BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Cronache di un neofita (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/151484-cronache-di-un-neofita.html)

baracca1 18 novembre 09 18:27

Ho

Citazione:

Originalmente inviato da Squalo60 (Messaggio 1792001)
Per far andare più veloce l'eli hio già agito sui link con molta cautela visto la sottigliezza e fragilità dei braccetti del piatto ed ho ottenuto un leggero miglioramento, ma ho visto che i linck sono collegati ai servi sul foro superiore
( i fori sono 3) quindi per poter spostare il linck al foro centrale, ho constatato che bisogna svitare la scheda della centralina. Comunque l'eli gia va bene così, quando gli monterò l'up-grade MIA vedrò se sarà necessario.

Ho letto che molti fanno la modifica ( non sò come..) di allungare i perni
del piatto...allora sì che si ottiene un comando più ..valido ...sempre che poi
non si tocchino le pale...
ciao

Doid954 19 novembre 09 04:15

Sostituzione corona e albero esterno

Oggi, 15° giorno da neofita, dopo il lavoro sono corso a Grosseto per ritirare i ricambi dell'MCX. Dopo cena, mi sono dedicato alla riparazione dell'elicottero... micio X si aggirava irrequieto nei dintorni tentando ripetutamente di salire sopra il tavolo per controllare cosa facessi.

Nell'esegure il lavoro ho:
  • capito il motivo per cui un servo facesse rumore, (vedi video dei crash). Era il pignoncino che era sceso verso il corpo-motore quindi ingranava appena con il relativo ingranaggio. Ho riposizionato il pignone adeguatamente.
  • scoperto che il motore dell'albero esterno, tentando di farlo girare con un dito tramite il pignone, è assai duro. Questa cosa si poteva notare anche nell'ultimo video sugli ingranaggi dell'albero. L'altro pignone, quello del motorino dell'albero interno, si può far girare senza problemi.
  • scoperto che ci sarebbe voluto del grasso; smontando i pezzi ho notato tracce di grasso biancastro molto fine. Si troverà presso il modellista quel tipo di grasso? Ho in casa quello per la jeep ma non è sicuramente adatto.
Ho rimontato comunque il tutto con estrema perizia, poi ho fatto la prova... L'elicottero presenta esattamente i problemi relativi al dopo bliz del micio X, anzi , direi che in un certo senso è peggiorato essendo l'elica inferiore più rigida nel movimento per il fatto di avere una corona non grattugiata. Che doveri fare, converrà sostituire il motorino o metterci una pietra sopra e comprarmene un altro?

Dice il saggio: tranne che alla morte a tutto c'è rimedio... basta avere il portafoglio pieno.

baracca1 19 novembre 09 09:17

Credo

Citazione:

Originalmente inviato da Doid954 (Messaggio 1799522)
Oggi, 15° giorno da neofita, dopo il lavoro sono corso a Grosseto per ritirare i ricambi dell'MCX. Dopo cena, mi sono dedicato alla riparazione dell'elicottero... micio X si aggirava irrequieto nei dintorni tentando ripetutamente di salire sopra il tavolo per controllare cosa facessi.

Nell'esegure il lavoro ho:
  • capito il motivo per cui un servo facesse rumore, (vedi video dei crash). Era il pignoncino che era sceso verso il corpo-motore quindi ingranava appena con il relativo ingranaggio. Ho riposizionato il pignone adeguatamente.
  • scoperto che il motore dell'albero esterno, tentando di farlo girare con un dito tramite il pignone, è assai duro. Questa cosa si poteva notare anche nell'ultimo video sugli ingranaggi dell'albero. L'altro pignone, quello del motorino dell'albero interno, si può far girare senza problemi.
  • scoperto che ci sarebbe voluto del grasso; smontando i pezzi ho notato tracce di grasso biancastro molto fine. Si troverà presso il modellista quel tipo di grasso? Ho in casa quello per la jeep ma non è sicuramente adatto.
Ho rimontato comunque il tutto con estrema perizia, poi ho fatto la prova... L'elicottero presenta esattamente i problemi relativi al dopo bliz del micio X, anzi , direi che in un certo senso è peggiorato essendo l'elica inferiore più rigida nel movimento per il fatto di avere una corona non grattugiata. Che doveri fare, converrà sostituire il motorino o metterci una pietra sopra e comprarmene un altro?

Dice il saggio: tranne che alla morte a tutto c'è rimedio... basta avere il portafoglio pieno.

