Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 05, 16:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Sto cominciando a assemblare il Rappy 50, è via via che trovo difficolta o dubbi ve li espongo cosi da poter fare meno errori possibile.

Prima domanda : i cuscinetti vanno ingrassati-lubrificati o si montano cosi come sono??

Seconda domanda : sempre i cuscinetti, vanno bloccati in qualche modo nella loro sede??

Terza domanda: nelle pale bisogna incollare i due semi gusci si incollano sopra il termoretraibile o nel punto di appoggio va tolto? E con che cosa li incollo io ho attak, epossidica 5 min.

Fatemi sapere
Grazie
Giovanni
Vecchio 31 luglio 05, 16:32   #2 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest

I cuscinetti non devi lubrificarli ne fargli altro... li monti cosi' come sono... dovrebbero incostrarsi leggermente nelle loro sedi .. non incollarli (ce' chi gli ha incollati col frena filetti..?!?!) .. mettili li ad incastro...
Per le pale si devi tagliare il pezzo di termoretraibile..mi pare ovvio..se no a cosa servirebbe incollare i gusci..?! i gusci li incolli con colla epossidica(un velo) ma sul legno della pala... e poi serra il giusto le viti.. ricordati di bilanciarle ... e alla prima occasione cambiale con quelle quantomeno in fibra che sono gia' perfette.
Vecchio 31 luglio 05, 18:08   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Citazione:
Originally posted by Andreamugen@31 luglio 2005, 15:32
(ce' chi gli ha incollati col frena filetti..?!?!)
Ciao,
sono io che li ho incollati con il frenafiletti: e che ho fatto di male? comunque ho incollato solo quelli dell'accensione e dell'albero principale, stendendo un velo di frenafiletti con un pennellino nelle sedi dei semigusci del telaio, stando attento a non sporcare i cuscinetti. Ho fatto questo per due motivi:

1)quei cuscinetti sono tra tutti quelli che subiscono maggiori sollecitazioni,non come quelli dei leveraggi
2) quando ho montato l'altro ely era consigliato di farlo.

Quando ho chiuso i semigusci mi sono reso conto di aver fatto una cosa inutile vista la pressione che si è creata sui cuscinetti, però non penso nemmeno di aver fatto una gran cazzata, visto che tutto funziona a meraviglia ed ho la certezza che non slitteranno mai nelle loro sedi!
Ciao
max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 19:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traffyc

Data registr.: 13-12-2004
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
[quote=MAXREBELOT,31 luglio 2005, 16:08]
Ciao,
sono io che li ho incollati con il frenafiletti: e che ho fatto di male? comunque ho incollato solo quelli dell'accensione e dell'albero principale, stendendo un velo di frenafiletti con un pennellino nelle sedi dei semigusci del telaio, stando attento a non sporcare i cuscinetti. Ho fatto questo per due motivi:
-------------------------------------------------------------------------
Ciao, non sei solo, tranquillo!! Basta meno di una goccia di frenafiletto morbido nella guida sia da un lato che dall altro, e giusta come procedura, se poi qualcuno non lo mette non e che succede chissa che coisa eh..!!
Vecchio 31 luglio 05, 20:24   #5 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest

il frenafiletti serve ad altro.. se volevi bastava metterci una goccia di silicone-.
Vecchio 31 luglio 05, 20:45   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Citazione:
Originally posted by Andreamugen@31 luglio 2005, 19:24
il frenafiletti serve ad altro.. se volevi bastava metterci una goccia di silicone-.
Mah...ci sono tante cose che servono 'ad altro' ma che si adattano bene per scopi diversi, come ho gia detto ho letto su un altro manuale che i cuscinetti si possono incollare in quel modo, che poi non è indispensabile per il raptor sono d'accordo con te. Comunque non voglio alimentare un'inutile polemica, quindi ti saluto.
Ci sentiamo piu avanti per le lezioni, preparati perchè sono una testa dura!!
Ciao
P.S.
A proposito, visto che siamo su un post dove si parla del raptor: volevo fare il rodaggio, due o tre serbatoi a terra, col tt 50: la vite del max a quanto la devo tenere svitata?tre giri vanno bene o devo ingrassare di piu? la miscela la farò io, ho a disposizione metanolo, olio sintetico e ricino, un 20% è sufficiente(80cc olio, 20cc ricino)?
Riciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 01:05   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
A proposito, visto che siamo su un post dove si parla del raptor: volevo fare il rodaggio, due o tre serbatoi a terra, col tt 50: la vite del max a quanto la devo tenere svitata?tre giri vanno bene o devo ingrassare di piu? la miscela la farò io, ho a disposizione metanolo, olio sintetico e ricino, un 20% è sufficiente(80cc olio, 20cc ricino)?
Riciao
[/quote]

Ciao per il rodaggio basta qualche serbatoio bello grasso ma anche in volo..anzi secondo me è meglio che non a terra..fai una miscela con 18 olio sintetico e 2 di ricino e 10 di nitro..3giri e mezzo di max..deve quasi rantolare all'inizio..poi man mano smagri..
Vecchio 31 luglio 05, 23:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Comunque grazie ragazzi, mi siete già stati utili, continuate cosi.
Per quanto riguarda i consigli a voce "ALTA" ben vengano quando sono dati a ragion veduta e senza l'essere superiori, caz....oni e consigli se ne prendono tanti inizialmente al campo volo dai modellisti più anziani, tutto cio è normale lo fanno per il nostro bene, e siccome i modelli costano prima di fare qualcosa per la quale è difficile tornare indietro meglio sfruttare al meglio il forum chiedendo e richiedendo, alla fine qualcuno ti darà la mano giusta.

Saluti
Giovanni
Vecchio 01 agosto 05, 01:27   #9 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest

Nessuna polemica, semplicemente ti ho detto cosi perche in genere si usa magari un pezzetto di carta se proprio si vuole fare uno spessore per migliorare l'incostro..anche se non serve.. e per via del fatto che il frena filetti una volta chiuso tutto si spande...e anche perche attacca la plastica..e quindi la sede del cuscinetto..
Questo e' un mio parere poi ognuno ci puo' mettere quello che vuole...io non sono una persona che va sul "si adattano" per ogni cosa ce' il metodo corretto e il metodo secondo me sbagliato.. ma come ripeto e' un parere personale.
Vecchio 01 agosto 05, 21:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

x ANDREAMUGHEN
Concordo pienamente con te, infatti le esperienze di ognuno di noi giuste o sbagliate che siano fanno si che alla fine si trovi la soluzione giusta valida per tutti.

Ciao
Giovanni

Bookmarks