Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 05, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Salve a tutti,l'unica buona funzione del walkera 36, mi sembra solo quella di ventilatore...ma l'estate è ancora lontana
Sarà ormai un mese che provo e riprovo,ma con tutti i tipi di curve (e ripeto tutti!) si alza al massimo di una decina di centimetri(nei migliori dei casi!) e il motore diventa incandescente(non si puo toccare con le mani per + di qualche secondo).
Azionando invece il comando 3d noto più potenza del motore,un paio di volte l'ho alzato per un paio di secondi ad una 50ina di centimetri(credo che mi abbia aiutato l'inerzia del rotore,stich a metà quindi passo zero e massimo numero di giri e poi di colpo l'ho alzato)

Chi mi può aiutare?non voglio rimetterlo nella scatola!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 22:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
a me decolla solo che non riesco a tenerlo, SBANDA troppo... Ma proprio troppo...
Io ho dato motore con il passo a zero, poi una volta avviato ho incominciato adare passo alle pale... quando poi si alza lascio il passo delle eliche e controllo solo la potenza del motore... si alza sono arrivato a circa 1 metro e mezzo... solo che poi lo devo rimandare giù che non si controlla... per lo più tende ad andare verso destra pur restando in assetto...
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 23:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ho provato anche io in questo modo ma niente da fare,NON SI ALZA!

Comunque,anche il mio(per quei pochi centimetri che si alza) tende ad andare vistosamente di lato però sulla sinistra.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 00:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2005
Messaggi: 97
se hai le batterie originali ne hai voglia pesano un quitale il mio sialza anche troppo ma ha il brushless comunque un consiglio non provatelo in casa non digerisce le sedie
axlflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 20:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Originally posted by Fulvio76@08 novembre 2005, 21:24
Salve a tutti,l'unica buona funzione del walkera 36, mi sembra solo quella di ventilatore...ma l'estate è ancora lontana
Sarà ormai un mese che provo e riprovo,ma con tutti i tipi di curve (e ripeto tutti!) si alza al massimo di una decina di centimetri(nei migliori dei casi!) e il motore diventa incandescente(non si puo toccare con le mani per + di qualche secondo).
Azionando invece il comando 3d noto più potenza del motore,un paio di volte l'ho alzato per un paio di secondi ad una 50ina di centimetri(credo che mi abbia aiutato l'inerzia del rotore,stich a metà quindi passo zero e massimo numero di giri e poi di colpo l'ho alzato)

Chi mi può aiutare?non voglio rimetterlo nella scatola!
lo faceva in passato anche a me!!!
Dietro il telecomando controlla che la key numero 8 [UNLOCK/LOCK] (quei pisolini bianchi) sia posta a sinistra (quindi rispettivamente su UNLOCK...)
In questo modo puoi giostrare la pendenza delle pale per mezzo delle rondelle anteriori PLT e PZT... (devi sempre muoverle [prima di decollare] per trovare il picco massimo di potenza dell'elicottero... ma ricordati di regolare sempre al massimo il COMPENZATORE a sinistra della manetta [poiché aumenta ulterirmete il numero di giri])

Comunque ti consiglio di costruirti un "Kit di prova" sempre che non tu abbia esperienza...
Il materiale che ti occorre è il seguente:
1_una stecca di carbonio lunga 1 metro e spessa 5mm (la trovi nei negozzi di
modellismo)
2_ quattro palline da pingpong
3_un tappo di sughero da damigiana
4_un nastro di felcro (tipo quello trovato nella confezione per arreggere la batteria)

Procedura per ottenere il "kit di prova":
taglia la stecca di carbonio in 4 parti da 25cm l'una;
buca le palline da parte a parte con una punta di 4mm;
inserisci ciascuna pallina nelle stecche di carbonio (tipo un leccalecca) fermandole con lo scotch da elettricista;
inserisci le stecche di carbonio (dall'estremità oposta alle palline) nel pezzo di sughero in modo da formare un + perfetto!! (fra una stecca e l'atra ci deve essere un angolo di 90°);
dopodichè posiziona il "kit di prova" sotto l'elicottero (precisamente sotto l'albero)
facendo si che due palline siano rivolte in avanti (rispetto all'elicottero)

Dopo ti sarà più facile inparare a volare!!! senza rompere quasi niente...

Ciauzz
spina88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 10:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originally posted by Cipros76@08 novembre 2005, 23:43
a me decolla solo che non riesco a tenerlo, SBANDA troppo... Ma proprio troppo...
Io ho dato motore con il passo a zero, poi una volta avviato ho incominciato adare passo alle pale... quando poi si alza lascio il passo delle eliche e controllo solo la potenza del motore... si alza sono arrivato a circa 1 metro e mezzo... solo che poi lo devo rimandare giù che non si controlla... per lo più tende ad andare verso destra pur restando in assetto...
Scusami ma di solito si fa esattamente il contrario, ed è il motivo per cui
tanti regolatori elettronici per elicotteri hanno la funzione governor (che
ti mantiene i giri del motore costanti a prescindere dalla sollecitazione
cui è sottoposto).
Di solito chi usa il governor (giri costanti del rotore) ha una curva del gas
assolutamente piatta tipo 80-80-80-80-80 . E il passo delle pale stabilisce
quanto deve tirare verso l'alto o verso il basso.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 10:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2004
Messaggi: 45
Citazione:
Originally posted by Fulvio76@08 novembre 2005, 22:24
Salve a tutti,l'unica buona funzione del walkera 36, mi sembra solo quella di ventilatore...ma l'estate è ancora lontana
Sarà ormai un mese che provo e riprovo,ma con tutti i tipi di curve (e ripeto tutti!) si alza al massimo di una decina di centimetri(nei migliori dei casi!) e il motore diventa incandescente(non si puo toccare con le mani per + di qualche secondo).
Azionando invece il comando 3d noto più potenza del motore,un paio di volte l'ho alzato per un paio di secondi ad una 50ina di centimetri(credo che mi abbia aiutato l'inerzia del rotore,stich a metà quindi passo zero e massimo numero di giri e poi di colpo l'ho alzato)

