Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joefly
 
Data registr.: 07-09-2008
Residenza: colico Lc
Messaggi: 287
Errore Da Principiante

Ciao amici del forum..volevo raccontavi quello che è mi è successo nella speranza che non vi capiti mai ...
ieri mentre ero nella mia solita mansarda .accendo il bat-rex ,dò gas e mentre i giri del motore erano al massimo mi si è staccato completamente il main rotor holder..risultato le pale mi sono schizzate via ,una in cucina e una sotto il televisore..questo perchè avendo comprato il rex da un amico già in parte assemblato ,pensavo , ed è qui L'ERRORE, che fosse tutto a posto .
fortunatamente l'eli era ancora a terra ,non voglio pensare cosa sarebbe successo se l'eli fosse stato all'altezza del viso ...
sono rimasto con la radio in mano e gli occhi sbarrati per 10 minuti incredulo e sotto shock..
adesso lo stò ricontrollando tutto da cima a fondo ..di sicuro un errore cosi non mi capiterà più..forse altri ma questo di sicuro no.
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile o sono l'unico babbo a cui è successo?
__________________
BAT-REX 450 se v2 protos carbonio : arrivato il piccolo bebè
www.kitezoo.it http://it.youtube.com/watch?v=p4E8URQUars
http://www.youtube.com/watch?v=4TH4kVwxNsY
joefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.060
Citazione:
Originalmente inviato da joefly Visualizza messaggio
Ciao amici del forum..volevo raccontavi quello che è mi è successo nella speranza che non vi capiti mai ...
ieri mentre ero nella mia solita mansarda .accendo il bat-rex ,dò gas e mentre i giri del motore erano al massimo mi si è staccato completamente il main rotor holder..risultato le pale mi sono schizzate via ,una in cucina e una sotto il televisore..questo perchè avendo comprato il rex da un amico già in parte assemblato ,pensavo , ed è qui L'ERRORE, che fosse tutto a posto .
fortunatamente l'eli era ancora a terra ,non voglio pensare cosa sarebbe successo se l'eli fosse stato all'altezza del viso ...
sono rimasto con la radio in mano e gli occhi sbarrati per 10 minuti incredulo e sotto shock..
adesso lo stò ricontrollando tutto da cima a fondo ..di sicuro un errore cosi non mi capiterà più..forse altri ma questo di sicuro no.
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile o sono l'unico babbo a cui è successo?
Beh, non per infierire, ma gli errori sono già due....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joefly
 
Data registr.: 07-09-2008
Residenza: colico Lc
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Beh, non per infierire, ma gli errori sono già due....
ciao..sicuramente ti riferisci al fatto di farlo volare in mansarda vero?
__________________
BAT-REX 450 se v2 protos carbonio : arrivato il piccolo bebè
www.kitezoo.it http://it.youtube.com/watch?v=p4E8URQUars
http://www.youtube.com/watch?v=4TH4kVwxNsY
joefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da joefly Visualizza messaggio
Ciao amici del forum..volevo raccontavi quello che è mi è successo nella speranza che non vi capiti mai ...
ieri mentre ero nella mia solita mansarda .accendo il bat-rex ,dò gas e mentre i giri del motore erano al massimo mi si è staccato completamente il main rotor holder..risultato le pale mi sono schizzate via ,una in cucina e una sotto il televisore..questo perchè avendo comprato il rex da un amico già in parte assemblato ,pensavo , ed è qui L'ERRORE, che fosse tutto a posto .
fortunatamente l'eli era ancora a terra ,non voglio pensare cosa sarebbe successo se l'eli fosse stato all'altezza del viso ...
sono rimasto con la radio in mano e gli occhi sbarrati per 10 minuti incredulo e sotto shock..
adesso lo stò ricontrollando tutto da cima a fondo ..di sicuro un errore cosi non mi capiterà più..forse altri ma questo di sicuro no.
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile o sono l'unico babbo a cui è successo?
Ciao joefly,
di errori se ne commettono moltissimi, l'importante è imparare dai propri errori. Non voglio mettere in discussione le tue capacità "pilotesche" (concedimi il termine pittoresco), ma far volare un trex450 in mansarda non è proprio il massimo in termini di sicurezza.
Ti quoto in pieno riguardo al fatto di non aver controllato l'elicottero, quando l'hai acquistato. Purtroppo è un concetto difficile da acquisire piu' che altro perchè ci si fida fin troppo del venditore.
Personalmente mi è capitato di intervenire in tempo su un 450 SE V2, dato che in un controllo "occasionale" ho verificato che ad una vite delle manine porta pala mancavano un paio di filetti prima di svitarsi completamente. Ho avuto molta fortuna comunque. Personalmente faccio una revisione generale dopo 20 voli per gli elettrici e 30 voli per i nitro, controllando accuratamente tutte le parti rotanti e provvedendo ad utilizzare, dove serve, la quantità appropriata di frenafiletti.

