BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Cronache di un neofita (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/151484-cronache-di-un-neofita.html)

Doid954 14 novembre 09 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1791787)
Sembrerebbe che le pale ( inferiori ? ) non lavorino a dovere..
Il piatto è "chiuso" ovvero ravvicinato ?
Di come è fatto l'inserimento dell'ingranaggio sull'albero credo sia difficile
che lo stesso slitti sull'albero (esterno).
E' più probabile che slitti l'ingrannagio sull'asse del motorino..
Ovvio ricontrollare anche il serraggio della corona inferiore..
Se lo hai sentito ..gemere magari il motore sforzava.. potrebbe essere
anche un problema del motore.
Controlla anche la "libertà" delle due corone dentate ovvero che non
siano deformate, che non si tocchino e che non tocchino neanche l'ingrannaggio dell'altro motore..
La vendetta ha colpito..coraggio.
ciao

Stamani con più calma ho ricontrollato l'MCX. Osservando meglio ho notato che, se faccio girare a mano l'ingranaggio, o meglio la corona, dell'albero esterno, relativo alle pale inferiori, il pignone del suo motorino (quello di sinistra con il modello visto dalla coda) non gira; praticamente la corona sfiora appena il pignone. Se invece provo a far girare la corona dell'albero interno, quella che avevo avvitato l'altro giorno, il pingnoncino del relativo motore gira di conseguenza. La dentatura della corona sembra a posto, ovvero i dentini ci sono tutti per cui non capisco che cosa possa essere successo. Quando l'elicotterino è stato rapito da X e ficcato sotto la poltrona in un'altra stanza, può avere perduto il controllo della radio e si sono azionati i motori. Essendo le pale bloccate dalla potrona, il pignone del motorino potrebbe aver sgranato la corona in un solo punto, visto che la stessa non avrebbe potuto ruotare. Ma in realtà non sembra essere così. Che si sia rovinato il pignone del motorino? Questo è color ottone, quindi sarà in metallo, mentre la corona è in materiale plastico per cui, a logica, sarebbe più probabile che sarebbe stata quest'ultima a cedere nei confronti del pignone. Se dovesse dipendere dal pignone, questo non viene venduto separatamente e bisognerebbe quindi comprare un nuovo motorino. Quest'ultimo direi che sia saldamente fissato nel suo alloggiamento; un suo leggerssimo spostamento determinerebbe proprio il difetto che ho riscontrato. Il motore è così piccolo che con le mani nude non si riesce a fare un granché; con un paio di pinzette ho paura di poterlo rovinare.
Nel frattempo comunque ho ordinato, presso la sede grossetana di Jonathan, così risparmio sulla spesa di spedizione, entrambe le corone degli alberi che costano un totale di 10,90 euro.

Squalo60 14 novembre 09 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1791061)
Sò che la tx originale prevede un settaggio per farlo andare ..di più..
Idem per l'MSR. Ho la DX6i,con l'Msr settandolo come aereo e azionando lo switch GEAR ottengo più corsa dai servi. Per l'Mcx non sono riuscito
invece a trovare la ..combinazione che lo rende più vivo..te l'ho voluto dire se vuoi fare prove varie..

E' una tua idea quella di spostare i rinvii dei servi ?
Io non l'ho fatto, ma se volessi ( sul'MCX) non c'è bisogno di smontare l'elettronica..
Fammi sapere quando lo farai se ne trai beneficio,idem il tuo giudizio sul kit della Mia.

@Doid954 Per l'upgrade d'alluminio la trovi quì..
blade mcx
ciao

Per far andare più veloce l'eli hio già agito sui link con molta cautela visto la sottigliezza e fragilità dei braccetti del piatto ed ho ottenuto un leggero miglioramento, ma ho visto che i linck sono collegati ai servi sul foro superiore
( i fori sono 3) quindi per poter spostare il linck al foro centrale, ho constatato che bisogna svitare la scheda della centralina. Comunque l'eli gia va bene così, quando gli monterò l'up-grade MIA vedrò se sarà necessario.

