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Vecchio 23 gennaio 09, 00:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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Primo Volo

ragazzi premetto che non sono nuovo nel modellismo, ho cambiato svariati modelli, ma solo auto!! questa è la prima volta che compro un elicottero!! la mia domanda è questa e vi prego di aiutarmi, ho quasi capito tutto sù come configurare l'elicottero, l'unica cosa che non capito è come impostare la trimmatura del passo collettivo ovvero l'iclinazione delle pale principali per salire o scendere di quota!! in pratica voglio sapere in posizione neutra del radiocomando senza muovere nessuno stik la trimmatura deve essere fatta in modo che l'elicottero in posizione neutra rimanga in overing oppure con la minima inclinazione in modo che al rilascio dello stik l'eli scende?? questo è il mio dubbio più grande!!! un altra cosa il motore devo farlo sempre girare al massimo durante il volo oppure bisogna aumentare il gas o diminuirlo quando serve?? poi avete qualche consiglio da darmi per il mio primo volo??? secondo voi posso farcela da solo senza l'aiuto di nessuno a volare o rischio di distruggerlo?? cmq vi posso dire he conosco abbastanza bene i principi di funzionamento dell'elicottero e sò cosa bisogna fare per mandarlo avanti indietro salire scendere e virare perhè sono 2 settimaneche mi stò documentando sù internet!!! cmq il mio modello è a scoppio!!! rispondetemi ragà che senò non sò dove sbattere la testa
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Vecchio 23 gennaio 09, 01:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno69
 
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ragazzi premetto che non sono nuovo nel modellismo, ho cambiato svariati modelli, ma solo auto!! questa è la prima volta che compro un elicottero!! la mia domanda è questa e vi prego di aiutarmi, ho quasi capito tutto sù come configurare l'elicottero, l'unica cosa che non capito è come impostare la trimmatura del passo collettivo ovvero l'iclinazione delle pale principali per salire o scendere di quota!! in pratica voglio sapere in posizione neutra del radiocomando senza muovere nessuno stik la trimmatura deve essere fatta in modo che l'elicottero in posizione neutra rimanga in overing oppure con la minima inclinazione in modo che al rilascio dello stik l'eli scende?? questo è il mio dubbio più grande!!! un altra cosa il motore devo farlo sempre girare al massimo durante il volo oppure bisogna aumentare il gas o diminuirlo quando serve?? poi avete qualche consiglio da darmi per il mio primo volo??? secondo voi posso farcela da solo senza l'aiuto di nessuno a volare o rischio di distruggerlo?? cmq vi posso dire he conosco abbastanza bene i principi di funzionamento dell'elicottero e sò cosa bisogna fare per mandarlo avanti indietro salire scendere e virare perhè sono 2 settimaneche mi stò documentando sù internet!!! cmq il mio modello è a scoppio!!! rispondetemi ragà che senò non sò dove sbattere la testa
se e' il tuo primo modello il rotore di coda,lascia perdere....se ti va' bene ti dura 2 secondi.....comprati per iniziare un coassiale e impara con quello e con un bel simulatore.....poi il sabato e la domenica vai a paterno al campo volo ci sono varie persone con l'eli e qualcuno va' veramente forte.....sono tutti molto disponibili...io per iniziare sto' facendo cosi' ciao...
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Vecchio 23 gennaio 09, 01:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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cavolo anche tu quindi sei di fabriano azz buono a sapersi!!! tu conosci qualcuno che sà darmi una mano per la prima messa a punto??? cmq ragà cosa ne pensate del mio acquisto?? conoscete questo modello??? come vi sembra dalle foto??? ELICOTTERO A SCOPPIO PEGASUS 3D su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
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Vecchio 23 gennaio 09, 02:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno69
 
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cavolo anche tu quindi sei di fabriano azz buono a sapersi!!! tu conosci qualcuno che sà darmi una mano per la prima messa a punto??? cmq ragà cosa ne pensate del mio acquisto?? conoscete questo modello??? come vi sembra dalle foto??? ELICOTTERO A SCOPPIO PEGASUS 3D su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Ciao, se lo porti al campo nel fine settimana c'e' sicuramente qualcuno che ti aiuta volentieri...cosi' vedi anche che numeri che fa' con un trex 600.......
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Vecchio 23 gennaio 09, 02:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Sono un principiante anch'io per quanto riguarda il volo. Però due dritte penso di potertele dare:

