Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 05, 15:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2005
Messaggi: 1
Question matematicando

Ciao, io sono nuovo qui e volevo sapere da qualcuno + esperto di me, se esiste un calcolo matematico che permetta di sapere il peso trasportabile da un elicottero, conoscendo la lunghezza delle pale, la loro inclinazione,e la velocità di rotazione...
ve lo chiedo perchè devo sapere che caratteristiche deve avere un modello di 9 kg circa per alzarsi da terra....Non vorrei fare un lavoro a vuoto.
Madsimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 17:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Alla base del calcolo che vorresti fare, dimentichi il parametro più importante ossia l'efficenza delle pale in funzione della tipologia di rotore, ossia se hai la flybar oppure un numero di pale superiore a 2. Non credo esistano dati disponibili relativamente all'efficenza delle pale (che in ultima analisi è una funzione della loro sezione e della loro rigidità) e men che meno dati relativi alla capacità del rotore (che nel tuo caso penso sara un quadripala...).
In generale in maxi del genere si prende un motore da decespugliatore (per avere una buona dose di potenza) e delle pale belle lunghe...
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002