Doid954 14 novembre 09 17:56

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Squalo60 (Messaggio 1791988)
L?elica superiore è collegata alla corona inferiore, quindi prendi l'eli, mentre con una mano mantieni la corona inferiore con l'altra fai girare forzando leggermente le pale superiori (non forzarle troppo), se vedi che girano hai trovato il problema, quindi devi serrare la corona inf. all'albero.

Ho fatto il test che mi hai consigliato ma direi che in quel senso è tutto ok. Sono convinto, come ho scritto nel post precedente, che il problema riguardi l'altra corona, quella dell'elica inferiore. Ho riguardato anche con una lente di ingrandimento per vedere che non ci fosse qualche problema nella dentatura della corona e/o nel pignone del motorino. Il pignone sembra sano, la corona anche... a meno che i dentini della corona non si siano leggermere sbassati con l'attrito, provocato dal pignone, in condizioni anomale, ma mi sembra improbabile se non addirittura illogico. Fatto stà che quando il motore gira, il gruppo corona-pignone fa uno strano "scaracocciamento" che si sente anche nel video. Ho provato a fare delle "macro" con la macchia fotografica; non avendo un obiettivo adatto ho inciuciato con una lente di ingrandimento.

Doid954 14 novembre 09 18:26

11° giorno, con un "tarlo" nella testa

E se invece ci fosse un problema nell'elettronica, visto che il motorino non sembra raggiungere un sufficiente numero di giri da farlo sollevare e che l'elicottero ruota su se stesso? Onestamente non ne so un tubo, ma non potrebbe per esempio esserci anche un problema nel giro?

Per il momento non mi rimangono che gli elicotteri virtuali, quelli di RealFlight.

Squalo60 14 novembre 09 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da Doid954 (Messaggio 1792333)
E se invece ci fosse un problema nell'elettronica, visto che il motorino non sembra raggiungere un sufficiente numero di giri da farlo sollevare e che l'elicottero ruota su se stesso? Onestamente non ne so un tubo, ma non potrebbe per esempio esserci anche un problema nel giro?

Per il momento non mi rimangono che gli elicotteri virtuali, quelli di RealFlight.

segui il consiglio di Baracca, controlla bene se la corona superiore è ben allineata al pignoncino del motore, quel rumore è tipico di quando i dentini della corona non girano ad incastro coi dentini del pignone, quindi sgranano

Doid954 15 novembre 09 01:16

Citazione:

Originalmente inviato da Squalo60 (Messaggio 1792448)
segui il consiglio di Baracca, controlla bene se la corona superiore è ben allineata al pignoncino del motore, quel rumore è tipico di quando i dentini della corona non girano ad incastro coi dentini del pignone, quindi sgranano

Da bravo bambino obbediente:wink:, questa sera ho seguito i vostri consigli ed ho messo nuovamente mano all'MCX, smontando corona e albero interno in modo da avere una visuale migliore della parte in questione: corona dell'albero esterno (quindi quella sueriore) e relativo pignone. Come potete vedere dal video, la corona per un po' ruota liberamente senza interessare il pignone; ad un certo punto ingrana leggermente, tant'è che non riesce nemmeno a muovere il pignone. In pratica si comporta come se fosse eccentrica o di forma ellittica. Il motorino non può essersi mosso perché bloccato con un fissante tipo frenafiletti. Il pignoncino sembra essere perfettamete in asse e ruota senza sforzo. Anche l'albero esterno sembra non dare segni di squilibrio, per cui, come primo tentativo, proverò a sostituire la corona e, di conseguenza, anche l'albero esterno, visto che come ricambio vengono forniti assieme. Altrimenti, avete qualche altra idea?