1)Dal momento che non hai mai volato ti SCONSIGLIO vivamente di provare a fare da solo. Da quello che hai scritto mi pare di capire che ti sei documentato molto, ma non hai mai nemmeno provato con un simulatore. Quindi, per prima cosa, ti consiglio tanta pazienza, lascia a terra il modello (almeno resta intero), armati di simulatore (di quelli buoni) e di radio USB da pochi euro e passaci DELLE ORE. Tante, se possibile. Capirai come il volo, soprattutto con l'elicottero, abbia poco o nulla a che vedere con il pilotaggio degli automodelli. La sensibilità richiesta è molto superiore a quella necessaria per gli automodelli. Il mio Mini Titan l'ho acquistato di seconda mano da un automodellista che l'aveva preso per provare l'eli e poi ha rinunciato, confessandomi sinceramente che proprio non riusciva ad adattarsi agli spostamenti micrometrici degli stick necessari per tenere l'elicottero, ben diversi dalle "ditate" che spesso sono necessarie per portare la macchinina.

2)Fatti aiutare da qualcuno: possibilmente al campo volo e anche con il doppio comando, per i primi voli. Non basta uno accanto che ti dica "sali - scendi-gira". L'eli non è come l'aliante, che qualcuno ti porta in quota e poi ti passa il radiocomando, poi se fai una cazzata spesso c'è ancora il tempo per riprenderti la radio dalle mani e raddrizzare l'aereo. Con l'elicottero se fai una cazzata ti pianti, punto. Soprattutto i primi tempi in cui sei costretto a volare vicino a terra e non hai i riflessi per correggere gli errori (anzi, spesso non sai nemmeno quale sia la manovra per correggerli).

Se vuoi fare da solo, tanto più con un elicottero a scoppio e senza simulatore (che comunque non è sufficiente, ma solo propedeutico), hai solo 3 certezze:
1- Scassi al primo volo, ammesso che tu riesca a staccare i pattini da terra.
2-Non ti diverti, perchè scassare non è divertente
3-Sei MOLTO PERICOLOSO, per te e per chi ti è vicino (e per vicino intendo anche ad alcune decine di metri).

Veniamo alle domande tecniche: ti assicuro che il setup all'elicottero non è cosa da fare da soli la prima volta, soprattutto con un modello a scoppio. Fatti aiutare da qualcuno ESPERTO, è l'unico modo per mettere l'elicottero in condizione di essere controllabile. Ci sono troppe variabili che richiedono esperienza per poter fare tutto giusto da solo la prima volta.

Per quello che chiedi sulla posizione neutra dello stick del gas: dipende da cosa dei fare e dai gusti. Indicativamente si può dire che per fare hovering o volato tranquillo con lo stick del gas al centro della corsa l'elicottero dovrebbe stare in hovering senza salire nè scendere. Invece per fare acrobazia si configura un'altra modalità di volo con il radiocomando (ti sei documentato anche su quello? Il setup dell'eli passa anche per la programmazione del radiocomando, non è solo cosa di meccanica) facendo in modo che con lo stick del gas al centro il passo delle pale sia 0 (zero); con lo stick oltre il centro avrai il passo positivo e con lo stick verso il basso avrai il passo negativo (per il volo rovescio).
Poi c'è chi per comodità (non mi dilungo sul perchè e percome) configura il radiocomando in maniera da avere il passo a zero con lo stick al centro anche per il semplice hovering o volato tranquillo. Ma al momento la tua unica preoccupazione è imparare a tenere in hovering l'elicottero.

Per la tua richiesta sui giri motore: i giri motore vengono controllate tramite delle MISCELAZIONI sul radiocomando dallo stick del gas, ASSIEME all'inclinazione delle pale. Quindi lo stick del gas (che per gli elicotteri è detto più giustamente COLLETTIVO) controlla SIA i giri motore SIA l'inclinazione delle pale. In che misura gli uni rispetto all'altro lo decidi con tanta esperienza e con le CURVE del PASSO e del MOTORE del radiocomando. Quella è già una scienza a sè, dove serve esperienza e capacità. Altro buon motivo per rivolgerti a qualcuno esperto.