Se l'albero gira .. forzato.. anche senza essere collegato al motore deve essere storto. Se gira ..forzato..solo quando è collegato al motore il problema potrebbe essere il motore.
D'altronde scrivi che girando il pignone..uno è duro ...
Credo che il grasso sia sconsigliabile,al max solo nel cuscinetto ( è sano ? ) per il resto credo basti una goccina di olio per ingranaggi e plastiche o di grafite.
Vista la robustezza del tutto, io mi limiterei a comprare i ricambi "indispensabili".
Le pale di sotto si fermano bruscamente perchè non hanno il ...volano della flybar e magari ...per il motorino ciucco ???
ciao

Doid954 19 novembre 09 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1799572)
Le pale di sotto si fermano bruscamente perchè non hanno il ...volano della flybar e magari ...per il motorino ciucco ???
ciao

Propenderei per la seconda che hai detto. L'alberino è nuovissimo per cui non può essere storto. È il motorino che pur girando sotto tensione, se lo si muove a mano risulta assai duro. Quando X ci ha messo le zampe, ho trovato l'eli che "gemeva": ricordi? probabilmente il fatto di essere rimasto acceso con le pale bloccate gli ha procurato qualche accidente.
Pensi che sia più conveniente sostituirlo o lasciar perdere e ricomprare un eli nuovo? Non è detto che una volta sostituito il motorino l'MCX ritorni ad essere perfetto, come nuovo. Inoltre, di fatto, in ricambi ho già speso una certa cifra che, quasi, quasi, ci sarebbe uscito un nuovo eli.

Squalo60 19 novembre 09 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1798710)
Ho letto che molti fanno la modifica ( non sò come..) di allungare i perni
del piatto...allora sì che si ottiene un comando più ..valido ...sempre che poi
non si tocchino le pale...
ciao

Ciao Baracca , scusa se ti rispondo ora, ma ha avuto problemi con l'ADSL.
Riguardo al possibile allungamento dei braccetti, volendo il rimedio si trova, ma ho visto che non c'è molto spazio all'interno della canopy, per il momento ho migliorato ulteriormente la velocità dell'mCX S300 incollando un piccolo dado d'acciaio all'interno della canopy. Comunque aspetto l'up-grade MIA micro FLIGHT, e se riuscirò ad avere notevoli miglioramenti li posterò su questo Forum

baracca1 19 novembre 09 18:18

Ad

Citazione:

Originalmente inviato da Doid954 (Messaggio 1799665)
Propenderei per la seconda che hai detto. L'alberino è nuovissimo per cui non può essere storto. È il motorino che pur girando sotto tensione, se lo si muove a mano risulta assai duro. Quando X ci ha messo le zampe, ho trovato l'eli che "gemeva": ricordi? probabilmente il fatto di essere rimasto acceso con le pale bloccate gli ha procurato qualche accidente.
Pensi che sia più conveniente sostituirlo o lasciar perdere e ricomprare un eli nuovo? Non è detto che una volta sostituito il motorino l'MCX ritorni ad essere perfetto, come nuovo. Inoltre, di fatto, in ricambi ho già speso una certa cifra che, quasi, quasi, ci sarebbe uscito un nuovo eli.

Okkio che stiamo parlando delle pale inferiori e quindi dell'albero in plastica,tu hai cambiato quello interno in metallo se non sbaglio...

Ad eccezione delle pale superiori e alla lontana da mister X potresti non aver bisogno di pù di tanto...Più diventi bravo e più non rompi.
Se ci hai preso gusto... e per complicarti la vita.. io comprerei il motorino e magari un Blade MSR.... però con quello sarà dura..lì ci vuole un pò di manico..e per sfruttarlo avrai bisogno di spazi più grandi o senza vento in esterni... Potresti prevenderti il celectra ( che hai già ) e recuperi 30 euro ( costa 40 ! ). 110 - 30 = 80 e ti droghi definitivamente e per un bel pò.
Quando riuscirai a sfruttare a fondo l'Msr passare ad un Hely grande sarà quasi una ..passeggiata...Medita..
Con i soldi per compratene un'altro uguale fai un passo avanti...
ciao

Doid954 19 novembre 09 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1800325)
Okkio che stiamo parlando delle pale inferiori e quindi dell'albero in plastica,tu hai cambiato quello interno in metallo se non sbaglio...

