Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 10, 00:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
assemblando un Trex 450...

Sto assemblando un T-Rex 450 Super Combo... ora il manuale non é che sia un granchè su certi dettagli percui mi viene sempre il dubbio che magari danno per scontata qualcosa che dovrei sapere. La domanda di oggi riguarda quel collante per viti che si trova dentro la scatola (T43 per chi ce l'avesse...). Ora nell'angolo superiore di quasi ogni riquadro si trova l'avviso di usarlo... questo che vuol dire... che va usato su OGNI singola vite illustrata sul relativo schema esploso, a prescindere dal tipo, compresi i pezzi che non sono viti ma incorporano una qualche "filettatura"? O piuttosto danno per sottointeso che esso si usi solo sulla viteria di un certo tipo (che appare nello schema sottostante)?
Thx
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il T43 è un frenafiletti medio e va usato per tutte le viti che si avvitano nel metallo. Questo serve per evitare che le vibrazioni dell'elicottero le facciano svitare.

Tieni presente 2 cose:
  1. Il frenafiletti va utilizzato solamente negli accoppiamenti metallo/metallo, quindi non sulle viti che si avvitano nella plastica o nella fibra.
  2. Il frena filetti è importante (fondamentale) nelle parti più sollecitate del modello (testa e coda) ma non fa male utilizzarlo anche per tutto il resto, fermo restando il punto 1.
Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 09:39   #3 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il T43 è un frenafiletti medio e va usato per tutte le viti che si avvitano nel metallo. Questo serve per evitare che le vibrazioni dell'elicottero le facciano svitare.

Tieni presente 2 cose:
  1. Il frenafiletti va utilizzato solamente negli accoppiamenti metallo/metallo, quindi non sulle viti che si avvitano nella plastica o nella fibra.
  2. Il frena filetti è importante (fondamentale) nelle parti più sollecitate del modello (testa e coda) ma non fa male utilizzarlo anche per tutto il resto, fermo restando il punto 1.
Ciao.
confermo ottima spiegazione complimenti
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 09:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Grazie
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il T43 è un frenafiletti medio e va usato per tutte le viti che si avvitano nel metallo. Questo serve per evitare che le vibrazioni dell'elicottero le facciano svitare.

Tieni presente 2 cose:
  1. Il frenafiletti va utilizzato solamente negli accoppiamenti metallo/metallo, quindi non sulle viti che si avvitano nella plastica o nella fibra.
  2. Il frena filetti è importante (fondamentale) nelle parti più sollecitate del modello (testa e coda) ma non fa male utilizzarlo anche per tutto il resto, fermo restando il punto 1.
Ciao.
Grazie per l'ottima e utilissima spiegazione...
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2009
Residenza: genova
Messaggi: 30
Anche io sto montando un 450 PRO v3 e mi chiedo: le parti gia' assenblate ( a parte le manine che sono molto importanti ) vanno verificate e ipassate con il t43 o mi posso fidare?
Prende forma ed e' davvero bello...Unico neo la fusoliera..A mio avviso un po' pesante come linea!
In piu' gia' che ci siamo vi chiedo un'altra cosa. Il cuscineto del cardano della coda va posizionato all'incirca a meta di quest'ultima. Io l'ho oliato come penso indiacato nel manuale ( da quel che ho capito) e sono riuscito a mandarlo all'interno. Va bene? E poi...ultima cosa. Il rinvio del servo di coda non riporta misure sul manuale. Basta solo regolare la corca del servo o io mi sono perso qualcosa sul manule?
artemis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 14:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doid954
 
Data registr.: 24-10-2009
Messaggi: 278
Salve Kroenen. Toglimi una curiosità, visto che tra te e me non c'è grande divario temporale di esperienza con il simulatore.
Tu adesso con RealFlight come te la cavi?
Io attualmente riesco a fare degli pseudo-hovering con molti modelli, nel senso che li controllo abbastanza bene pur non riuscendo a mantenerli perfettamente fermi - tutto dipende comunque dal modello che uso, con l'Impala Training, ad esempio, ci riesco abbastanza bene. Riesco anche a svolazzare ma in modo tale che se, per assurdo, sull'elicottero ci fosse un essere vivente , ne scenderebbe cinereo e tutto imbrattato di vomito.
Insomma, pur volando, non riesco ancora a fare compiere al velivolo ciò che esattamente vorrei. I crash comunque sono sensibilmente diminuiti ma ancora troppo frequenti. C'è però da dire che mi sono imposto di tenere il livello di difficoltà del simulatore su Avanzato nella convinzione che chi prova subito il "peggio" riuscirà poi a destreggiarsi in tutte le altre situazioni.