Giuro che non voglio essere offensivo, ma da quello che scrivi la cosa più giusta che hai detto è che non sai dove sbattere la testa
Due settimane su internet sono più o meno quello che serve per capire alla grossa come funziona l'elicottero. Farlo funzionare è TUTTA UN'ALTRA COSA. Non dipende da te, non sei scemo nè impedito, è proprio che gli eli sono la specialità più complessa del modellismo, e due settimane di lettura di internet non basterebbero neanche ad Einstein per imparare a portare un eli, anche solo in hovering.

Tutta 'sta manfrina solo per evitarti delusioni cocenti e spese esorbitanti per riparare i danni, senza peraltro imparare nulla, perchè se scassi e non sai il perchè non puoi nemmeno fare esperienza.

Quindi, ribadisco: PAZIENZA - SIMULATORE - CAMPO VOLO - SETUP ESEGUITO DA UN ESPERTO - Se possibile, DOPPIO COMANDO.

La sensazione di riuscire a tenere a galleggiare in aria uno di quei "cosi" è impagabile, ma se non segui questi consigli è molto probabile che diventerà solo un hobby costoso, rischioso e per nulla divertente.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 08:42   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2008
Residenza: milano
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Invia un messaggio via MSN a mcqueens
giusto condivido con fantus...nn puoi metterti li dall'oggi al domani e fare andare un hely, io provendo dagli aeromodelli e dopo un po di simulatore mi son preso il t-rex 450....sono 8 mesi che volo e adesso ho appena preso il 600 nitro! se vai in volo da solo ti schianti in un nano secondo! fidati!
mcqueens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 17:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di piratasegreto
 
Data registr.: 30-09-2006
Residenza: Foggia
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Ragazzi finitela con sti coassiali peravoreeee non sono elicotteri per modellisti sono semplici giocattoli
piratasegreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 17:12   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da piratasegreto Visualizza messaggio
Ragazzi finitela con sti coassiali perfavoreeee non sono elicotteri per modellisti sono semplici giocattoli


piove da una settimana, ma ormai, anche lo avessi avuto, non lo avrei usato.
pero' va sempre bene per mio figlio....
peccato che non lo abbia... ne figlio ne coassiale

(ho provato, ma con le pale da 550mm o toccano sul frigo o sulle gambe del tavolo... quindi simulatore )





dai che scherzo, senno' arrivano subito i barbagianni che dicono che è peligroso!

(nanosecondo tutto attaccato
zio zia zie voglion una sola zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz )
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 17:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Sono un principiante anch'io per quanto riguarda il volo. Però due dritte penso di potertele dare:

1)Dal momento che non hai mai volato ti SCONSIGLIO vivamente di provare a fare da solo. Da quello che hai scritto mi pare di capire che ti sei documentato molto, ma non hai mai nemmeno provato con un simulatore. Quindi, per prima cosa, ti consiglio tanta pazienza, lascia a terra il modello (almeno resta intero), armati di simulatore (di quelli buoni) e di radio USB da pochi euro e passaci DELLE ORE. Tante, se possibile. Capirai come il volo, soprattutto con l'elicottero, abbia poco o nulla a che vedere con il pilotaggio degli automodelli. La sensibilità richiesta è molto superiore a quella necessaria per gli automodelli. Il mio Mini Titan l'ho acquistato di seconda mano da un automodellista che l'aveva preso per provare l'eli e poi ha rinunciato, confessandomi sinceramente che proprio non riusciva ad adattarsi agli spostamenti micrometrici degli stick necessari per tenere l'elicottero, ben diversi dalle "ditate" che spesso sono necessarie per portare la macchinina.

2)Fatti aiutare da qualcuno: possibilmente al campo volo e anche con il doppio comando, per i primi voli. Non basta uno accanto che ti dica "sali - scendi-gira". L'eli non è come l'aliante, che qualcuno ti porta in quota e poi ti passa il radiocomando, poi se fai una cazzata spesso c'è ancora il tempo per riprenderti la radio dalle mani e raddrizzare l'aereo. Con l'elicottero se fai una cazzata ti pianti, punto. Soprattutto i primi tempi in cui sei costretto a volare vicino a terra e non hai i riflessi per correggere gli errori (anzi, spesso non sai nemmeno quale sia la manovra per correggerli).

