Discussione: motore di coda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 05, 21:02   #5 (permalink)  Top
katiusch
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by DIMA@30 luglio 2005, 11:36

qualcuno mi puo consigliare qualche trucco sul motorino di coda,per non farlo bruciare sempre .
Aggiungo anche protezione per l'elica di coda, sopratutto se non metti il fusibile. La protezione ti consentirà di proteggere l'elica di coda e di conseguenza il motore di coda.

Voglio dissipare qualche dubbio in merito al FUSIBILE di protezione del motore di coda.

Il fusibile si brucia solo se si presenta un eccessivo assorbimento e cioè se il motore di coda sta girando ed improvvisamente viene bloccato. In questo caso si fonderebbe immediatamente le placche di contatto del rotore con le spazzole dello statore del motorino.
In volo non ci sono di questi problemi a meno che l'ely non va a sbattere su qualcosa che BLOCCA il motorino di coda prima che si riesca ad intervenire con il telecomando -sempre che l'eli non faccia di testa sua!!!!!-

L'assorbimento del motorino è in media sui 750-800 mA, con dei picchi di 1300 mA in imbardata, cioè quando l'eli ruota attorno l'asse verticale.

Un fusibile sui 2 Amper collegato in serie e quindi superiore alla corrente di assorbimento massima, ha il compito di interrompere la corrente che circola nel motorino di coda appena questa raggiunge e supera improvvisamente i 2 Amper del fusibile, cioè in una situazione di eccessivo assorbimento che se non arrestato immediatamente, verrà dissipato sotto forma di calore facendo fondere immediatamente le spazzole e placchette del rotore del motorino.

Se qualcuno ha dei DUBBI che il fusibile SI POSSA BRUCIARE in volo, tenete fermo l'eli e date gas fino a scaricare il pacco batterie.
Ripetete se volete l'operazione varie volte e vedrete che il fusibile non si brucerà MAI.

Ricordatevi: Il FUSIBILE deve essere NON MENO di 2 Amper. Valori Tra i 2, 2,5, 3 Amper vanno tutti bene.

Non è consigliabile utilizzare valori oltre i 5 Amper, poichè la protezione certo è attiva, ma visto che la corrente di corto circuito è aumentata, la differenza di potenziale creerà un ritardo nell'intervento ed una perdita-deposito del materiale di cui sono formate le spazzole sulle placche dello statore, per effetto Joule.
In pochè parole significa che le spazzole dureranno meno.

Se invece NON inserite il fusibile, che poi sarebbe in pratica un INTERRUTTORE TARATO sull'Amperaggio richiesto, NON AVRETE di tutti questi problemi:
Cambiate il motore di coda e basta.

IO preferisco cambiare il fusibile, che costa appena 5 centesimi di Euro.

Comunque con questa modifica, non ho mai piu avuto problemi con il motore di coda. Ho cambiato fino adesso due fusibili, perchè in casa è andato a sbattere e l'elica di coda si è bloccata.

Fate voi le opportune considerazioni.

Gia.
katiusch non è collegato   Rispondi citando