Ad eccezione delle pale superiori e alla lontana da mister X potresti non aver bisogno di pù di tanto...Più diventi bravo e più non rompi.
Se ci hai preso gusto... e per complicarti la vita.. io comprerei il motorino e magari un Blade MSR.... però con quello sarà dura..lì ci vuole un pò di manico..e per sfruttarlo avrai bisogno di spazi più grandi o senza vento in esterni... Potresti prevenderti il celectra ( che hai già ) e recuperi 30 euro ( costa 40 ! ). 110 - 30 = 80 e ti droghi definitivamente e per un bel pò.
Quando riuscirai a sfruttare a fondo l'Msr passare ad un Hely grande sarà quasi una ..passeggiata...Medita..
Con i soldi per compratene un'altro uguale fai un passo avanti...
ciao

In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza e, ti dirò, avevo già pensato ad un percorso del genere. Il problema con l'MSR sarebbe trovare uno spazio aperto senza vento. Come già avevo detto all'inizio di questo thread, vivo in collina e le giornate senza vento non sono così frequenti.

Oggi invece, bighellonando per negozi online, ho visto da RC711 l'ESky X 3DPro Brushless Metal Big Lama che credo potrebbe volare bene anche con una leggera brezza. Anche questo sarebbe un coassiale per cui non dovrebbe essere impossibile da pilotare. Rispetto all'MSR, immagino però che sarebbe meno propedeutico alla conduzione di elicotteri con rotore di coda. Comunque, nel caso, se ne parlerebbe più in qua...
ammesso di poter resistere a lungo alla tentazione.
Il mio primo ambìto obiettivo sarebbe quello di poter montare su di un elicottero una video/fotocamera per poter fare delle riprese dall'alto. Qui nel forum ho letto di qualcuno che ha usato, tra gi altri, il Big Lama normale; quello di RC711 è addirittura un brushless per cui dovrebbe farcela a maggior ragione, a volare con una piccola videocamera.

Comunque questa sera ho chiamato il negoziante per ordinare il motorino, che costa 7,90 euro: ce lo avrò mercoledì.
Nel frattempo anticipo qualche domanda: come potrò rimuovere quella sorta di frenafiletti di colore nero che blocca il motorino? Raschiandolo? E dopo la sostituzione il motorino con cosa lo fisso? Io ho un frenafiletti rosso, che dovrebbe essere quello forte, ma non so se può andare bene per questo scopo.

Ieri ho comunque sostituito alberino esterno e corona, quello interno lo avevo sostituito prima dell'intervento di X e direi che è ancora buono: se non lo fosse ne ho un'altro nuovo.

baracca1 20 novembre 09 00:06

Polipropilene

Citazione:

Originalmente inviato da Doid954 (Messaggio 1800934)
In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza e, ti dirò, avevo già pensato ad un percorso del genere. Il problema con l'MSR sarebbe trovare uno spazio aperto senza vento. Come già avevo detto all'inizio di questo thread, vivo in collina e le giornate senza vento non sono così frequenti.

Oggi invece, bighellonando per negozi online, ho visto da RC711 l'ESky X 3DPro Brushless Metal Big Lama che credo potrebbe volare bene anche con una leggera brezza. Anche questo sarebbe un coassiale per cui non dovrebbe essere impossibile da pilotare. Rispetto all'MSR, immagino però che sarebbe meno propedeutico alla conduzione di elicotteri con rotore di coda. Comunque, nel caso, se ne parlerebbe più in qua...
ammesso di poter resistere a lungo alla tentazione.
Il mio primo ambìto obiettivo sarebbe quello di poter montare su di un elicottero una video/fotocamera per poter fare delle riprese dall'alto. Qui nel forum ho letto di qualcuno che ha usato, tra gi altri, il Big Lama normale; quello di RC711 è addirittura un brushless per cui dovrebbe farcela a maggior ragione, a volare con una piccola videocamera.

Comunque questa sera ho chiamato il negoziante per ordinare il motorino, che costa 7,90 euro: ce lo avrò mercoledì.
Nel frattempo anticipo qualche domanda: come potrò rimuovere quella sorta di frenafiletti di colore nero che blocca il motorino? Raschiandolo? E dopo la sostituzione il motorino con cosa lo fisso? Io ho un frenafiletti rosso, che dovrebbe essere quello forte, ma non so se può andare bene per questo scopo.

Ieri ho comunque sostituito alberino esterno e corona, quello interno lo avevo sostituito prima dell'intervento di X e direi che è ancora buono: se non lo fosse ne ho un'altro nuovo.

