Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Meglio un elettrico o un nitro

Dovendo acquistare un elicottero, meglio un 500/600 elettrico oppure un classe 50 nitro ?
In termini di costi per l'acquisto, la manutenzione e l'efficenza globale del modello, ricambi etc. etc.
Quali sono vantaggi/svantaggi delle due motorizzazioni ?

Cosa pensate sia meglio ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 15:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Argomento trito e ritrito, e c'è chi ha aperto più di una discussione comunque..:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...y-scoppio.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...arliamone.html

Dimenticavo....per me è meglio inizare con un modello classe 30 o 50 e se mai poi passare all'eletrico 500 o 600 e perchèno anche un 450.
Comunque più grossi sono, più stabili sono (parere personale)

Ultima modifica di laser02 : 01 febbraio 10 alle ore 15:46
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 15:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Argomento trito e ritrito, e c'è chi ha aperto più di una discussione comunque..:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...y-scoppio.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...arliamone.html

Dimenticavo....per me è meglio inizare con un modello classe 30 o 50 e se mai poi passare all'eletrico 500 o 600 e perchèno anche un 450.
Comunque più grossi sono, più stabili sono (parere personale)
Grazie, quello che mi dici tu è la stessa cosa che mi hanno detto al campo di volo, dove mi hanno consigliato un T-Rex 600 nitro.
Ed è per questo che chiedevo se meglio il nitro o l'elettrico soprattutto visto che all'inizio dovrò pensare molto al pilotaggio non vorrei incorrere in problemi di carburazione o altro.
La mia domanda nasce per capire se i nitro per elicotteri sono motori lineari e di facile gestione, io conosco i nitro da barca e ti posso dire che sono tutto tranne che di facile gestione, infatti ora sulle mie barche ho solo motori a benzina, più lineari e di facile gestione.
Non volevo appunto ricadere nell'errore di prendere un nitro e poi passare la giornata a carburarlo o avere problemi in volo etc etc.
Forse da questo punto di vista gli elettrici danno meno problemi, ma forse ne hanno altri ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Grazie, quello che mi dici tu è la stessa cosa che mi hanno detto al campo di volo, dove mi hanno consigliato un T-Rex 600 nitro.
Ed è per questo che chiedevo se meglio il nitro o l'elettrico soprattutto visto che all'inizio dovrò pensare molto al pilotaggio non vorrei incorrere in problemi di carburazione o altro.
La mia domanda nasce per capire se i nitro per elicotteri sono motori lineari e di facile gestione, io conosco i nitro da barca e ti posso dire che sono tutto tranne che di facile gestione, infatti ora sulle mie barche ho solo motori a benzina, più lineari e di facile gestione.
Non volevo appunto ricadere nell'errore di prendere un nitro e poi passare la giornata a carburarlo o avere problemi in volo etc etc.
Forse da questo punto di vista gli elettrici danno meno problemi, ma forse ne hanno altri ?
Da anni, i motori a scoppio per heli sono diventati affidabili e di buon livello, io ho iniziato con un TT50 Pro in dotazione al kit, sin dal primo giorno, non ho toccato niente, se non ingrassato leggermente la carburazione, qualche tacca e niente più.
Intanto devi solo fare hovering ad un'altezza di non più di 20 o 30 cm, quindi anche se pianta, lo rimetti giù senza problemi.....ricordati del training kit o hulahop.

L'elettrico gli inizi (io comunque lo adoro per la sua pulizia) ti costa di più in batterie e un ottimo caricatore (considera pacchi da 5 o 6 celle Lipo...dipende dal modello).
Io ormai faccio più voli con l'elettrico che con lo scoppio, ma lo scoppio mi è stato di grande aiuto per entrare in questa branca del modellismo e mi da ancora ottime soddisfazioni.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ELYGR2
 
