Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 08, 13:41   #11 (permalink)  Top
Aregar
Guest
 
Messaggi: n/a
MA PERCHè CREARE TUTTI STI MACELLI SE NON LO SAPETE MANCO VOI?


é semplicissimo, come già detto dal nostro AGORANO la situazione è questa.
PER USARE I CARRELLI RETRATTILI, ti serve un canale libero ovvero quello della sensibilità del gyro per forza questo p'erchè devi impostare la corsa del servo con i parametri della percentuale, quindi normal il servo lo tieni in modo che i carrelli siano perpendicolari al suolo, mentre appena tiri l' avcs imposti un 90% circa e ti tira su i carrelli automaticamente.

FATTO, se hai il gy401 o un qualsiasi altro con 2 prese nella RX, devi prenderti il gy240 che è stato fatto proprio per riproduzioni infatti ha 1 sola presa per la rx.

Se poi vuoi realismo puro, si vende un piccolo aggeggio che rallenta il servo e ti fa salire i carrelli piano piano al posto di andare sparatissimi con qualsiasi servo anche il più cesso e lento che esista.


CHIUDO QUI CIAO
  Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 13:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
MA PERCHè CREARE TUTTI STI MACELLI SE NON LO SAPETE MANCO VOI?


é semplicissimo, come già detto dal nostro AGORANO la situazione è questa.
PER USARE I CARRELLI RETRATTILI, ti serve un canale libero ovvero quello della sensibilità del gyro per forza questo p'erchè devi impostare la corsa del servo con i parametri della percentuale, quindi normal il servo lo tieni in modo che i carrelli siano perpendicolari al suolo, mentre appena tiri l' avcs imposti un 90% circa e ti tira su i carrelli automaticamente.

FATTO, se hai il gy401 o un qualsiasi altro con 2 prese nella RX, devi prenderti il gy240 che è stato fatto proprio per riproduzioni infatti ha 1 sola presa per la rx.

Se poi vuoi realismo puro, si vende un piccolo aggeggio che rallenta il servo e ti fa salire i carrelli piano piano al posto di andare sparatissimi con qualsiasi servo anche il più cesso e lento che esista.


CHIUDO QUI CIAO

ma ti sei impazzito? allo 1 collegati su msn che ti devo parlare...
2 se ha la RX da 9ch!!!!!!!!!!!!!!! ne ha 3 di ch liberi!!!!!! se lo puo capare!!!!
ne avessi io di RX da 9ch! con quello che costano!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 14:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
penso che non sia impazzito
se nella radio uno puo cambiare i collegamenti degli interruttori per cui di conseguenza allora cambia anche il canale ti do ragione ma se aprendo la radio i collegamenti non possono essere toccati il canale del carrello e per forza il 5
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 14:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
ah..stavo vedendo la mia RX 6ch...ma io ho un canale libero...ma dalla TX qual'e???
libero ho il ch5...e come TX ho una optic 6 sport...come comando quel ch??
Probabilmente hai un giroscopio con la regolazione del guadagno a trimmer (sul gyro stesso) e quindi hai il canale 5 libero.
Non conosco la tua radio, ma generalmente il 5 è da assegnare ad un interruttore (se è modificabile) oppure ha già un interruttore asseganto di default (se non è modificabile). Bisogna vedere sul manuale della radio.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 15:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
penso che non sia impazzito
se nella radio uno puo cambiare i collegamenti degli interruttori per cui di conseguenza allora cambia anche il canale ti do ragione ma se aprendo la radio i collegamenti non possono essere toccati il canale del carrello e per forza il 5
Siamo tutti un pò pazzi .... .
La Futaba FF9 ha 8 switches e 5 potenziometri - pressochè tutti assegnabili a scelta ai canali ausiliari (dal 7 al 9) o al canale 5. E' una radio computerizzata piuttosto complessa. Al canale 5 della rx (dedicato ad accogliere il cavetto "gain" del giroscopio) corrisponde nella TX un canale al quale c'è da assegnare un interruttore, che consente di selezionare il funzionamento del giroscopio tra AVCS (blocco coda) e NORMAL.
Qui c'è il link al manuale della FF9 (che si chiama in realtà 9C).
Ciao.

