Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 06, 12:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Risponderti e' veramente difficile se ad ogni post rigiri un po'le carte (a questo punto non capisco piu'come e' settato il tuo stick del gas, ne se hai collegato i servi ai canali giusti della radio, ne se usi ancora la doppia batteria... che piu' volte si e' detto che non va bene). Non si capisce se le risposte precedenti le hai lette o meno, ad esempio le due recensioni sul montaggio/settaggio del t-rex che ti ho segnalato (credo piu' di una volta) le hai lette ATTENTAMENTE entrambe dall'inizio alla fine? Li ci sono tutti i passaggi, eventualmente se ci sono dubbi sui dettagli si puo' chiedere, ma se le hai lette la frase "Ditemi cosa devo aver configurato!" suona un po' strana

Allora PRIMA di fare altre prove accertati di aver capito bene TUTTI i passaggi descritti, di aver messo i servi sui canali giusti della radio, di averli messi a centro corsa e poi applicato le squadrette a 90 gradi rispetto ai tiranti, di aver verificato che si muovono nella direzione giusta, di aver verificato che all'aumentare del throttle aumenti anche il pitch (piatto che sale), di aver poi ridotto le corse in modo che i meccanismi non sforzino a fondocorsa (tutte prove da fare col motore scollegato ovviamente).

A questo punto, con l'aiuto dell'indispensabile misuratore di passo (che ti ho indicato ancora prima dell'acquisto) si puo' regolare la curva del passo. Senza il misuratore le percentuali impostate sulla radio non significano quasi nulla, perche' si riferiscono ai gradi della corsa meccanica reale che vanno appunto controllati col misuratore di passo. Per il volo normal (per ora non serve settare nessun'altra modalita' di volo, ne stunt ,ne autorotazione) di solito si mettono -3 gradi con stick gas a 0, +6 gradi con stick al centro e +11 con stick al massimo. Le percentuali sulla radio vanno impostate in modo da ottenere queste inclinazioni.

Per la curva del gas si puo' invece partire con 0 al primo punto, un 70% per il punto centrale e il massimo per l'ultimo punto. Poi la curva si ritocca sperimentalmente per ottenere l'hovering con lo stick al centro.

Una curva con gas zero a centro stick invece non la usa nessuno.

Quando queste cose saranno a posto resta da
- bilanciare le pale (che fino a questo momento non sono mai state montate se non per misurare il passo)
- preregolare il giroscopio e la meccanica della coda (la parte piu' rognosa, soprattutto se manca l'avcs)
- regolare il tracking delle pale
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 18:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Citazione:
Quando queste cose saranno a posto resta da
- bilanciare le pale (che fino a questo momento non sono mai state montate se non per misurare il passo)
- preregolare il giroscopio e la meccanica della coda (la parte piu' rognosa, soprattutto se manca l'avcs)
- regolare il tracking delle pale
Ehm.. scusa ma ... il "bilanciare la pale" non equivale al "tracking delle pale"?

ODDIO che è sto TRACKING delle pale?

Domande sul " BILANCIARE LE PALE ".
Io ho messo le pale su di un perno come descritto nei vari manuali che si trovano qui in giro..e bla bla..
insomma mi sono sembrate sin dall'inizio equilibrate.
Che si fa ora? Bisogna applicare qualcosa sulla pala piu leggera? Boh.. non ho capito...

Cmq TI RINGRAZIO CLAUDIO per la pazienza.
Un giorno ripaghero'.

Capiti a Roma o in Calabria saudita per caso?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 18:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
ah e poi:

IL gyro.. gws maledetto!
Come deve stare?

La lucina verde rossa che significa? é vero che deve lampeggiare tra il verde e il rosso? Anche quando è in volo?

E poi l'interruttore N R che significa????

E ancora:
IO setto con il gyro il pitch del rotore di coda agendo sul trimmer del NEUT...
Ora la domanda del giorno è: COME DEVO SETTARE IL PITCH DEL ROTORE DI CODA? NEUTRO? 0 ? Positivo? Negativo? mah... MISTERI DELLA VITA
Maledizione!!!
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
configurazione servi per trex pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 6 22 gennaio 07 08:44
Configurazione estrema per TREX SE V2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 62 05 luglio 06 01:00
Brushless 3550kv e regolatore 25A sul trex? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 14 20 febbraio 06 14:42
Trex, help su configurazione steor Elimodellismo Principianti 2 02 luglio 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002