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Vecchio 13 novembre 05, 16:22   #1 (permalink)  Top
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salve a tutti e da un po che vi seguo attentamente in silenzio cibandomi dei vostri preziosi consigli e vengo a lpunto:
ho un walkera 36 con motore brushless, e battelie lipo 2200 ma e vi racconto la mia esperienza in modo che possa servire ad altri principianti come me .
mi e arivato 2 settimane fa appena arrivato l ho estratto dalla scatola e controllato che non vi fossero parti rotte o mancanti, ho caricato le batterie per circa 3 ore luna, ho messo leli sul banco e con il cacciavitino ho stretto tutte le viti serrandole bene ma non troppo ce ne sono molte che non sono serrate , importantissime credo che siano quelle delle pale . le pale prima di fissarle le ho tolte le ho accoppiate al centro con una vitina col dadino e le ho messe in equilibrio su un astina per vedere che fossero bilanciate.
ho guafdato il piatto ciclico che e quello che comanda le inclinazioni delle pale. guardandolo di fianco so che doveva esssere orizzontale ma io vedevo che con radio accesa e bnatterie attaccate stava inclinato un po verso la punta dell eli cosi ho smotato la vitina del servo che lo regola ho levato il braccettino e lho rimontato in modo che visto di fianco il piatto ciclico sia pari e semmai leggermente in avanti piuttosto che indiatro in modo che muovendo lo sticj del picchia ( avanti) cabra (indietro) a riposo non mi faccia andare leli ne avanti ne indietro. guardando il piatto ciclico con lelicottero di fronte a se stissi e orizzontale a riposo ( stick a riposo trim al centro.)
ho staccato i cavi del motore e ho provato a vedere il funzionamento dei potenziometri . il potenziometro di sinistra regola quanta escursione piu o meno avra possibilita di dare il potenziometro di destra, il potenziometro di destra regola linclinazione delle pale quindi piu lo goarte piu le pale si inclinano , questo significa poi che quando date gas linclinazione della pale aumenta ancora e qui sta il trucco per farlo volare voi dovrete trovare la giusta inclinazione cosi che quando siete circa a un po piu della meta del gas leli cominci ad alzarsi. ah altra cosa gli interruttori sul retro del telecomando i miei li tengo tutti a sx importante e il numero 8 che blocca o sbalocca la possibilita di usare i due potenziomertri e inoltre l unico mio switch che sta a destra e quello con su scritto pit e la ragione e che ho combiato il servo centrale con un hitech 55 perche il suo originale dopo ore e ore passate e studiarlo ho capito che era sgranato e non faceva funzionare l inclinazione delle pale quindi non volalva, perro siccome il servo hitech lavora con un senso di rotazione opposto a quello della walkera ho dovuto mettere in reverse questo switch denominato pit e ora l inclinazione lavora nel giusto verso.


ok detto questo vi dico che e successo , naturalmente prima di capire tutti questi meccanismi ho passato giorni e giorni a cercare di capire.

ok l ho provato ho fatto piccoli voletti ma leli si alzava cavolo sensazione bellissima mi sono lasciato trapostare lho fatto alzare parecchie volte non era molto stabile ,ma dipendeva da me andava un po avanti un po a sinistra ,ma volava , ok l ho fatto scendere troppo velocemnte ho levato il gass tutto in un colpo per paura e naturalmente cade e si rompono vari pezzettini. pezzettini che tengono ple pale principali pezzettini collegati al rotore di coda etc.

lo aggiusto un po con pezzi di ricambio presi dal corpo di un altro eli che ho comprato appunto sapendo che tanto per imparare lo rompero piu volte.


lo alzo ancora provo riprovo mi ricade si riropme aggiusto e cosi via .

poi mi sono costruito un training kit piu potente del suo originale .
ho preso in ferramenta un listello di legno da un metro lho tagliato in due e lho fissato con colla e nastro a croce , poi lho fissato sotto inl carrello con 4 fascette, e ai 4 lati dei listelli di legno ci ho incollato le 4 palline da ping pong. ora non si puo rompere perlomeno e piu difficile perche solitamente si rompe quando le pale toccano in terra e a quella velocita succede il finimondo.

ok quetsa era la mia esperienza messa al servizio di tutti.