Chi mi può aiutare?non voglio rimetterlo nella scatola!
io ho un 35 (più o meno è lo stesso), all'inizio anche il mio si alzava poco...poi ho capito che le pale non erano ben allineate...dopo averle regolate (senza toccare alcun potenziometro) mi si è schiantato di botto sul soffitto del garage...ora sto aspettando i ricambi.
hai controllato l'allineamento delle pale e del piatto?
vargard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 13:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cipros76
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
Citazione:
Originally posted by danverz@10 novembre 2005, 09:12
Scusami ma di solito si fa esattamente il contrario, ed è il motivo per cui
tanti regolatori elettronici per elicotteri hanno la funzione governor (che
ti mantiene i giri del motore costanti a prescindere dalla sollecitazione
cui è sottoposto).
Di solito chi usa il governor (giri costanti del rotore) ha una curva del gas
assolutamente piatta tipo 80-80-80-80-80 . E il passo delle pale stabilisce
quanto deve tirare verso l'alto o verso il basso.

Ciao,
Daniele
Si però nel W36 questa funzione governor non è prevista... (giusto?)... magari!!! io sinceramente non pensavo che potesse esistere un dispositivo del genere... comunque io riesco a farlo decollare così... poi però l'incidenza delle pale non la modifico più e lavoro di motore...
Cipros76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
per spina88,
per COMPENSATORE a sinistra della manetta,cosa intendi?il trim?io lo impostato al 50% forse devo metterlo al 100%.
Il pin 8 è messo nel modo giusto.
Per quanto riguarda il kit di prova per fortuna ne ho uno gia pronto montato(e gia con questo ho rotto 3 paia di pale!)
comunque la tua dettagliata descrizione per autocostruirlo non andrà "persa",sicuramente servirà a qualcun altro.

per vargart
io controllo solo il bilanciamento delle pale(come spiega il baronerosso)
per allineamento intendi:quardando il rotore girare all'estremità devo solo vedere una punta?
se intendi questo,io ne vedo sempre 2 punte e non so proprio come correggere non c'è niente su cui agire,come si fa?
proprio oggi ho rotto un altro paio di pale magari domani quando monterò le altre....

per axlflyer
si è tutto originale,compreso il motore,vorrei cambiarlo con un brashless ma sinceramente ho paura di buttarci altri soldi vicino,se poi non si alza lo stesso?
tu che motore hai?
ho visto su e-bay che consigliano il walkera 180l ma mi sembra minuscolo(solo 2 centimetri di diametro!)
pero' c'è anche il walkera380(se non sbaglio) che è più grande forse questo sarà più adatto alla mole del 36?

per tutti
il rotore di coda(sto distruggendo anche quello,gira su se stesso ormai,lo fermato con del nastro isolante),per quanto riguarda l'inclinazione delle paline qual'è quella giusta?
io lo messo a o' gradi con lo stick tutto a sx,quindi il giorno che si alzera girerà a sx per via della controcoppia,a con lo stick a destra al massimo dell'escursione
va bene?
perchè la corsa è troppo breve e le paline non posso metterle in modo che si inclinino sia a destra che a sinista
grazie
Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 05, 09:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2004
Messaggi: 45
Citazione:
Originally posted by Fulvio76@11 novembre 2005, 22:00

per vargart
io controllo solo il bilanciamento delle pale(come spiega il baronerosso)
per allineamento intendi:quardando il rotore girare all'estremità devo solo vedere una punta?
se intendi questo,io ne vedo sempre 2 punte e non so proprio come correggere non c'è niente su cui agire,come si fa?
proprio oggi ho rotto un altro paio di pale magari domani quando monterò le altre....

Ciao fulvio,
per allineare le pale devi prima individuare quale delle due gira su un piano più basso e quale su quello più alto (per questo ci sono quelle fascette colorate rosso e blu sulle estremità). dopo aver capito questo devi agire sugli uniballs del rotore, che regolano l'inclinazione delle manine portapale, allungano un po' il braccetto della pala più bassa ed accorciando quello della pala più alta.
spero di essere stato chiaro.

facci sapere come va.
vargard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buon anno... Alex59 Incontri Modellistici 12 03 gennaio 08 18:09
Mi gira l'eli come un ventilatore..... stonefly Elimodellismo Principianti 20 19 dicembre 07 15:30
un buon sito dove compre walkera 5#4 tottino Elimodellismo Principianti 1 15 febbraio 07 10:15
Buon Natale! Mere081 Elimodellismo in Generale 0 24 novembre 06 11:43
un buon negozio ebay per walkera 22 E??? doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 gennaio 06 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002