Squalo60 15 novembre 09 01:53

Citazione:

Originalmente inviato da Doid954 (Messaggio 1792931)
Da bravo bambino obbediente:wink:, questa sera ho seguito i vostri consigli ed ho messo nuovamente mano all'MCX, smontando corona e albero interno in modo da avere una visuale migliore della parte in questione: corona dell'albero esterno (quindi quella sueriore) e relativo pignone. Come potete vedere dal video, la corona per un po' ruota liberamente senza interessare il pignone; ad un certo punto ingrana leggermente, tant'è che non riesce nemmeno a muovere il pignone. In pratica si comporta come se fosse eccentrica o di forma ellittica. Il motorino non può essersi mosso perché bloccato con un fissante tipo frenafiletti. Il pignoncino sembra essere perfettamete in asse e ruota senza sforzo. Anche l'albero esterno sembra non dare segni di squilibrio, per cui, come primo tentativo, proverò a sostituire la corona e, di conseguenza, anche l'albero esterno, visto che come ricambio vengono forniti assieme. Altrimenti, avete qualche altra idea?

Cambia la corona con l'albero, dal video è evidente che la corona è leggermante distante dal pignone, quindi se il motorino non si è spostato allora sicuramente si è storto l'albero rotore.

baracca1 15 novembre 09 08:52

Il

Il problema è lì..devi solo andare per eliminazione...
Squalo60 ti ha consigliato bene,quoto. Il telaio è mica rotto ?
Okkio anche,a me è successo, che non si sia sollevato il motore dalla sua sede,tu dici di no ma tienilo a mente può accadere.
Scrivi che tocca e non tocca.. allora si è grattuggiata...magari il motorino girava..mister X pressava con la zampa e la corona cercando di girare veniva ...grattuggiata..ah ah questo mister X.
Però la colpa è tua che lo hai provocato !

@ Squalo60 Facci sapere delle tue prove con gli upgrade eh ? Ciao

ciao a tutti

Doid954 18 novembre 09 01:14

Cronaca del 14° giorno

Dopo l'assalto all'elicotterino di micio X, venerdì scorso, sono rimasto orfano del mio MCX e in astinenza di svolazzamenti per casa. Oggi avrebbero duvuto arrivare i ricambi al negozio di Grosseto; macché, mi dicono che sono stati spediti e che arriveranno domani. Sono sicuro che se li avessi presi online dove già mi ero fornito, li avrei già avuti in casa. Vabbeh! Pazienterò ancora. Però viene da chiedermi: è più onerosa una spesa di spedizione o un logorio di nervi?

In questi giorni mi sono buttato sul simulatore. I suoi eli sono nervosissimi tanto che, quando dai gas, appena iniziano a sfiorare suolo prendono il via, decisi, sul lato sinistro della pista. Per fortuma che uso l'Impala con il trainign kit! Ma un elimodello reale si comporta veramente così? Non è che devo tarare qualcosa in RealFlight per farli stare un po' più "capiti"?
Anche l'Interlink, rispetto alla DX6I, mi sembra un po' troppo nevrastenica. Dovrà essere così? Capisco che usare la Spektrum con un MCX non possa fare testo, l'MCX è un "tipo molto tranquillo", ma non appena si sfiora uno stick dell'Interlink si ottengono delle reazioni fulminee: è come toccare un nervo scoperto. Facendo dei micro-movimenti con lo stick, invece, si ha la spiacevole sensazione che abbia un leggerissimo gioco e che quindi non possa rispondere in modo adeguato.

Comunque in questi giorni, orfano del mio Blade, ho potuto esplorare con un po' più di calma le funzionalità di RealFlight. Inizialmete avevo dato un'occhiata alle lezioni di volo, non andando oltre la prima che riguarda l'hovering. Tentavo di andare in contemporanea con l'istruttore, con il risultato che sembrava di guardare un film comico; mentre l'eli di Brian (mi pare si chiami così l'istruttore) procedeva lentamente, controllatissimo e stabilissimo, il mio scompariva velocemente dallo schermo, salvo, se non si era distrutto nel frattempo, ripresentarsi sulla scena passando velocemente ed in assetto non proprio da manuale, per scomparire nuovamente da lato opposto.
Ora ho finalmente capito che per poter spiccare i primi timidi voli si deve necessariamente passare per il training. Non è che non ci avessi provato! solo che mi ero cimentato unicamente sull'hovering, con risultati catastrofici sin dai primi microsecondi, e glie l'avevo data su. L'errore che avevo fatto è stato quello di non essermi addentrato nei menu del programma. Ora ho scoperto che si può fare un allenamento progressivo usando solo una o due funzioni degli stick in modo da acquisire la necessaria sensibilità nei movimenti. Certo che di queste cose non è che se ne dica un granché, né sullo stringatissimo manuale cartaceo in italiano, tantomeno nel forum. Sarò gnucco io o gli altri nascono tutti "imparati"?