ora il mio problema:
dopo lultima botta e lulktima aggiustata il la coda del mio eli continua ad tirare verso destra. ci sto diventando matto. tira a destra senza possibilita di contrastare . allora vi dico quello che ho fatto il servo di coda funziona , lepale sono montate bene , ho provato anche ad invertirle ma niente le ho rimesse nel loro verso, ho cambiato le paline del rotore di coda ma niente , ho invertito il giroscopio con il reverse ma niente , ho cambiato il giroscopio ma niente non ce verso. il mio eli si alza ma comincia a girare su se stesso verso destra il rotlre di coda non ce la fa a controbattere laccellerazione verso destra che chredo sia impressa dalle pale principali che girando verso destra creano laccelerazione verso destra e il rotore di coda dovrebbe essere suppposto di controbattere questa accelerazione . questo e quanto mi sta tirando matto. ora vado giu e riporvo. se qualcuno volesse darmi un consiglio . oggi mi e stato consigliato da un esperto di controllare il passo sdelle pale principali perche secondìo lui i ne ho dato troppo e leli si alza troppo pèresto ma il rotore di coda a quella velocita non ha abbastanza forza per tirare verso sinistra ora riprovo e riporvo ma se volete aiutoarmi sono qui

ciao
andrea
tahiti75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 17:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabs182
 
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Originally posted by tahiti75@13 novembre 2005, 16:22
salve a tutti e da un po che vi seguo attentamente in silenzio cibandomi dei vostri preziosi consigli e vengo a lpunto:
ho un walkera 36 con motore brushless, e battelie lipo 2200 ma e vi racconto la mia esperienza in modo che possa servire ad altri principianti come me .
mi e arivato 2 settimane fa appena arrivato l ho estratto dalla scatola e controllato che non vi fossero parti rotte o mancanti, ho caricato le batterie per circa 3 ore luna, ho messo leli sul banco e con il cacciavitino ho stretto tutte le viti serrandole bene ma non troppo ce ne sono molte che non sono serrate , importantissime credo che siano quelle delle pale . le pale prima di fissarle le ho tolte le ho accoppiate al centro con una vitina col dadino e le ho messe in equilibrio su un astina per vedere che fossero bilanciate.
ho guafdato il piatto ciclico che e quello che comanda le inclinazioni delle pale. guardandolo di fianco so che doveva esssere orizzontale ma io vedevo che con radio accesa e bnatterie attaccate stava inclinato un po verso la punta dell eli cosi ho smotato la vitina del servo che lo regola ho levato il braccettino e lho rimontato in modo che visto di fianco il piatto ciclico sia pari e semmai leggermente in avanti piuttosto che indiatro in modo che muovendo lo sticj del picchia ( avanti) cabra (indietro) a riposo non mi faccia andare leli ne avanti ne indietro. guardando il piatto ciclico con lelicottero di fronte a se stissi e orizzontale a riposo ( stick a riposo trim al centro.)
ho staccato i cavi del motore e ho provato a vedere il funzionamento dei potenziometri . il potenziometro di sinistra regola quanta escursione piu o meno avra possibilita di dare il potenziometro di destra, il potenziometro di destra regola linclinazione delle pale quindi piu lo goarte piu le pale si inclinano , questo significa poi che quando date gas linclinazione della pale aumenta ancora e qui sta il trucco per farlo volare voi dovrete trovare la giusta inclinazione cosi che quando siete circa a un po piu della meta del gas leli cominci ad alzarsi. ah altra cosa gli interruttori sul retro del telecomando i miei li tengo tutti a sx importante e il numero 8 che blocca o sbalocca la possibilita di usare i due potenziomertri e inoltre l unico mio switch che sta a destra e quello con su scritto pit e la ragione e che ho combiato il servo centrale con un hitech 55 perche il suo originale dopo ore e ore passate e studiarlo ho capito che era sgranato e non faceva funzionare l inclinazione delle pale quindi non volalva, perro siccome il servo hitech lavora con un senso di rotazione opposto a quello della walkera ho dovuto mettere in reverse questo switch denominato pit e ora l inclinazione lavora nel giusto verso.
ok detto questo vi dico che e successo , naturalmente prima di capire tutti questi meccanismi ho passato giorni e giorni a cercare di capire.

ok l ho provato ho fatto piccoli voletti ma leli si alzava cavolo sensazione bellissima mi sono lasciato trapostare lho fatto alzare parecchie volte non era molto stabile ,ma dipendeva da me andava un po avanti un po a sinistra ,ma volava , ok l ho fatto scendere troppo velocemnte ho levato il gass tutto in un colpo per paura e naturalmente cade e si rompono vari pezzettini. pezzettini che tengono ple pale principali pezzettini collegati al rotore di coda etc.

lo aggiusto un po con pezzi di ricambio presi dal corpo di un altro eli che ho comprato appunto sapendo che tanto per imparare lo rompero piu volte.
lo alzo ancora provo riprovo mi ricade si riropme aggiusto e cosi via .

poi mi sono costruito un training kit piu potente del suo originale .
ho preso in ferramenta un listello di legno da un metro lho tagliato in due e lho fissato con colla e nastro a croce , poi lho fissato sotto inl carrello con 4 fascette, e ai 4 lati dei listelli di legno ci ho incollato le 4 palline da ping pong. ora non si puo rompere perlomeno e piu difficile perche solitamente si rompe quando le pale toccano in terra e a quella velocita succede il finimondo.

ok quetsa era la mia esperienza messa al servizio di tutti.

ora il mio problema:
dopo lultima botta e lulktima aggiustata il la coda del mio eli continua ad tirare verso destra. ci sto diventando matto. tira a destra senza possibilita di contrastare . allora vi dico quello che ho fatto il servo di coda funziona , lepale sono montate bene , ho provato anche ad invertirle ma niente le ho rimesse nel loro verso, ho cambiato le paline del rotore di coda ma niente , ho invertito il giroscopio con il reverse ma niente , ho cambiato il giroscopio ma niente non ce verso. il mio eli si alza ma comincia a girare su se stesso verso destra il rotlre di coda non ce la fa a controbattere laccellerazione verso destra che chredo sia impressa dalle pale principali che girando verso destra creano laccelerazione verso destra e il rotore di coda dovrebbe essere suppposto di controbattere questa accelerazione . questo e quanto mi sta tirando matto. ora vado giu e riporvo. se qualcuno volesse darmi un consiglio . oggi mi e stato consigliato da un esperto di controllare il passo sdelle pale principali perche secondìo lui i ne ho dato troppo e leli si alza troppo pèresto ma il rotore di coda a quella velocita non ha abbastanza forza per tirare verso sinistra ora riprovo e riporvo ma se volete aiutoarmi sono qui

ciao
andrea
Ciao,
il problema secondo me è tutto sulla coda (devi guardare tutta la meccanica di coda), smonta il leverismi e controlla che tutto fili liscio, guarda che il cilindretto portamanine non si sia spostato sull'albero del rotore di coda, poi controlla se i cuscinetti dentro le manine portapala siano integri!!
saluti
Fabio
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 17:35   #3 (permalink)  Top
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prova anche a controllare girando le pale principali a mano in senso orario se, opponendo una leggera forza alle paline di coda queste non girino a vuoto!
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 10:51   #4 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by gianly87@13 novembre 2005, 17:35
prova anche a controllare girando le pale principali a mano in senso orario se, opponendo una leggera forza alle paline di coda queste non girino a vuoto!
ciao si hoi provato in effetti se oppongo una leggera forza la cinghia un po slitta sull ingranaggio del rotore,ora senti se posso fare cosi, siccome ha preso qualche botta e possibile che il palo della coda sul quale e fissato il rotore si sia un po spostato in avanti e quindi la cinghia non fa piu bene presa sull ingranaggio? allora ora io lo tiro in modo che la cinghia sia bellla tesa poi ti dico
ciao

per chi vuole discutere con messenger: tahiti75@hotmail.com
tahiti75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 14:35   #5 (permalink)  Top
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Forse è sgranato un ingranaggio della coda! controlla.
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 17:40   #6 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by gianly87@14 novembre 2005, 14:35
Forse è sgranato un ingranaggio della coda! controlla.
ecco fatto e una soddisfazione enorme quando dopo 4 giorni che cerchi di risolvere un problema finalmente lo riesci a risolvere e grazie a vostri suggerimenti!

