Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 05, 23:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Messaggi: 50
o soi già ftuf. (par furlan)

ciao a tutti mi e arrivato il drf 4, per prima cosa non capisco come possa volare ad altri acquirenti visto le condizioni che sono messi i comandi sui servi, appena superi meta stik sul tx il servo va a sforzare tutta la struttura, ho dovuto modificare gli attacchi di due servi, distendere bene il filo antenna, e montargli il para rotore di coda, e mi sono detto, adesso si ragiona, adesso almeno tendera a stare in overing..........
invece niente, mi assomiglia a un ragno, si sposta per tutto il garage come una tarantola, e quando gli do tutta manetta tende a ribaltarsi verso dx (guardandolo da dietro) ho cercato di vedere se il piatto era perfettamente a livello e mi sembra disi, stabilizzatori perfettamente dritti ma niente
vi prego aiutatemi altrimenti............
attendo con ansia ciao
Icone allegate
o soi già ftuf.  (par furlan)-immagine-050.jpg   o soi già ftuf.  (par furlan)-immagine-051.jpg  
beppe- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 08:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da beppe-
ho dovuto modificare gli attacchi di due servi, distendere bene il filo antenna, e montargli il para rotore di coda, e mi sono detto, adesso si ragiona, vi prego aiutatemi altrimenti............
E' il passo fisso no??
Elimina le modifiche che hai fatto, altrimenti perdi la necessaria corsa per governare. Ora i servi non forzano il telaio, ma non hai mantenuto la proporzionalità che c'era sul comando.
Tienilo appeso per la fly bar (la fly bar a 90° rispetto all' asse di marcia del modello) e controlla il bilanciamento. Il modello deve essere in piano o al massimo leggermente picchiato in avanti.
Sticks e trimms al centro e il piatto ciclico deve essere parallelo al piano di appoggio (tavolo?) sia visto di lato che da dietro. Poi controlla il trakking delle pale, adesivane una con il giallo e fai girare il rotore a tutta manetta (ovviamente reggi il modello) guarda da davanti l'estremità dx della circenferenza descritta dalle pale, se vedi un disco solo su un piano è ok, se vedi le due pale su due piani diversi regola di conseguenza per averle allineate.
Deve volare così, non ti aspettare di più da questo tipo di modelli.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 08:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da beppe-
.... montargli il para rotore di coda, e mi sono detto, adesso si ragiona, adesso almeno tendera a stare in overing..........
Hai eseguito tutti i bilanciamenti?
Hai verificato che prendendolo per il rotore sia in equilibrio?

Per volare vola, garantito, non sara' facile come altri eli a passo variabile, ma alla fine vola ed e' anche divertente.

Puoi dare un occhio a queste discussioni:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=12716
http://www.baronerosso.it/forum/show...458#post152458

Se hai bisogno, qui sul forum sono abbastanza disponibili, io non sono un gran esperto, ma un ottimo crash tester
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 11:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da beppe-
ciao a tutti mi e arrivato il drf 4, per prima cosa non capisco come possa volare ad altri acquirenti visto le condizioni che sono messi i comandi sui servi, appena superi meta stik sul tx il servo va a sforzare tutta la struttura, ho dovuto modificare gli attacchi di due servi, distendere bene il filo antenna, e montargli il para rotore di coda, e mi sono detto, adesso si ragiona, adesso almeno tendera a stare in overing..........
invece niente, mi assomiglia a un ragno, si sposta per tutto il garage come una tarantola, e quando gli do tutta manetta tende a ribaltarsi verso dx (guardandolo da dietro) ho cercato di vedere se il piatto era perfettamente a livello e mi sembra disi, stabilizzatori perfettamente dritti ma niente
vi prego aiutatemi altrimenti............
attendo con ansia ciao
Posso consigliarti di mettere dei pesetti sugli estremi della flybar,
subito prima dei paddles. Dovrebbe mitigare l'effetto di rovesciamento
dell'eli e renderlo meno nervoso. Controlla anche che l'asse del
rotore di coda sia parallelo al terreno.
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Messaggi: 50
a manetta si piega il piatto

ciao a tutti, grazie mille a tutti, stasera provo i vostri consigli, pero stanotte ho provato a fissarlo a un pannello di legno perfettamente a livello con il terreno e a dargli gas, a meno di meta le pale girano dritte, se do manetta il piatto si piega verso dx, propio dalla parte dove tende a ribaltarsi

non mollatemi adesso

grazie e ciao
beppe- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 16:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da beppe-
ciao a tutti, grazie mille a tutti, stasera provo i vostri consigli, pero stanotte ho provato a fissarlo a un pannello di legno perfettamente a livello con il terreno e a dargli gas, a meno di meta le pale girano dritte, se do manetta il piatto si piega verso dx, propio dalla parte dove tende a ribaltarsi
Stacca il cavetto del motore pricipale e quello della coda. Accendi ricevente e radio e mettiti dietro al modello. Gas al minimo e aumenta progressivamente. Il piatto ciclico deve rimanere orizzontale.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 16:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Messaggi: 50
ciao mirar

ciao mirar adesso ho mia moglie che mi spaccha per andare via, ma il mio e un drf 4 non ha passo nelle pale, provo lostasso?

ancora grazie
beppe- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 20:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da beppe-
ciao mirar adesso ho mia moglie che mi spaccha per andare via, ma il mio e un drf 4 non ha passo nelle pale, provo lostasso?

ancora grazie
La tua ti spacca per andar via, dovresti vedere la mia che ha fatto quando ho spaccato un mobile laccato in salotto con l'Eli...
Prova lo stesso, il piatto deve sempre rimanere orizzontale sia visto da dietro che dal lato. La differenza col variabile è che dando motore vedresti il piatto alzarsi e abbassarsi, sempre orizzontalmente.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 21:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Messaggi: 50
forse ci siamo

ciao a tutti, forse CI siamo, dico ci perche e anche merito vostro.
per mirav, ho fatto la prova, il piatto senza pale e perfettamente dritto, e se do motere non si muove miente, se collego tutto e faccio girare il motore con solo gli stabilizzatori, si vede che girano perfettamente in parallelo al terreno, e si vede benissimo che i comandi di avanzare, e di andare di lato sono piu che sufficenti, di fatti si vede il piatto che si piega in maniera corretta, pero facendo il bilanciamento delle pale ho notato questo (guardate la seconda foto) problema che forse posso risolvere con il contrappeso che c'è sullo stabilizzatore, voi che ne dite?

ho dovuto pulire bene anche il foro delle pale sia da un lato che dall'altro perche presentavano sporgenze di fusione di plastica.

non vedo lora di montare il tutto e provare, ditemi se i contrappesi servono a quello, e se riusciro a risolverlo spostandone uno

ciao alla prossima
Icone allegate
o soi già ftuf.  (par furlan)-immagine-053.jpg   o soi già ftuf.  (par furlan)-immagine-054.jpg  
beppe- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 08:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
No, i pesi sulla fly bar servono per aumentare l'inerzia della stessa. Devono stare verso l'esterno a contatto con i PADs. Se li levi i comandi diventano più sensibili.
Non ho capito a che ti riferisci sulle foto, scusa, mi dai più spiegazioni?
Probabilmente le pale che hai sono viziate. Magari una ha più passo di un altra (magari) prova a comprare una coppia nuova verificando che siano dritte e simmetriche. Mi ricordo un vecchio post di qualcuno che aveva avuto problemi del genere con una pala che all'attacco non aveva la fresatura in diagonale e quindi aveva meno passo dell'altra.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002