio in quella direzione... ed io come uno scemo a spostare i trim !! d'altronde con i servo si controlla proprio l'inclinazione delle pale, no?
Quando ho capito e fatto partire l'eli da una "piazzola" sul materasso in legno livellato, ecco, le cose sono molto migliorate.
Anch'io credevo, come te, che una volta regolati tutti i trim, dando gas l'elicottero si sarebbe alzato dritto come un fuso. niente di più sbagliato: c'è sempre una piccola correzione da fare subito, in partenza, prima che l'effetto si amplifichi. Ma ti verrà spontanea... sempre che tu ti metta dietro all'eli, così da avere i movimenti dei joystick naturalmente orientati ai movimenti dell'eli.
Dai, senza paura... non tutti i crash portano danni. fin che sei a poche decine di cm dal materasso, non c'è pericolo: togli il gas (piano) e l'eli riatterra incolume.


Bene, ora lasciami cancellare tutti i miei dati, nel caso che tu poi dia la colpa a me...

Ciaoo!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Messaggi: 64
Thumbs up

eccomi qua
sono tornato dalla mia primo voletto.
Innanzittuto grazie mille , kitaro e gilgamesh per le vostre repentine risposte! non me lo sarei aspettato!
Gilgamesh condivido in pieno tutto quello che hai detto, però all inzio la paura del principiante ha preso un po il sopravvento,son d accordo che bisogna osare per imparare,ma almeno in questo periodo cerco di farlo con un po di criterio...

sono tornato dal garage dove gli ho fatto fare i primi passi...
ho notato che se nel momento in cui aumento il gas prima del decollo muovo lo stick del beccheggio per alzargli il muso riesco a farlo salire abbastanza piatto... salire è un parolone visto che al massimo l ho alzato di 10 cm ed è stato in hovering per circa 10 microsecondi..però che emozione!
se invece prima dando un po di gas muovo lo stick del beccheggio per fargli abbassare il muso si abbatte e stricia col carrello in avanti...
gli ho fatto fare anche un bel po di traslato...ma sempre col carrello incollato a terra...pratiocamente un hovercraft ..

nelle varie prove si è anche abbattuto un paio di volte e ha preso qualche botta contro il muro ..si sono piegate le pale principali ma non si sono rotte.... pfiuu

apporfitto di nuovo della vostra gentilezza per chiedervi alcune cose se magari sono capitate anche a voi...

ho notato che per fare star ferma la coda dovevo sempre trimmare il rotore di coda e ora il trim è messo tutto da una parte...sarà mica sbagliato il senso di rotazione? devo cambiare uno di quei dipswitch vero?

altra cosa..quando lo riposizionavo al centro del garage e lo prendevo in mano sentivo vibrare i servi e i 2 motori davano qualche segno di vita...lo fa anche a voi? è normale? dico una *************************** se fosse il giroscopio?

infine... quando le pile hanno finito la loro carica il rotore principale girava piano anche se abbassavo del tutto lo stick..anche a voi fa cosi?

ok ora ha finito la carica vado a fare qualche sperimento..
non prima di avervi ringraziato per le risposte di prima e per avermi letto fino a qua

a presto e grazie

ciao Kitaro,ciao GilgaMesh

Andre
Helykopter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su modello x volo 3D maury Aeromodellismo 13 07 settembre 06 11:02
consiglio x simulatore volo ombra66 Simulatori 1 04 luglio 06 08:30
DF36 che non vuole sapere di alzarsi TheDoctor Elimodellismo Principianti 17 03 maggio 06 19:08
Quant'è difficile alzarsi in volo!!!!! Harley Elimodellismo Principianti 6 01 febbraio 05 00:18
Volo 3D consiglio modello ! eremi Aeromodellismo 4 26 novembre 04 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002