Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 05, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
bilanciatore pale e misuratore di passo

Salve, chiedo gentilmente aiuto e consigli sull'utilizzo di questi 2 fondamentali attrezzi premettendo che ho un esky cp2 e quindi la regolazione del passo NON può essere fatta con la radio, ma necessariamente è da mantenersi quella impostata di fabbrica.
Causa eccessiva curiosità mi sono cimentato nello smontaggio e rimontaggio del rotore e visto che c'ero ho provato anche a sostituire le pale, ma con sgradita sorpresa non sono riuscito a equilibrare il rotore che provoca vistosissime e forti vibrazioni.......
Vi spiego come ho fatto: per le pale, dopo avere aperto la confezione ho subito apposto le striscie di nastro adesivo colorato alle estremità per il traking, poi trovato il baricentro di ogni pala ho aggiunto delle striscie di nastro all'estremità di una pala fino a far combaciare il baricentro di entambe, a questo punto le ho posizionate sul bilanciatore e ho posto striscie di nastro in corrispondenza del baricentro di una pala fino al loro bilanciamento.
Per il traking ho messo in bolla con una livella una pala e ho posizionato il misuratore di passo accertandomi che anche questo sia stato in bolla (ma perchè i misuratori di passo non li vendono già con una livella incorporata?) radio e ricevente accesi e messo tutto a 0 gradi.
Mi aspettavo solo eventualmente di ricorreggere di poco il traking invece è un disastro tuto si scuote ed oscilla.
Unico dubbio è la flybar palette allineate con lo stesso sistema delle pale e pesi distribuiti a uguale distanza.
Scusate per la lungaggine di questo post ma sono fermo e non trovo una soluzione.
Ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno.
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 12:25   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da massipos
....
Per il traking ho messo in bolla con una livella una pala e ho posizionato il misuratore di passo accertandomi che anche questo sia stato in bolla (ma perchè i misuratori di passo non li vendono già con una livella incorporata?) radio e ricevente accesi e messo tutto a 0 gradi.
Mi aspettavo solo eventualmente di ricorreggere di poco il traking invece è un disastro tuto si scuote ed oscilla.
Unico dubbio è la flybar palette allineate con lo stesso sistema delle pale e pesi distribuiti a uguale distanza.
Scusate per la lungaggine di questo post ma sono fermo e non trovo una soluzione.
Ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno.
Da elicotterista pentito prima di partire, mi sembra che il bilanciamento sia corretto.
Non ho capito che passo misuri, mettendo a bolla una pala.
Che io mi ricordi, si mette a bolla la flybar e il passo delle pale si misura rispetto ad essa.
Aspetta conferma e delucidazioni da qualcuno più esperto; non incrementare i guai!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 05:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Infatti, devi "bollare" la fly bar e poi misuri il passo delle pale.
Comunque apprezzo lo sforzo tecnico, ma ti dico che volo con l'esky da parecchio e ho fatto sempre queste regolazioni senza strumenti. E' un modello così piccolo. Tutte le pale che ho comprato non ho mai dovuto bilanciarle. Ho sempre solo controllato il trakking. Mai una vibrazione visibile. Che pale usi?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Io non vorrei che con pale troppo leggere il bilanciatore dia risultati fasulli.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 18:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Grazie a tutti per l'interessamento, spero che riusciate ad aiutarmi a risolvere il mio problema.....
Allora: oggi mi sono messo a riprovare e mi sono accorto che la flybar, osservando l'eli di lato, non gira in piano come ivece le pale, ma descrive una circonferenza inclinata in basso verso la coda.
Mi sono rimesso a spostare i pesi e controllare le distanze per ogni lato ma non cambia niente, ho anche provato a toglierli senza risultato.
Mi potete dire come si fa a far ruotare la flybar parallela alle pale? Non so veramente quale regolazione è necessaria.
Per mirav: le pale sono quelle della esky simmetriche e con l'estremità esterna a sciabola.

P.S. Ringrazio il moderatore che ha corretto il titolo della discussione, me ne sono accorto tardi e non sapevo come rieditare.

ciao
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 20:24   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da massipos
Allora: oggi mi sono messo a riprovare e mi sono accorto che la flybar, osservando l'eli di lato, non gira in piano come ivece le pale, ma descrive una circonferenza inclinata in basso verso la coda.
Ciao,
non conosco il tuo tipo di elicottero, ma suppongo che con il movimento delle flybar tu possa regolar eil movimento dell'elicottero, quindi avanti/indietro e destra/sinistra.

Probabilmente il tuo elicottero tirera' ad andare indietro e cio' causa non pochi problemi alla guida.

Non e' che per caso devi semplicemente regolare i servocomandi?

Hai provato a spostare i trimmer della radio e a vedere se poi le flybar girano parallele al terreno?
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 22:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Infatti, come dice Biv 2533 (ma che significa Biv 2533) la fly bar deve ruotare parallelamente al piano di appoggio dell'elicottero con i comandi al centro.
Tralasciando il trimm del motore passo (al Minimo) imposta tutto al centro, sticks e trimms. Guarda il piatto del cliclico da dietro e di lato, deve essere orizzontale, se non lo è aggiusta i braccettini dei servi fino a metterlo in piano. Poi dai un minimo di motore e vedi se gira orizzontale. Dando ciclico avanti vedrai la fly bar descrivere una circonferenza inclinata in avanti e così via per dx, sx e dietro.
Non so se mi sono capito
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 08:46   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Infatti, come dice Biv 2533 (ma che significa Biv 2533)
Chi puo' dirlo... ?!?

In realta' e' un vecchio username di una casella di posta, nei forum uso sempre questo nick, che non significa assolutamente nulla, ad ogni modo mi chiamo Stefano.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 13:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Chi puo' dirlo... ?!?

In realta' e' un vecchio username di una casella di posta, nei forum uso sempre questo nick, che non significa assolutamente nulla, ad ogni modo mi chiamo Stefano.
Allora ti svelo un segreto Mirav era il nick di quando facevo parte di una squadra di aero combact in rete con i Mig22 e mi è rimasto addosso.
Io mi chiamo Massimo.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 10:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Ho controllato la posizione dei comandi e adesso ho sistemato la flybar che ruota in piano, primo passo avanti anche se non era questa la causa delle vibrazioni. Mi sono accorto che devo fare il traking della flybar perchè le palette girano su piani diversi; ho applicato anche qua del nastro colorato, ma sto impazzendo a spostare pesi e ruotare le palette: non riesco ad allinearle, una gira sempre più in basso; speriamo di trovare un post con qualche istruzione......
Mi sa che dovrò rivedere tutto dal'inizio: bilanciatura pale e tutto il resto compresi lo smontaggio e rimontaggio di tutto il rotore.
Altra causa delle vibrazioni potrebbero essere l'albero storto oppure i cuscinetti andati vero?
Visto che siamo in aria di presentazioni anche io mi chiamo Massimo.
Saluti
massipos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misuratore Di Passo odla64 Elimodellismo Principianti 24 10 dicembre 09 23:15
Misuratore Di Passo MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 marzo 07 13:45
Come si usa il misuratore di passo? fransua Elimodellismo in Generale 2 08 maggio 06 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002