P.S.: probabilmente l'amico che ha aperto il thread ha già risolto il suo problema ...
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 15:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
ma dicevo pazzo x scherzo lo conosco...sta a 3km da me...
comunque..a sto 3d solo noi scriviamo...l'interessato sembra essere sparito...
si sara mica sublimato?

facci na fotoooooooooo so 200000volte che lo dico!!!
votiamo chi vuole la foto?
parte il sondaggio!
uhuhuh
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 15:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
sto scherzando non voleva essere un'offesa dicendo che non e pazzo,
la ff9 non la conosco ,ma io avevo una futaba che aprendola potevo cambiare io i cavetti dei vari interruttori senza avere nessun default
adesso non sto a leggere tutto il manuale se i vari interrutori possono essere abbinati a canali liberi basta che l'utente "sparito" legga bene le istruzioni e abbini ad un canale libero i carrelli, che occuperebbero un canale solo dato che in teoria hanno un solo servo, in caso contrario, dove la mia ipotesi sia valida, le conviene tenere il canale 5 libero e aggiustarsi come abbiamo detto prima
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 18:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto t-rex
 
Data registr.: 26-11-2007
Residenza: IMOLA
Messaggi: 71
Invia un messaggio via MSN a anto t-rex
ok ragazzi ho capito cosa dite infatti in teoria ci sono i canali 7 8 e 9 liberi ma avendo anche il regolatore di giri della futaba occupo 2 canali (7e8) e il canale 9 per alimentare il tutto cmq ho preso il gy 240 ed ho sistemato il tutto adesso è un gioiello è bellissimo grazie a tutti
__________________
AUTOMODELLI: TC6.1 , SAKURA XI , V-ONE RRR , F104 PRO , B44.1 , SERPENT 960 , TT01 ,MOTO SB5 , DJI F450 , DJI F550
anto t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 15:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Carrelli retrattili su 5°Canale + Gyro

Posto anche qui perchè credo che sia la sezione più adatta anche se discussione vecchia di 4 anni e ho visto che non interessa a molti (ho scritto anche in un'altra sezione quindi se il moderatore vuole può scegliere qual'è secondo lui migliore),

Credo che l'argomento sia interessante e ho passato molto tempo a cercare online e qui per risolvere il mio quesito.

Ho trovato un modo per risolvere il comando carrelli sul CH5 quando si ha, come me, una Radio 6CH e una RX anche.

Premetto che uso il GP780 Align, che nessita quindi del 5CH per controlare il Gain del giroscopio sia per la modalità AVCS che NORM.

Ho collegato con una Y sia il cavetto gyro che il servo per i carrelli.

Dopo di che ho programmato il Gyro a 16% (con la mia radio Hitech equivale a volare in Norm) per il decollo, appena decollato premo il SW-1 che ho programmato a 80% (quindi AVCS) e il servo carrello ruota.

Per fare questo l'ho prima testato in volo senza fusoliera e a banco. L'unico dubbio che mi resta è che il carrello non utilizzando il 100% della corsa ma solo il 64% non salga del tutto, ma conto di risolvere con degli aggiustamenti meccanici (squadra più lunga)

Che ne dite?

Credo che per chi come me non ha grandi pretese e vuole solo fare un volo livellato con fusoliera e retrattili (airwolf nel mio caso) e non ha radio a 7 o più canali sia un buon tentativo di "rattoppo".

__________________
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrelli retrattili gioqui Aeromodellismo 9 13 dicembre 12 18:39
carrelli retrattili salex1970 Elimodellismo in Generale 2 26 agosto 08 22:30
Carrelli retrattili stefano73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 09 agosto 08 23:11
carrelli retrattili Tonino84 Aeromodellismo 14 17 settembre 07 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002