Ciao.

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Beh, non per infierire, ma gli errori sono già due....
Quoto al 100 %.
Mi hai preceduto... di poco ma mi hai preceduto.
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da joefly Visualizza messaggio
....mentre i giri del motore erano al massimo mi si è staccato completamente il main rotor holder..
...che paura!

Se ho capito bene si è staccata tutta la parte superiore della testa, quella tenuta dalla vite passante orizzontale attraverso l'albero (vedi figura).

Tutta questa parte è tenuta dalla vite 36. Se si svita il dadino 37 la vite per forza centrifuga viene sparata fuori e la testa viene tenuta solo dalle astine ...con risultati disastrosi.

...è andata così? Dacci qualche dettaglio in più.

Ultima modifica di TermicOne : 25 gennaio 16 alle ore 20:23
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joefly
 
Data registr.: 07-09-2008
Residenza: colico Lc
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Ciao joefly,
di errori se ne commettono moltissimi, l'importante è imparare dai propri errori. Non voglio mettere in discussione le tue capacità "pilotesche" (concedimi il termine pittoresco), ma far volare un trex450 in mansarda non è proprio il massimo in termini di sicurezza.
Ti quoto in pieno riguardo al fatto di non aver controllato l'elicottero, quando l'hai acquistato. Purtroppo è un concetto difficile da acquisire piu' che altro perchè ci si fida fin troppo del venditore.
Personalmente mi è capitato di intervenire in tempo su un 450 SE V2, dato che in un controllo "occasionale" ho verificato che ad una vite delle manine porta pala mancavano un paio di filetti prima di svitarsi completamente. Ho avuto molta fortuna comunque. Personalmente faccio una revisione generale dopo 20 voli per gli elettrici e 30 voli per i nitro, controllando accuratamente tutte le parti rotanti e provvedendo ad utilizzare, dove serve, la quantità appropriata di frenafiletti.

Ciao.

Gianfranco

l'eli non l'ho preso da un rivenditore( chiarimento dovuto per non avere la categoria contro ), ma da un mio amico ,che l'ha comprato nuovo e quando ha capito che per finirlo ci volevano ancora molti euri me l'ha rivenduto..

P.S. Gianfra ma tu non sai com'è la mia mansarda
__________________
BAT-REX 450 se v2 protos carbonio : arrivato il piccolo bebè
www.kitezoo.it http://it.youtube.com/watch?v=p4E8URQUars
http://www.youtube.com/watch?v=4TH4kVwxNsY
joefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joefly
 
Data registr.: 07-09-2008
Residenza: colico Lc
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...che paura!

Se ho capito bene si è staccata tutta la parte superiore della testa, quella tenuta dalla vite passante orizzontale attraverso l'albero (vedi figura).

Tutta questa parte è tenuta dalla vite 36. Se si svita il dadino 37 la vite per forza centrifuga viene sparata fuori e la testa viene tenuta solo dalle astine ...con risultati disastrosi.

...è andata così? Dacci qualche dettaglio in più.
no..si è svitata la vite sopra quella he non si vede perchè è all'interno delle due pale
__________________
BAT-REX 450 se v2 protos carbonio : arrivato il piccolo bebè
www.kitezoo.it http://it.youtube.com/watch?v=p4E8URQUars
http://www.youtube.com/watch?v=4TH4kVwxNsY
joefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Personalmente faccio una revisione generale dopo 20 voli per gli elettrici e 30 voli per i nitro, controllando accuratamente tutte le parti rotanti e provvedendo ad utilizzare, dove serve, la quantità appropriata di frenafiletti.
Ultimamente ho visto diversi post su questo tema delle pale che schizzano via ...e devo dire che è sempre stato il mio incubo...

Sapete se c'è in giro (io non l'ho trovata) una check-list sulle cose da controllare periodicamente e come controllarle per essere tranquilli?

(ad esempio: Ogni X voli smontare le pale e serrare le viti delle manine. Ecc. Ecc.)

Anch'io controllo periodicamente le parti che mi sembrano critiche ...ma lo faccio un po' a occhio e a buon senso senza una procedura precisa ...che forse sarebbe auspicabile.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da joefly Visualizza messaggio
no..si è svitata la vite sopra quella he non si vede perchè è all'interno delle due pale

La vite 23?

Se è questa allora è un caso analogo a quello raccontato da Gianfranco.

Ultima modifica di TermicOne : 25 gennaio 16 alle ore 20:23
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
errore apaches3 Elimodellismo in Generale 0 11 marzo 08 11:21
errore G3 Bifido Simulatori 20 27 giugno 07 09:21
Errore DoC Segnalazione Bug e consigli 7 20 gennaio 05 21:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002