| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2005
|
Salve, sono un nuovo utente del forum, e come prima cosa vorrei fare i complimenti a barone rosso per il sito, veramente bello e pieno di consigli pratici. Scrivo il mio primo post nella sezione "elimodellismo per principianti" poichè sin da bambino ho coltivato il sogno di costruire un modellino funzionate di elicottero, ovviamente senza mai riusciriv, ricordo che mi facevo comprare le macchinine filocomandate apposta per togliervi i servo (non immaginate da piccole quante volte l'ho fatto ). Putroppo, col passare del tempo, mi sono accorto man mano che, come si suol dire, la matematica non è un'opinione (e nanche la fisica e via dicendo se è per questo!), quindi mi rassegnai, sempre più conscio che avrei dovuto affinare le mie conoscenze prima di puntare a traguardi tanto difficoltosi. Tuttavia, ora sono cresciuto, ed avendo frequentato studi scientifici, ed essendo attualmente studente universitario presso la facoltà di ingegneria elettronica, mi sento finalmente pronto, se non a realizzare, ma almeno ad impostare quell'antico progetto; ma questa maturità , ovviamente, non è solo scaturita dall'avanzamento degli studi, ma anche dall'età che mi sembra abbasatnza adeguata per iniziare (vabbè forse sono un pò in ritardo ).Attualmente, parlandone con miei amici colleghi di università, ho riscontrato la stessa passione per il modellismo, la mia fissazione è sempre stata l'elicottero anche se non so perchè, e sono stato piacevolmente sorpreso dal fatto di non essere solo... Abbiamo creato una sorta di gruppo, vorremo mettere mano ad un progetto per costruire un prototipo, forse puntando troppo in alto, in quanto vorrei (almeno io) costrurlo quasi da zero, ovviamente fatta eccezione per motorini ed elementi troppo complessi. Secondo voi è possibilie riuscire in un'impresa del genere essendo così poco esperti? Cosa dovrei conoscere e cosa mi servirebbe come attrezzatura? Vi prego, non siate troppo brutali, un sogno è pur sempre un sogno, tanto è che mi accontenterei pure di un modello mal funzionate o non volante nei primi tempi, ed anche se dovessi metterci molto, so che prima o poi riuscirò a realizzare i progetto di un modello di elicottero funzionante quasi del utto auto costruito. Vi ringrazio per l'attenzione e spero di non avervi annoiat .Ciao a tutti! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
quì c'è qualche cosa che ti può indirizzare nel tuo progetto, occhio che l'obiettivo che ti sei prefisso non è affatto facile da raggiungere, sia per le complessità meccanice ed elettroniche cui si va incontro sia dal fatto che il pilotaggio di un ely è estremamente complesso. Per cui ti consiglierei di impratichirti prima nel pilotaggio e successivamente di realizzare il "tuo" ely. http://www.angelfire.com/blues/heli_project/
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
quoto in pieno! se vuoi realizzare un elicottero devi prima possederne una e dopo che ai capito tutto sul'elimodellismo con i suoi problemi e lacune solo dopo potrai ed incomincerai a realizzare il tuo progetto! tanti auguri ciaooo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio per aver replicato ed invito chiunque volesse a partecipare alla discussione. So bene di aver puntato in alto, ma sono molto testardo in ogni cosa, vorrei almeno mettere mano al progetto, se la cosa dovesse andare male potrei comunque comprare un modello... Comunque mi sto interessando ad alcuni principi di volo degli eliomodelli per farmi un idea, se sapeste linkarmi ad altri progetti (magari con tanto di schemi) e info, da cui poter prendere spunto, ve ne sarei molto grato. Ciao! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ragazzi per caso esiste e consoscete un CAD per elimodellismo? In effetti visto l'obiettivo che mi sono prefisso mi sarebbe molto utile; se esiste potreste linkarmi ad una risorsa gratuita, o al limite indirizzarmi verso un sostitutivo software a pagamento? Grazie. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |