Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 09, 16:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Come funziona un Radiocomando a 6 canali?

Salve a tutti,

ho qualche difficoltà nel recuperare alcune informazioni relative all'uso dei radiocomandi.

Esistono delle guide?

Il mio radiocomando per il walkera 5#10 ha 4 canali e sembra molto semplice. A parte la difficoltà visiva quando l'eli è difronte a me sembra tutto molto chiaro.

A sinistra trovo il gas (throttle) e la rotazione del corpo (yaw) ed a destra ho il rollio (roll) ed il beccheggio (pitch) ed in un radiocomando a sei canali?



Come funziona?
Grazie
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 16:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da mikunos Visualizza messaggio
Salve a tutti,

ho qualche difficoltà nel recuperare alcune informazioni relative all'uso dei radiocomandi.

Esistono delle guide?

Il mio radiocomando per il walkera 5#10 ha 4 canali e sembra molto semplice. A parte la difficoltà visiva quando l'eli è difronte a me sembra tutto molto chiaro.

A sinistra trovo il gas (throttle) e la rotazione del corpo (yaw) ed a destra ho il rollio (roll) ed il beccheggio (pitch) ed in un radiocomando a sei canali?



Come funziona?
Grazie

allora punto primo c'e la sezione per i radiocomandi punto secondo il 5ch sarebbe per il blocco di coda (cioe serve per il gyroscopio) e il 6ch serve per miscelare 3 servocomandi insieme, sarebbero i servi del piatto, alzandosi conteporaneamente varia il passo delle pale! (cioe l'inclinazione)
gli eli a 6ch salgono di quota sia per la velocita del rotore sia per l'inclinazione delle pale ecco perche si chiamano elicotteri a passo variabile, questo sarebbe il motivo che permette il volo tovesciato, cioe invertendo il passo detto rozzo diciamo che inverti il verso dove le pale fanno aria, quindi creando la spinta inversa vai volo rovescio...
la spiegaizone del perche volano rovesciati gli elicotteri sarebbe stata la tua prossima domanda vero?
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 21:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Ciao memedesimo,

grazie per le risposte. No non sarebbe stata quella la domanda seguente ma un'altra:

Come posso simulare con RealFlight e il finto radiocomando il 5° ed il sesto canale? Ti allego una foto del finto radiocomando.



Grazie
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 22:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da mikunos Visualizza messaggio
Ciao memedesimo,

grazie per le risposte. No non sarebbe stata quella la domanda seguente ma un'altra:

Come posso simulare con RealFlight e il finto radiocomando il 5° ed il sesto canale? Ti allego una foto del finto radiocomando.



Grazie
ti mando un pm!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 06:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Scusa ma la tua risposta non è corretta.
I primi 4 canali sono comuni a ciò che lui già conosce, cui aggiungere il passo collettivo, poi la sensibilità del gyro, sempre se il gyro in questione non ce l'ha sul case.
La gestione del piatto a 120gradi non è un canale ma un tipo di piatto disponibile nel menù 'tipo piatto', perché un piatto può essere a 120, 90, 140, pure 135 gradi mi sembra..
Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 08:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
dalla foto che hai messo mi sà che quella radio è solo in 4 canali e non in 6...

Steve
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 08:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Buongiorno ragazzi,

si la radio non è una radio ma un joystick connesso via USB al pc ed a RealFlight G4. Sto cercando di imparare come pilotare un T-Rex600 presente nell'espansione 5 di RF ma non vorrei perdere tempo.

Qualche consiglio?
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 11:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Scusa ma la tua risposta non è corretta.
I primi 4 canali sono comuni a ciò che lui già conosce, cui aggiungere il passo collettivo, poi la sensibilità del gyro, sempre se il gyro in questione non ce l'ha sul case.
La gestione del piatto a 120gradi non è un canale ma un tipo di piatto disponibile nel menù 'tipo piatto', perché un piatto può essere a 120, 90, 140, pure 135 gradi mi sembra..
Saluti.
scusa ma io ho parlato di piatti?
ho detto che il 5ch e il blocco di coda e il 6ch e il passo!
dove ho sbagliato? io sapevo che e cosi...mi sbaglio?
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 11:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
Citazione:
Originalmente inviato da mikunos Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi,

si la radio non è una radio ma un joystick connesso via USB al pc ed a RealFlight G4. Sto cercando di imparare come pilotare un T-Rex600 presente nell'espansione 5 di RF ma non vorrei perdere tempo.

Qualche consiglio?
ripeto: quello è un comando a 4 canali quindi sul sim ne usi solo 4... per quelli a 6 ci sono funzioni che imposti tu a piacere... come dice memediso ma oppure quello che ti pare io ad esempio sull'interruttore ho messo normal-idle ma potrebbe essere motore on-off ecc ecc... li imposti tu via software...

il tuo è a 4 canali quindi quando apri il t-rex600 sei già in idle-up col gas imposti il passo delle pale con il resto hai coda-pitch-roll

Steve
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 11:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Grazie Steve,

infatti sto facendo così, volevo avere conferma.
Il gas o la velocità delle pale come la imposto utilizzando i bottoni della tastiera su RealFlight?

Mi consigli un radiocomando per un T-Rex affidabile?

Grazie
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RC 4 canali non funziona! Guercyo Elimodellismo Principianti 2 06 novembre 08 18:17
help kit radiocomando, come funziona? darling Aeromodellismo Principianti 42 02 settembre 08 12:40
radiocomando che non funziona solo l'acceleratore a tutto gas Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 15 luglio 08 09:00
Perchè non funziona il radiocomando? francescoboys Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 22 gennaio 08 22:53
radiocomando da 2 a 3 canali archimede_73 Radiocomandi 0 16 settembre 07 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002