![]() |
7° giorno da neofita Citazione:
Questa sera, evidentmente meno stanco e nervoso di ieri, mi sono messo con tutta calma a controllare l'S300, reduce dai crash visti nel video (... più altri che non ho montato nel filmato). Come mi ha suggerito il saggio Squalo60 ho contollato l'astina del bilancere che però sembrava essere a posto ma mi è caduto l'occhio sulla vitina che chiude la forcella della flybar, perdonatemi se dico qualche strafalcione. Mi è sembrata un po' lenta e l'ho stretta leggermente. Poi ho controllato la canopy della quale mi sono reso conto di avere perduto un'o-r, ma quello non è un problema perché ho già chiesto al negozio online dove ho preso i ricambi, di inviarmeli assieme ad un articolo che deve ancora spedirmi perché al momento dell'ordine non lo aveva in magazziono. Ho montato la batteria, controllato che i servo non facessero il rumorino e funzionassero a dovere e viaaaa... in volo perfetto; non ondeggia più come ieri. Questa sera poi sono stato particolarmente bravo: nemmeno un crash; solo qualche atterraggio un po' pesante. Concordo con Squalo60 nel dire che questo MCX è veramente indistruttibile. Ottimo prodotto. Il problema ormai noto che spesso lo affligge, sono le 2 parti del piatto che si disaccoppiano. È una cosa di poco conto che si risolve anche senza l'aiuto di un utensile, in pochi secondi; comunque se si potesse trovare una soluzione definitiva sarei più contento. Nessuno ci ha ancora pensato? Per Baracca1. Non voglio fare polemiche sull'età, proprio io che mi ritengo ancora un ragazzino incosciente. Dicevo solo che rispetto ad un giovane siamo più lenti nei riflessi ed anche nell'apprendimento. È un fatto fisiologico che fa parte della natura. Poi è chiaro: volontà e tenacia sono decisive nel traguardare qualsiasi obiettivo ed a me direi che non mancano proprio. Sogni d'oroooo. |
Viti e virate Citazione:
Ho però qualche problema nel serraggio di quelle vitine microscopiche che ho paura di forzare e quindi rovinare, per cui ho stretto quelle dell'ingranaggio dell'albero interno con delicatezza senza forzare troppo. Fatto stà che dopo un paio di scariche l'MCX, in fase di atterraggio, è precipitato per la perdita del suddetto ingranaggio. Chiedo quindi a chi possa saperne più di me: dovevo stringere con più forza o magari è meglio usare qualcosa come un frenafiletti? Per il momento ho fatto la prima delle operazioni... senza comunque esagerare troppo. Come è noto anche dal titolo del thread, sono veramente alle prime armi quindi non sono ancora riuscito a capire come impostare bene il volo... sento che stò per dire qualcosa che suonerà come un'eresia! Con la TX mode2 per avanzare si spinge in avanti lo stick di destra ma se devo virare, qual'è l'operazione più corretta da fare? Se, procedendo in avanti, sposto lateralmente lo stick di sinistra, in effetti l'elicottero vira; ma non è che deve entrare anche in ballo anche lo spostamento laterale dello stick destro? Facendo delle prove ho visto che nel secondo modo l'elicottero tende un pò a "derapare" ma direi che acquisti maggiore velocità. Insomma qual'è la tecnica corretta per fare una virata? |
Per Citazione:
Tra l'altro l'albero che hai rotto adesso lo fanno anche d'alluminio..se credi al prossimo ordinativo... Per il volato dipende dai pollici e da come ti piace/riesci a fare le ..curve. Con lo stick destro lo mandi avanti e puoi anche traslarlo se aggiungi un pochino di ..coda ( stick sx ) puoi fare un tipo di curva più dolce.. Dipende come ti piace,come ti senti sicuro di farle e sopratutto dallo spazio a disposizione. Ad esempio se hai poco spazio o sei in ...pericolo .. usa solo lo stick sx e lo inverti immediatamente ... ciao |
Citazione:
Per il volato ora riesco ad andare molto più disinvolto; a volte forse troppo per cui capita che vada a sbattere contro qualcosa... in casa gli spazi sono quelli che sono. Si parla di volo traslato ma in definitiva ancora non ho capito bene che cosa si intenda con questa definizione. Quello che a logica capisco è che possa avere a che fare conl'inclinazione delle pale, o meglio del disco del rotore. Agendo lateralmente soltanto sullo stick destro l'elicotterino si sposta lateralmente mantenendo l'allineamento; quindi per virare, cioè farlo curvare, bisognerà agire in modo che il naso dell'eli si sposti nella direzione voluta, sbaglio? |
Citazione:
Per virare devi usare contemporaneamente gli stick del rollio (cioè e dell'inclinazione) e della coda (cioè del movimento di lato sul proprio asse). Ieri mi è arrivato l'mCX S300, e solo oggi ho potuto provarlo. L'ho comprato BnF avendo già sia la Dx7 che La radio del CX2, quindi dopo aver fatto l'operazione di binding con quest'ultima, è avvenuto il decollo. Ovviamente ho subito notato l'ottima stabilità di cui è già famoso, e per me che ormai non sono più un novello è veramente uno spasso farlo atterrare nei posti più impensati. Ora devo solo cercare di spostare i rinvii che collegano i servi al piatto al foro centrale per farlo andare più picchiato, ma ho visto che per farlo devo inevitabilmente smontare l'elettronica, quindi rimando questa operazione a quando mi arriva il kit "Mia up-grade". |
1 Allegato/i Citazione:
CERTO:::: |
E' Citazione:
Idem per l'MSR. Ho la DX6i,con l'Msr settandolo come aereo e azionando lo switch GEAR ottengo più corsa dai servi. Per l'Mcx non sono riuscito invece a trovare la ..combinazione che lo rende più vivo..te l'ho voluto dire se vuoi fare prove varie.. E' una tua idea quella di spostare i rinvii dei servi ? Io non l'ho fatto, ma se volessi ( sul'MCX) non c'è bisogno di smontare l'elettronica.. Fammi sapere quando lo farai se ne trai beneficio,idem il tuo giudizio sul kit della Mia. @Doid954 Per l'upgrade d'alluminio la trovi quì.. blade mcx ciao |
Sembra Sembrerebbe che le pale ( inferiori ? ) non lavorino a dovere.. Il piatto è "chiuso" ovvero ravvicinato ? Di come è fatto l'inserimento dell'ingranaggio sull'albero credo sia difficile che lo stesso slitti sull'albero (esterno). E' più probabile che slitti l'ingrannagio sull'asse del motorino.. Ovvio ricontrollare anche il serraggio della corona inferiore.. Se lo hai sentito ..gemere magari il motore sforzava.. potrebbe essere anche un problema del motore. Controlla anche la "libertà" delle due corone dentate ovvero che non siano deformate, che non si tocchino e che non tocchino neanche l'ingrannaggio dell'altro motore.. La vendetta ha colpito..coraggio. ciao |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002