Leggo che ti stai cimentando nella costruzione di un Trex 450. A me hanno regalato uno Scorpio 1&21 (equivalente al Walkera CB180D) che però non è ancora arrivato in negozio e che sarebbe il primo elicottero "grande" che prendo a mano. Non vedo l'ora di provarlo.
Anche io avrei intenzione di cimentarmi con un modello più professionale e forse più grande del 450, per questione di maggiore stabilità in presenza di vento che dove abito io non manca mai. Penserei quindi ad un 600 se non ad un 700. Mi sono accordato con il negozio di modelli che c'è dalle mie parti - Jonathan - sia per iscrivermi al loro club e poter andare al campo di volo che per farmi seguire nell'assemblaggio. Unico problema è che io ho iniziato in Mode2 mentre qui volano tutti in Mode 1.

Ti saluto e visto che non l'ho fatto prima, ti auguro un felice anno.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 14:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corallini1
 
Data registr.: 17-06-2007
Messaggi: 599
Citazione:
Originalmente inviato da Kroenen Visualizza messaggio
Sto assemblando un T-Rex 450 Super Combo... ora il manuale non é che sia un granchè su certi dettagli percui mi viene sempre il dubbio che magari danno per scontata qualcosa che dovrei sapere. La domanda di oggi riguarda quel collante per viti che si trova dentro la scatola (T43 per chi ce l'avesse...). Ora nell'angolo superiore di quasi ogni riquadro si trova l'avviso di usarlo... questo che vuol dire... che va usato su OGNI singola vite illustrata sul relativo schema esploso, a prescindere dal tipo, compresi i pezzi che non sono viti ma incorporano una qualche "filettatura"? O piuttosto danno per sottointeso che esso si usi solo sulla viteria di un certo tipo (che appare nello schema sottostante)?
Thx
stai attento nell assemblaggio attenzione proprio a tutto .. se fossi stato qui era un piacere aiutarti , sicuramente te lo incattivivo un pokettino in più
corallini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 18:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
to un altro genovese
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 23:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da Doid954 Visualizza messaggio
Salve Kroenen. Toglimi una curiosità, visto che tra te e me non c'è grande divario temporale di esperienza con il simulatore.
Tu adesso con RealFlight come te la cavi?
Io attualmente riesco a fare degli pseudo-hovering con molti modelli, nel senso che li controllo abbastanza bene pur non riuscendo a mantenerli perfettamente fermi - tutto dipende comunque dal modello che uso, con l'Impala Training, ad esempio, ci riesco abbastanza bene. Riesco anche a svolazzare ma in modo tale che se, per assurdo, sull'elicottero ci fosse un essere vivente , ne scenderebbe cinereo e tutto imbrattato di vomito.
Insomma, pur volando, non riesco ancora a fare compiere al velivolo ciò che esattamente vorrei. I crash comunque sono sensibilmente diminuiti ma ancora troppo frequenti. C'è però da dire che mi sono imposto di tenere il livello di difficoltà del simulatore su Avanzato nella convinzione che chi prova subito il "peggio" riuscirà poi a destreggiarsi in tutte le altre situazioni.

Leggo che ti stai cimentando nella costruzione di un Trex 450. A me hanno regalato uno Scorpio 1&21 (equivalente al Walkera CB180D) che però non è ancora arrivato in negozio e che sarebbe il primo elicottero "grande" che prendo a mano. Non vedo l'ora di provarlo.
Anche io avrei intenzione di cimentarmi con un modello più professionale e forse più grande del 450, per questione di maggiore stabilità in presenza di vento che dove abito io non manca mai. Penserei quindi ad un 600 se non ad un 700. Mi sono accordato con il negozio di modelli che c'è dalle mie parti - Jonathan - sia per iscrivermi al loro club e poter andare al campo di volo che per farmi seguire nell'assemblaggio. Unico problema è che io ho iniziato in Mode2 mentre qui volano tutti in Mode 1.

