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Vecchio 18 ottobre 05, 12:48   #1 (permalink)  Top
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Ieri sono stato dal mio guru (supermeccanico di modellismo) il quale mi dice "MA NOOOO LE PALE DELLìELICOTTERO VANNO LASCIATE LIBERE E NON FISSATE. SI BILANCIANO DA SOLE !!!!"
Allibito torno a casa e, un po' intimorito, provo a seguire il suggerimento.
E' risultato che l'eli vola!. Però dopo le ho fissate come suggerito dai manuali e mi sento più sicuro.
Voi che ne dite?
ciao Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 12:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Originally posted by nando1931@18 ottobre 2005, 11:48
Ieri sono stato dal mio guru (supermeccanico di modellismo) il quale mi dice "MA NOOOO LE PALE DELLìELICOTTERO VANNO LASCIATE LIBERE E NON FISSATE. SI BILANCIANO DA SOLE !!!!"
Allibito torno a casa e, un po' intimorito, provo a seguire il suggerimento.
E' risultato che l'eli vola!. Però dopo le ho fissate come suggerito dai manuali e mi sento più sicuro.
Voi che ne dite?
ciao Nando

Le pale vanno bilanciate cosi come tutto ciò che ruota su di un ely, il serraggio delle pale sul rotore è un'altro discorso, vanno strette in modo che con l'ely inclinato di 90 gradi non cadano giù, io sul T-rex le tengo leggermente più serrate

puoi dire al tuo gurù che forse deve almeno fare un'altro viaggio ascetico ed entrare in contatto con l'energia del bilanciamento....
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Vecchio 18 ottobre 05, 14:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Forse voleva dire "si distendono da sole" e si e' espresso male
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Vecchio 18 ottobre 05, 15:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
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ne approfitto...

Ho cambiato già 4 o 5 tubi di coda

Ora ho messo un tacco di gomma per proteggere dalla "palata" il tubo che così si accartoccia solo alla seconda!

Daccordo, succede in atterraggi a volte un po' bruschi... ma neanche troppo!

ma è normale accartocciare tubi di coda? è il danno per me più frequente...
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Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
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Vecchio 18 ottobre 05, 16:37   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Yerakon@18 ottobre 2005, 14:37
ne approfitto...

Ho cambiato già 4 o 5 tubi di coda

Ora ho messo un tacco di gomma per proteggere dalla "palata" il tubo che così si accartoccia solo alla seconda!

Daccordo, succede in atterraggi a volte un po' bruschi... ma neanche troppo!

ma è normale accartocciare tubi di coda? è il danno per me più frequente...
Se gli atterraggi non sono troppo bruschi ed il gas viene dato senza brusche accellerate il problema non dovrebbe esistere, prova a serrare un pochino di più le pale.
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Vecchio 18 ottobre 05, 16:47   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by gotosan@18 ottobre 2005, 14:37
Se gli atterraggi non sono troppo bruschi ed il gas viene dato senza brusche accellerate il problema non dovrebbe esistere, prova a serrare un pochino di più le pale.
Grazie per la risposta... proverò a serrarle di più anche se mi rimane il dubbio di "quanto" debbano essere serrate. Ora riesco a girarle con la mano facendo un po' di forza...

(ufff... l'autodidattismo è lento! )
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Vecchio 18 ottobre 05, 17:16   #7 (permalink)  Top
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Le pale vanno di solito strette quanto basta che siano frenate ma non strette a morte, in pratica sono strette giuste quando frenando il rotore con la mano non si piegano andando a sbattere sul tubo.
Sui modelli piccoli da indoor invece di solito vanno strette parecchio.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 19 ottobre 05, 11:23   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@18 ottobre 2005, 15:16
Le pale vanno di solito strette quanto basta che siano frenate ma non strette a morte, in pratica sono strette giuste quando frenando il rotore con la mano non si piegano andando a sbattere sul tubo.
Sui modelli piccoli da indoor invece di solito vanno strette parecchio.
Grazie per la delucidazione...

ne approfitto per un'altro dubbio da principiante: Il mio ESC (align 25 senza governor) come altri ESC ha la modalità elicottero che fa aumentare gradualmente il numero di giri del motore... ciò è abbastanza fastidioso se devo fare un "recupero in emergenza" (l'ultimo "recupero": spiattellamento a terra dopo di che il rotore è andato a regime tritando l'erba... )

Posso usare l'esc in modalità "aereo", quindi con risposta immediata del motore?

Grazie ancora...
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Vecchio 19 ottobre 05, 12:41   #9 (permalink)  Top
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No, modifica le curve del motore in maniera da non trovarti mai con i giri troppo bassi aumentando i valori dei punti all'inizio della curva (es. ad un quarto di stick avere il 40% del motore). L'ideale è crearsi degli "IDLE" o fasi di volo che puoi attivare tramite un interruttore nelle quali è possibile settare un numero di giri quasi costante in tutte le fasi del volo.

Saluti

Fabrizio
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Vecchio 19 ottobre 05, 14:23   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by ZioZoppo@19 ottobre 2005, 10:41
No, modifica le curve del motore in maniera da non trovarti mai con i giri troppo bassi aumentando i valori dei punti all'inizio della curva (es. ad un quarto di stick avere il 40% del motore). L'ideale è crearsi degli "IDLE" o fasi di volo che puoi attivare tramite un interruttore nelle quali è possibile settare un numero di giri quasi costante in tutte le fasi del volo.

Saluti

Fabrizio
Grazie Fabrizio...
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