Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 05, 22:40   #1 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Ho da poco comprato usato un T-REX con radio Futaba T9chp. Nel metterlo in moto la prima volta, ho notato che il motore parte di botto, tanto che ad occhio si vede la testa del rotore "superare" le pale. Cercando sul manuale, ho trovato che il settaggio della curva passo/motore con lo stick al 25% è settato a 35%. Se non ho capito male, significa che il motore passa da fermo al 35% della potenza istantaneamente. Essendo abituato con il Caliber M24, che aumentava di giri dolcemente, questa configurazione mi fa un pò paura. Ho letto e riletto il manuale, cercato sul forum, ma alla fine non ho trovato una soluzione, tranne l'eventuale presenza della partenza "soft" sul regolatore, che al momento non mi sembra ci sia. Insomma c'è o no la possibilità di aumentare di giri in modo meno brutale?
Grazie anticipatamente.
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 01:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originally posted by HJR@01 novembre 2005, 22:40
Ho da poco comprato usato un T-REX con radio Futaba T9chp. Nel metterlo in moto la prima volta, ho notato che il motore parte di botto, tanto che ad occhio si vede la testa del rotore "superare" le pale. Cercando sul manuale, ho trovato che il settaggio della curva passo/motore con lo stick al 25% è settato a 35%. Se non ho capito male, significa che il motore passa da fermo al 35% della potenza istantaneamente. Essendo abituato con il Caliber M24, che aumentava di giri dolcemente, questa configurazione mi fa un pò paura. Ho letto e riletto il manuale, cercato sul forum, ma alla fine non ho trovato una soluzione, tranne l'eventuale presenza della partenza "soft" sul regolatore, che al momento non mi sembra ci sia. Insomma c'è o no la possibilità di aumentare di giri in modo meno brutale?
Grazie anticipatamente.
Ciao,
che motore e regolatore usi??? brushless????a spazzole???
i motori brushless già partono un po di scatto x fatti loro, se poi il rego non lo setti in soft allora addio!!
fai attenzione che rischi oltre che farti male di tritare gli ingranaggi.
guarda bene le istruzioni del regolatore!!
in alternativa setta una curva + bassa!!
Ciao
Fabio
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 13:25   #3 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Originally posted by fabs182@02 novembre 2005, 01:23
Ciao,
che motore e regolatore usi??? brushless????a spazzole???
i motori brushless già partono un po di scatto x fatti loro, se poi il rego non lo setti in soft allora addio!!
fai attenzione che rischi oltre che farti male di tritare gli ingranaggi.
guarda bene le istruzioni del regolatore!!
in alternativa setta una curva + bassa!!
Ciao
Fabio
Solo adesso ho trovato il tempo di risponderti. Il motore è un Align RCM-BL420LF
3200KV; il regolatore è anch'esso Align, ma sull'involucro rosso c'è solo la sigla E203950. Conto di rintracciare le istruzioni da qualche parte nella Rete. Dimenticavo, sul motore c'è un pignone con 13 denti, non sarà il caso di metterne uno più piccolo? Grazie ancora.
Henry
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 13:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originally posted by HJR@02 novembre 2005, 13:25
Solo adesso ho trovato il tempo di risponderti. Il motore è un Align RCM-BL420LF
3200KV; il regolatore è anch'esso Align, ma sull'involucro rosso c'è solo la sigla E203950. Conto di rintracciare le istruzioni da qualche parte nella Rete. Dimenticavo, sul motore c'è un pignone con 13 denti, non sarà il caso di metterne uno più piccolo? Grazie ancora.
Henry
Ciao,
il regolatore molto probabilmente ha la partenza soft, devi solo vedere come settarla,non ti so dire x il pignone, mi sembra che molti possessori di t-rex usino quello da 11, cmq dipende da quanti giri/rotore vuoi ottenere.
prova a cercare nel forum, sono sicuro che troverai ciò che ti interessa!!
Saluti
Fabio
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
partenza motore yokoama Aeromodellismo 18 12 dicembre 06 23:36
Partenza CA$ARANO Aeromodellismo Principianti 27 27 giugno 06 16:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002