Ti saluto e visto che non l'ho fatto prima, ti auguro un felice anno.
Ciao Doid... Felice di risentirti.
Allora... rapporto situazione. Col simulatore sto facendo progressi un poco al giorno. Me la cavo abbastanza bene con l'hovering e qualche manovrina... ma sono ancora a livello facile perchè ho una teoria... almeno nel mio caso la vera difficoltà non sono tanto le manovre in se stesse, quanto prendere dimistichezza con l'inversione dei comandi e soprattutto, qui incontro una vera difficoltà, nel capire l'assetto del modello quando è lontano, per fare le opportune correzioni. Anche perchè nell'hovering non riscontro grosse differenze tra il livello facile e l'avanzato. Ma qui ovviamente é una questione molto soggettiva di personale "manualità". Comunque é inutile girarci intorno... ci vuole tanta tanta tanta pazienza.
Ho postato un paio di thread su "elimodellismo riproduzioni" dove ho avuto modo di raccontare un pò le mie passate folli esperienze da modellista.
Di solito qundo m'imbarco in queste imprese ho sempre un obiettivo preciso.
L'elicotterismo mi piace perchè il premio finale te lo devi proprio meritare davvero, non basta avere i soldi... diciamo così. Non so anche quanti modelli "intermedi" mi ci vorranno per arrivare a...
... l'Airwolf a turbina della Vario! Full optional! Luci, sirena, lanciamissili, autopilota, inteni in pelle, aria condizionata, impianto stereo...
Il Trex 450 lo considero un pò un "muletto". Proviamo a montarlo raccogliendo qui e là consigli e suggerimenti e vediamo che succede. E' un laboratorio. Probabilmente non volerà mai come si deve. Ti dico subito che sono un grande esperto... nell' inesperienza!!! Poichè sono un "perdigiorno professionista" mi sono imbarcato in numersi hobby assurdi e ormai ho un certo "fiuto" nel capire certe dinamiche. E non ti parlo solo di modellismo... a chi si lamenta dei costi dell'elicotterismo r/c dico... provate a partecipare a qualche campionato "monomarca" ufficiale (io da ragazzo facevo quello Fiat Uno Turbo) e ne riparliamo... e riparliamo pure di assicurazione, incidenti ecc...
Ora ti dico... l'elicotterismo r/c é una delle cose più assurde, costose, irrazionali, inutili e impegnative che io abbia mai visto. E in questo sta il suo grande fascino. E' la materializzazione del celebre motto di Petrolini "quanno se scherza sà da esse seri". Te lo dice uno che ha fatto anche un "corso per cani da slitta" in Lapponia... La morale é...
... non credo che si arrivi MAI a un punto dove l'elicotterismo r/c, la "smette", per così dire, di essere una pompa idrovora succhiasoldi attaccata al tuo portafogli... certo se sei un idiota l'effetto é amplificato... ma se pure fai tutto perbene... non lo so... Posso dirti che ho visto il sito di un'associazione di modellisti di Siena, con cui ho "dialogato" nella sezione riproduzioni. Questa é gente con le palle. Fa volare roba lunga due metri e trenta a turbina, jet e cose così... roba da diecimila eurini a modello. Ebbene se ti vai a vedere l'elenco delle loro "creature", ne trovi alcuni con un bel "R.I.P." scritto vicino e magari non più di due o tre voli all'attivo... Insomma, di là dalla personale disponibilità economica, credo che uno dei requisiti "psicologici" di quest'hobby sia anche il saper affrontare con una certa disinvoltura l'eventualità di veder sfumare mesi di lavoro e migliaia di euro in pochi secondi...
Per quanto riguarda il 600 o il 700, ti giro certi discorsi che mi hanno fatto. Il 450 é un ottimo compromesso tra costo e professionalità... Considerando che é praticamente certo che il primo elicottero lo "sfondi". Alla fine risulta che se pure te ne sei comprato uno solo, hai sostituito tanti di quei pezzi tra i vari crash, che alla fine é come se ne avessi schiantati due o tre... Un modello più grande non é così tanto più stabile da evitare il corposo numero di crash che subirà il tuo modello... quindi non fai altro che spendere di più. Inoltre ho preso un pò d'informazioni. Il Trex 600 é l'"Incauto acquisto" della maggior parte dei principainti. E il responsabile del maggior numero di incidenti dovuti all'inesperienza. E viene venduto con troppa disinvoltura da troppi negozianti. Prima acquistarlo guardane uno montato.... é davvero "minaccioso"... Ovviamente, volendo arrivare a una turbina, un 600 o un 700 nitro sarà una tappa obbligata. Ma credo che prima verranno ancora due o tre 450 magari con caratteristiche diverse... Nel frattempo cominciamo a "torturare" questo... ti tengo aggiornato sulle fasi di montaggio... tanto comunque lo dovrà rincontrollare un esperto prima di farlo volare...

Motto del giorno: "quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare".
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002