Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 05, 12:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2005
Messaggi: 6
Arrow


qualcuno mi puo consigliare qualche trucco sul motorino di coda,per non farlo bruciare sempre .
DIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 12:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
1_dissipatore
2_doppio motore di coda
3_fusibile
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 18:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 61
Ciao!
Posso consigliarti senz'altro il doppio motore di coda, che rende più pesante l'eli ma allunga credo di circa il triplo la durata. Posso dirtelo con certezza perchè è la soluzione che ho adottato sul mio cessetto volante.
Riguardo il fusibile non tutti sono d'accordo. C'è chi pensa che salvaguardi il motore ma se salta il fusibile certo non si brucia ma rischi una rovinosa caduta e rottura di pezzi più costosi. E' più una questione di gusti
Se aggiungi i dissipatori mi sento di dirti che devi togliere peso da qualche altra parte, perchè almeno il mio risulta troppo pesante. Tipo una batteria al litio ed un motore principale un pò + potente.
Questa almeno è la mia opinione, ciao ciao!
Stefano.
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 19:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2005
Messaggi: 6
Post


ti ringrazio ma come dovrei montare il motore .e che pezzi servono?
DIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 20:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by DIMA@30 luglio 2005, 11:36

qualcuno mi puo consigliare qualche trucco sul motorino di coda,per non farlo bruciare sempre .
Aggiungo anche protezione per l'elica di coda, sopratutto se non metti il fusibile. La protezione ti consentirà di proteggere l'elica di coda e di conseguenza il motore di coda.

Voglio dissipare qualche dubbio in merito al FUSIBILE di protezione del motore di coda.

Il fusibile si brucia solo se si presenta un eccessivo assorbimento e cioè se il motore di coda sta girando ed improvvisamente viene bloccato. In questo caso si fonderebbe immediatamente le placche di contatto del rotore con le spazzole dello statore del motorino.
In volo non ci sono di questi problemi a meno che l'ely non va a sbattere su qualcosa che BLOCCA il motorino di coda prima che si riesca ad intervenire con il telecomando -sempre che l'eli non faccia di testa sua!!!!!-

L'assorbimento del motorino è in media sui 750-800 mA, con dei picchi di 1300 mA in imbardata, cioè quando l'eli ruota attorno l'asse verticale.

Un fusibile sui 2 Amper collegato in serie e quindi superiore alla corrente di assorbimento massima, ha il compito di interrompere la corrente che circola nel motorino di coda appena questa raggiunge e supera improvvisamente i 2 Amper del fusibile, cioè in una situazione di eccessivo assorbimento che se non arrestato immediatamente, verrà dissipato sotto forma di calore facendo fondere immediatamente le spazzole e placchette del rotore del motorino.

Se qualcuno ha dei DUBBI che il fusibile SI POSSA BRUCIARE in volo, tenete fermo l'eli e date gas fino a scaricare il pacco batterie.
Ripetete se volete l'operazione varie volte e vedrete che il fusibile non si brucerà MAI.

Ricordatevi: Il FUSIBILE deve essere NON MENO di 2 Amper. Valori Tra i 2, 2,5, 3 Amper vanno tutti bene.

Non è consigliabile utilizzare valori oltre i 5 Amper, poichè la protezione certo è attiva, ma visto che la corrente di corto circuito è aumentata, la differenza di potenziale creerà un ritardo nell'intervento ed una perdita-deposito del materiale di cui sono formate le spazzole sulle placche dello statore, per effetto Joule.
In pochè parole significa che le spazzole dureranno meno.

Se invece NON inserite il fusibile, che poi sarebbe in pratica un INTERRUTTORE TARATO sull'Amperaggio richiesto, NON AVRETE di tutti questi problemi:
Cambiate il motore di coda e basta.

IO preferisco cambiare il fusibile, che costa appena 5 centesimi di Euro.

Comunque con questa modifica, non ho mai piu avuto problemi con il motore di coda. Ho cambiato fino adesso due fusibili, perchè in casa è andato a sbattere e l'elica di coda si è bloccata.

Fate voi le opportune considerazioni.

Gia.
katiusch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 20:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2005
Messaggi: 6
ti ringrazio molto mi hai risolto il problema spero chi funziona.
DIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 05, 14:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
eh si...mi sa che le soluzioni uniche siano queste 3

para rotore
fusibile
e per esagerare doppio motore....

azzzzzzzz

e il peso chi lo toglie??????????
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 05, 20:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
un po di peso in piu nn farà male...anzi teoricamente avresti piu stabilità in volo perchè per fare sempre ad es. 1m il motore dovrà fare piu giri\min...
solo che in qst modo accorceresti la vita di tutti e due i motori e la durata di volo diminuirebbe
Per bilanciare il peso dell'eli io ho messo una stecca di legno (tipo qll dei gelati)tra la rx e il supporto di plastica poi per i pesi ho usato qll palline di ferro di geomag..

Il paracoda che ha inventato di kitaro è utilissimo...senza qll nn immagino qnt pale e motorini avrei rotto!!

curiosità= voi i pesini cm li mettete?

@dima
per fare il doppio motore di coda io ho semplicemente usato un dissipatore per transistor (trovi nei negozi di elettronica) vedi il mio topic su elimodellismo pricipianti (se nn sbaglio)
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 11:13   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by DIMA@30 luglio 2005, 19:34

ti ringrazio ma come dovrei montare il motore .e che pezzi servono?
Qui trovi tutto http://www.baronerosso.it/Articolo159.html
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore e coda Wolt Elimodellismo Motore Elettrico 10 14 dicembre 07 17:16
Motore di coda DF4 jcbonetti Elimodellismo Motore Elettrico 14 09 ottobre 06 08:21
Motore di coda Medevac Elimodellismo Principianti 4 03 ottobre 05 19:10
motore di coda... Orso82 Elimodellismo Motore Elettrico 3 16 giugno 05 18:54
motore di coda!!! Salvoxs Elimodellismo Principianti 9 19 maggio 05 17:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002