Stando a quanto ho letto in un post il materiale del telaio dovrebbe essere polipropilene quindi ho usi quello che hai tu,o usi del silicone oppure cerchi una colla specifica.
Tieni presente che il 99% dei coassiali un pò più grandi ha l'enorme problema che, anche se hanno potenza nei motori,ma spesso non la hanno, appena fai una manovra un pò decisa o c'è vento fanno toccare le pale superiori con le inferiori con il risultato che precipita...
Squalo60 scrive benino del kestrel..
Ho ti compri un ufo oppure devi aspettare di diventare bravino con un hely con rotore di coda.
ciao

Doid954 20 novembre 09 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1801028)
Stando a quanto ho letto in un post il materiale del telaio dovrebbe essere polipropilene quindi ho usi quello che hai tu,o usi del silicone oppure cerchi una colla specifica.
Tieni presente che il 99% dei coassiali un pò più grandi ha l'enorme problema che, anche se hanno potenza nei motori,ma spesso non la hanno, appena fai una manovra un pò decisa o c'è vento fanno toccare le pale superiori con le inferiori con il risultato che precipita...
Squalo60 scrive benino del kestrel..
Ho ti compri un ufo oppure devi aspettare di diventare bravino con un hely con rotore di coda.
ciao

Si, sapevo del problema delle pale, comunque l'upgrade di quel big lama prevede l'allungamento dell'albero interno proprio per eludere questo problema. L'UFO Walkera l'ho visto e probabilmente sarebbe la soluzione più stabile, proprio per la sua forma ma non ho idea circa la difficoltà nel pilotarlo. Poi non ha un carrello come gli eli per cui non riesco ad immaginare come si possa applicare la videocamera. So comunque che viene usato per questo scopo. La seconda soluzione, quella di diventare bravino, sarebbe quella ottimale per quanto, avendo soldi da spendere esistono soluzioni come questa che non richiede grandi capacità; se guardi in quel sito, c'è li filmato di un volo con forte vento; il dimostratore fa vedere che l'elicottero sta in hovering e lui non tocca neanche i comandi della radio. Poi, essendo dotati quegli eli di un'elettronica sofisticatissima che comprende anche il GPS, basta dare il comando all'eli che questo rientra ed atterra da solo. Un po' noioso ma considerando il prezzo del velivolo e quello della telecamera, questi possono caricare telecamenre professionali, direi che questi automatismi sono necessari a preservare l'investimento. Comunque è roba altamente professionale che non è sicuramente alla mia portata.

"Atterrando" su temi più alla mia portata, leggi MCX, guardo se il modellista di GR ha il polipropilene. Pre la rimozione di quello che è sull'eli, lo raschio?

Doid954 23 novembre 09 10:24

19° giorno - simulatore

Orfano dell'MCX in questi sei giorni mi sono dato al simulatore, unica possibilità rimastami per pilotare un elicottero. Questa volta non ho seguito il consiglio datomi dal sapiente Squalo60, cioè di usare un eli di tipo riproduzione per avere una macchina meno reattiva, ed ho continuato con l'Impala trainer unicamente per una questione di "tigna". Quindi, se all'inizio i crash si sprecavano, adesso riesco a fare una sorta di hovering, perché comunque non riesco ancora a tenere l'elicottero totalmente fermo su un punto. Comunque, riesco, con grande soddisfazione, ad usare lo stesso elicottero per un bel po' di tempo senza che questo si distrugga. Da ieri ho iniziato ad esercitarmi compiendo le stesse manovre di hovering con il naso dell'eli rivolto verso di me, ma pur riuscendo a limitare i crash, ancora non ho preso la dovuta dimestichezza. Se invece provo a cimentarmi sul volo le cose cambiano in modo drammatico: dopo pochi secondi perdo il controllo e precipito. Forse in questo caso sarebbe veramente meglio seguire il consiglio di Squalo60 ed usare un modello meno reattivo. Il vero problema è che, a meno che non attivi la funzione "binocolo" che mostra in un riquadro l'assetto dell'elicottero, ad un certo punto non riesco più a capire la posizione del mezzo a meno che non lo tenga molto vicino, cosa quasi impossibile vista la vivacità dell'Impala. Inoltre se è troppo vicino, quindi basso, il crash è garantito dopo un attimo.
Mi chiedo se nella realtà si verifichi a stessa cosa, ad esempio con un classe 450. Già che non ho più una vista da aquila, per via di un incidente con un tappo di prosecco che nel lontano 1995 mi ha lesionato una retina, per cui adesso ho la percezione della profondità un po' alterata. Con il simulatore però dovrebbe essere diverso perché, in effetti, l'occhio lavora a focale fissa guardando su un monitor. Poi, il problema di non capire l'assetto non dovrebbe dipendere tanto dalla profondità di campo quanto dalla distanza dell'oggetto dal punto di osservazione. In pratica succede che, quando l'elicottero è ad una certa distanza ed è allineato sul proprio asse, faccio fatica a capire se sia disposto frontalmente o di coda (naturalmente parlo del simulatore).
Se e quando passerò al volo outdoor, credo che dovrò prendermi un elicottero di dimensioni esagerate, ammesso ne esistano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002