allora il problema era che probabilmente per le botte che ha preso il palo della coda si era un po spostato rientrando un po in dentro nella plastica del telaio al quale e fissato ora o allentato le viti l ho tirato sia dalla parte del telaio principale sia dalla parte del rotore di coda, probabilmente la cinghia di trasmissione essendosi un po allentata faceva perdere un po di giri al rotore di coda che non aveva la forza di farlo stare fermo,. ora volicchia si alza e perlomeno non ruota su se stesso .

pero questo eli farlo stare fermo in hovering mi sembra un bel casino specialmente per un inesperto come me mi si alza bene pero di li a tenerlo fermo ce ne corre ,, ok e colpa mia devo imparare e ci vuole tanta pazienza....

ok andamo avanti thanx
andrea
tahiti75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 19:31   #7 (permalink)  Top
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Question help help

buonasera a tutti sono in possesso di walkera 35 da da un po di tempo ma ho qualche problemino nel sollevamento,probabilmente dovuto al settaggio dei controlli e visto che il manuale è in giapponese sono praticamente incasinato nella messa a punto ,o forse come leggevo in questi giorni, anche dalla poca potenza del motore,dove posso trovare un manuale in italiano che mi aiuti nella messa a punto??,quando tenta di alzarsi si piega su di un lato,ho provato di tutto ma senza trovare soluzione... ora sto cercando di rimediare l'ingranaggio che fa muovere l'albero di coda visto che è in plastica e si è sgranato....
gradirei avere quaqlche consiglio in merito nel caso decidessi di cambiare il motore originale,quale tipo sarebbe più consigliato montare e visto che le batteria in possesso più che 6/7 minuti non durano un consiglio su quali acquistare...
nel frattempo non posso far altro che ringraziarvi
sagitto35 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 19:41   #8 (permalink)  Top
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Messaggi: 2
[QUOTE=sagitto35]buonasera a tutti sono in possesso di walkera 35 da da un po di tempo ma ho qualche problemino nel sollevamento,probabilmente dovuto al settaggio dei controlli e visto che il manuale è in giapponese sono praticamente incasinato nella messa a punto ,o forse come leggevo in questi giorni, anche dalla poca potenza del motore,dove posso trovare un manuale in italiano che mi aiuti nella messa a punto??,quando tenta di alzarsi si piega su di un lato,ho provato di tutto ma senza trovare soluzione... ora sto cercando di rimediare l'ingranaggio che fa muovere l'albero di coda visto che è in plastica e si è sgranato....
gradirei avere quaqlche consiglio in merito nel caso decidessi di cambiare il motore originale,quale tipo sarebbe più consigliato montare e visto che le batteria in possesso più che 6/7 minuti non durano un consiglio su quali acquistare...
nel frattempo non posso far altro che ringraziarvi sperando di risolvere il problema
sagitto35 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 19:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di s_vinti
 
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walkera 36

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Originalmente inviato da gianly87 Visualizza messaggio
Forse è sgranato un ingranaggio della coda! controlla.
Ciao a tutti, scusatemi sono nuovo nel mondo degli elicotteri elettrici, e ovviamente da buon fesso come primo mezzo ho preso un walkera 36...
Fighissimo, l'ho fatto partire, ho dato gas e ho capito che non era un giocattolino da asini!
Ora dopo l'ultimo decollo fino a mezzo metro e conseguente atterraggio semi brusco (con training kit) l'elicottero gira mostruosamente in senso antiorario!

Ho controllato la cinghia aprendo il fondo del tubo di coda, la cinghia non ha denti mangiati ed è ben tesa.

Il servo reagisce in modo strano; all'accensione dell'elicottero il giroscopio inizialmente inizializzava i servi azionandoli rispettivamente in avanti, indietro, rotazione a sinistra, rotazione a destra.

Ora l'ultimo movimento, quello che contrasterebbe il movimento scorretto attuale, non avviene all'iinizializzazione del gyro, tuttavia muovendolo manualmente da stick o trim reagisce (apparentemente) in modo normale.
Ultima cosa, tirando lo stick di sinistra verso destra (rotazione oraria) il servo fa un rumore più acuto e sibilante (e si spostava...)

Grazie in ogni caso,


Samuele
s_vinti non è collegato   Rispondi citando
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