Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 05, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2005
Messaggi: 9
Post

ciao,
domanda:

quando accendo l'ely ed il radiocom, il piatto non è perfettamente orizzontale (a trim tutti centrati).
per metterlo e tenerlo così, spostando i trim del radiocomando si piazza perfettamente piano.
(di fatto tengo la radio con i trim dello stick destro (mode2) tutti di lato)

ora, è giusto così, o dovrei spostare le squadrette dei servi in modo che appena accendo il radiocom stia da solo perfettamente orizzontale e usare i trim solo per correggere le tendenze a spostarsi dopo che lo alzo?

sarà per questo forse che appena lo alzo, ha una tendenza marcata a scappare un pò ovunque?

(ieri per la 1' volta dopo 5 voli) sono riuscito a tenerlo su per 5 secondi e farlo atterrare senza conseguenze dal letto al pavimento...

lo1700 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 10:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
se proprio devi e con trim nn riesci ...devi svitare le squadrette e rimontarle dritte....

tutto deve essere fatto con batterie e radiocomando acceso.....

ti conciene staccare spinotto del motore princ....nn si sa mai!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao Io1700! Le correzioni meccaniche per mantere il ciclico orizzontale con gli stich in posizione neutra, andrebbero fatte sui leverismi che dal servo arrivano agli uniball. In modo particolare sono molto utili gli uniball e le astine di rinvio con filettatura; avvitando o svitando l'uniball allunghi o accorci la lunghezza del rinvio dimodochè puoi centrare esattamente il piatto in posizione orizzontale (sia per il picchia/cabra che per il rollio). Se diversamente hai le astine rinvio con uniball non regolabili diventa un po una rottura in quanto devi prendere l'esatta lunghezza del rinvio che ti darebbe il piatto orizzontale e rifare nel punto giusto le piegature a "z" da inserire nei fori della squadretta servo. Anche qui però "l'uomo bianco" si è ingegnato: esistono in commercio dei cilindretti da posizionare sui fori delle squadrette servo (x interderci dovre andrebbe inserita la "z"). Il cilindretto ha un foro passante dove inserisci l'astina del servo fino alla giusta lunghezza; questa viene poi stretta da una vite, presente sempre sul cilindretto. Dai un occhio sul sito www.bazaritalia.com , credo che li abbia. Invece la squadretta montata sul servo, a riposo, deve stare a 90°, così chè hai un'escursione completa da ambo le parti per quel comando. Infine con il trim dovresti esclusivamente fare la regolazione "di fino" a lavoro ultimato. Se sei già a fondo corsa con il trim io ridarei un'occhiata quindi alla centratura meccanica del piatto. Ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 16:30   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sugli elicotteri si usano solo uniball e sfere, le Z fanno perdere precisione con il tempo, mentre i cilindretti hanno la cattiva abitudine di svitarsi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 17:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2005
Messaggi: 9
grazie a tutti per le risposte precisissime e veloci!!!!!!!!!!!!!!!!
era come pensavo.
infatti, muovendo il piatto con lo stick a motore acceso, da una parte si piegava molto, dall'altra meno, a causa proprio del trim tutto spostato a destra...


io purtroppo, avendo lo smartech, ho le squadrette come dice newt67 con uniball non regolabili....
perchè essendo un mini ely non ha quelle "avanzate"...
così mi dovrò sbattere un pò...

grrrr!

vediamo se così parte almeno un pò + dritto....
finora l'altezza massima è stata 5 cm, a meno di quando non l'ho fatto atterrare per terra partendo dal letto...


HO PAURAAAAAAAAA!
lo1700 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il piatto a 120° non sale orizzontale! Come fare?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 60 06 aprile 07 15:27
Piatto orizzontale, vostri sistemi per verificarlo... Toshio82 Elimodellismo Principianti 16 02 marzo 07 23:03
Correggere i servi dalla radio per piatto orizzontale . quarzo73 Elimodellismo Principianti 1 23 novembre 06 15:32
Mx22 Hov Pitch Trim E Hov Gas Trim Paolo_S Radiocomandi 1 10 agosto 06 03:07
mantenere il rapporto? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 luglio 06 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002