Squalo60 18 novembre 09 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da Doid954 (Messaggio 1797709)
Dopo l'assalto all'elicotterino di micio X, venerdì scorso, sono rimasto orfano del mio MCX e in astinenza di svolazzamenti per casa. Oggi avrebbero duvuto arrivare i ricambi al negozio di Grosseto; macché, mi dicono che sono stati spediti e che arriveranno domani. Sono sicuro che se li avessi presi online dove già mi ero fornito, li avrei già avuti in casa. Vabbeh! Pazienterò ancora. Però viene da chiedermi: è più onerosa una spesa di spedizione o un logorio di nervi?

In questi giorni mi sono buttato sul simulatore. I suoi eli sono nervosissimi tanto che, quando dai gas, appena iniziano a sfiorare suolo prendono il via, decisi, sul lato sinistro della pista. Per fortuma che uso l'Impala con il trainign kit! Ma un elimodello reale si comporta veramente così? Non è che devo tarare qualcosa in RealFlight per farli stare un po' più "capiti"?
Anche l'Interlink, rispetto alla DX6I, mi sembra un po' troppo nevrastenica. Dovrà essere così? Capisco che usare la Spektrum con un MCX non possa fare testo, l'MCX è un "tipo molto tranquillo", ma non appena si sfiora uno stick dell'Interlink si ottengono delle reazioni fulminee: è come toccare un nervo scoperto. Facendo dei micro-movimenti con lo stick, invece, si ha la spiacevole sensazione che abbia un leggerissimo gioco e che quindi non possa rispondere in modo adeguato.

Comunque in questi giorni, orfano del mio Blade, ho potuto esplorare con un po' più di calma le funzionalità di RealFlight. Inizialmete avevo dato un'occhiata alle lezioni di volo, non andando oltre la prima che riguarda l'hovering. Tentavo di andare in contemporanea con l'istruttore, con il risultato che sembrava di guardare un film comico; mentre l'eli di Brian (mi pare si chiami così l'istruttore) procedeva lentamente, controllatissimo e stabilissimo, il mio scompariva velocemente dallo schermo, salvo, se non si era distrutto nel frattempo, ripresentarsi sulla scena passando velocemente ed in assetto non proprio da manuale, per scomparire nuovamente da lato opposto.
Ora ho finalmente capito che per poter spiccare i primi timidi voli si deve necessariamente passare per il training. Non è che non ci avessi provato! solo che mi ero cimentato unicamente sull'hovering, con risultati catastrofici sin dai primi microsecondi, e glie l'avevo data su. L'errore che avevo fatto è stato quello di non essermi addentrato nei menu del programma. Ora ho scoperto che si può fare un allenamento progressivo usando solo una o due funzioni degli stick in modo da acquisire la necessaria sensibilità nei movimenti. Certo che di queste cose non è che se ne dica un granché, né sullo stringatissimo manuale cartaceo in italiano, tantomeno nel forum. Sarò gnucco io o gli altri nascono tutti "imparati"?

Io uso Phoenix, ma credo che anche in Real Flight 4.5 sia lo stesso, gli eli "trainer" tipo Trex( si chiamano così non perchè siano più facili da pilotare, ma perchè hanno una struttura ridotta al solo telaio, meccanica ed elettronica, quindi si può intervenire in modo più diretto alle varie regolazioni e/o riparazioni, inoltre offrono minor superfice all'attrito del vento) generalmente sono tarati per il volo acrobatico, quindi hanno una risposta più sensibile e nervosa ai comandi. Se invece sul sim. usi i modelli riproduzione, quelli con fusoliera per intenderci, avrai sicuramente risposte ai comandi più calme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002