Data registr.: 06-11-2009
Residenza: PIACENZA
Messaggi: 91
Ciao. Io ho sempre avuto modelli a scoppio.Dalla classe 30 alla 50 e oggi alla 90.( elettrico ho il 500) Secondo il modellismo per eccellenza e' a scoppio.
Comunque anche il 600 elettrico e' sicuramente una buona alternativa.
L' unico difetto e' la cura delle batterie ( essendo lipo devi adottare qualche accorgimento, utilizzeresti una 10 celle che e' un bel lingotto d' oro come costo), e facendo dell' hovering probabilmente a scoppio, con un pieno, voli di piu' che con una batteria.
Le differenze di utilizzo e manutenzione sono, secondo me, minime.
ELYGR2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Il tuo primo eli?
Se si prendi un classe 450 tipo mini titan:

cn poche centinaia di euro ti fai un bel modellino che:
non ha bisogno come dicevano di un grosso investimento (essendo il primo non sai se questo hobby ti piacerà, quindi meglio spendere poco)
niente carburazione pulizia scaldacandele avviatore ecc. ecc.
se cadi (impossibile il contrario) spendi poche decine di euro per rimetterlo su
se te lo tiri addosso non ti ammazza (cosa che farebbe senza dubbio un 600)
puoi volarci tranquillamente in un spazio libero vicino casa (cosa che non puoi fare con un 600. Devi recarti per forza in un campo di volo dove dovrai pagare una quota per l'iscrizione (dai 150 ai 300 euro), e dove d'ovrai essere assistito sempre.

Quando avrai fatto un pò di pratica decidi se investire in un eli più grande!

Parere personale naturalmente!
Ognuno fa quello che vuole, ma secondo me, questo è il modo più giusto!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Si trovano ancora i nitro ?


Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:21   #8 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
anche io ti consiglierei di iniziare con un elettrico 450 non costa molto e li capisci se questo hobby ti piace veramente o no,sicuramente e' un po' meno stabile pero' se settato bene sta' fermo anche lui,poi se impari a governare un eli un po' meno stabile dopo se passi a una classe maggiore avrai vita piu'facile.io preferisco l'elettrico,sia per pulizia,per il suono che mi sembra piu' reale,e per il fatto che se sono in macchina e vedo un campo mi fermo collego la batteria e non ho problemi.pero' io arriverei massimo (io ho fatto cosi),a un classe 500,perche' dopo i costi sono davvero alti.poi ricordati che gli ely sono macchine pericolose e quindi iniziare con classi come dici tu 600 o 30/50 io lo sconsiglio,a meno che tu abbia una persona esperta che ti segua passo per passo.almeno questo e' il mio parere ciao
  Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:34   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Giusto.... dimenticavo la persona al fianco, un amico con esperienza, l'istruttore (se c'è) al campo volo dove vai di solito, ..........vale anche per un classe 450.
Se sei solo, chiedi sul forum e ti verranno dati tanti consigli in merito.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Il tuo primo eli?
Se si prendi un classe 450 tipo mini titan:

cn poche centinaia di euro ti fai un bel modellino che:
non ha bisogno come dicevano di un grosso investimento (essendo il primo non sai se questo hobby ti piacerà, quindi meglio spendere poco)
niente carburazione pulizia scaldacandele avviatore ecc. ecc.
se cadi (impossibile il contrario) spendi poche decine di euro per rimetterlo su
se te lo tiri addosso non ti ammazza (cosa che farebbe senza dubbio un 600)
puoi volarci tranquillamente in un spazio libero vicino casa (cosa che non puoi fare con un 600. Devi recarti per forza in un campo di volo dove dovrai pagare una quota per l'iscrizione (dai 150 ai 300 euro), e dove d'ovrai essere assistito sempre.

Quando avrai fatto un pò di pratica decidi se investire in un eli più grande!

Parere personale naturalmente!
Ognuno fa quello che vuole, ma secondo me, questo è il modo più giusto!

Luigi
Confermo pienamente....
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Meglio elettrico o benzina (miscela)? BaXo_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 09 marzo 09 14:03
Classe 50: Meglio Elettrico O Nitro? Aregar Elimodellismo in Generale 28 29 gennaio 09 22:31
Meglio scoppio o elettrico? cubetto Aeromodellismo 31 30 maggio 08 21:44
Meglio elettrico o scoppio Tuscania Aeromodellismo 20 01 marzo 08 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002