Se vuoi fare da solo, tanto più con un elicottero a scoppio e senza simulatore (che comunque non è sufficiente, ma solo propedeutico), hai solo 3 certezze:
1- Scassi al primo volo, ammesso che tu riesca a staccare i pattini da terra.
2-Non ti diverti, perchè scassare non è divertente
3-Sei MOLTO PERICOLOSO, per te e per chi ti è vicino (e per vicino intendo anche ad alcune decine di metri).

Veniamo alle domande tecniche: ti assicuro che il setup all'elicottero non è cosa da fare da soli la prima volta, soprattutto con un modello a scoppio. Fatti aiutare da qualcuno ESPERTO, è l'unico modo per mettere l'elicottero in condizione di essere controllabile. Ci sono troppe variabili che richiedono esperienza per poter fare tutto giusto da solo la prima volta.

Per quello che chiedi sulla posizione neutra dello stick del gas: dipende da cosa dei fare e dai gusti. Indicativamente si può dire che per fare hovering o volato tranquillo con lo stick del gas al centro della corsa l'elicottero dovrebbe stare in hovering senza salire nè scendere. Invece per fare acrobazia si configura un'altra modalità di volo con il radiocomando (ti sei documentato anche su quello? Il setup dell'eli passa anche per la programmazione del radiocomando, non è solo cosa di meccanica) facendo in modo che con lo stick del gas al centro il passo delle pale sia 0 (zero); con lo stick oltre il centro avrai il passo positivo e con lo stick verso il basso avrai il passo negativo (per il volo rovescio).
Poi c'è chi per comodità (non mi dilungo sul perchè e percome) configura il radiocomando in maniera da avere il passo a zero con lo stick al centro anche per il semplice hovering o volato tranquillo. Ma al momento la tua unica preoccupazione è imparare a tenere in hovering l'elicottero.

Per la tua richiesta sui giri motore: i giri motore vengono controllate tramite delle MISCELAZIONI sul radiocomando dallo stick del gas, ASSIEME all'inclinazione delle pale. Quindi lo stick del gas (che per gli elicotteri è detto più giustamente COLLETTIVO) controlla SIA i giri motore SIA l'inclinazione delle pale. In che misura gli uni rispetto all'altro lo decidi con tanta esperienza e con le CURVE del PASSO e del MOTORE del radiocomando. Quella è già una scienza a sè, dove serve esperienza e capacità. Altro buon motivo per rivolgerti a qualcuno esperto.

Giuro che non voglio essere offensivo, ma da quello che scrivi la cosa più giusta che hai detto è che non sai dove sbattere la testa
Due settimane su internet sono più o meno quello che serve per capire alla grossa come funziona l'elicottero. Farlo funzionare è TUTTA UN'ALTRA COSA. Non dipende da te, non sei scemo nè impedito, è proprio che gli eli sono la specialità più complessa del modellismo, e due settimane di lettura di internet non basterebbero neanche ad Einstein per imparare a portare un eli, anche solo in hovering.

Tutta 'sta manfrina solo per evitarti delusioni cocenti e spese esorbitanti per riparare i danni, senza peraltro imparare nulla, perchè se scassi e non sai il perchè non puoi nemmeno fare esperienza.

Quindi, ribadisco: PAZIENZA - SIMULATORE - CAMPO VOLO - SETUP ESEGUITO DA UN ESPERTO - Se possibile, DOPPIO COMANDO.

La sensazione di riuscire a tenere a galleggiare in aria uno di quei "cosi" è impagabile, ma se non segui questi consigli è molto probabile che diventerà solo un hobby costoso, rischioso e per nulla divertente.
Sottoscrivo parola per parola , soprattutto per quanto posssa essere PERICOLOSO un grosso elicottero per uno alle prime armi, se non coadiuvato da esperti, nell'ambiente idoneo (campo di volo o similare).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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