Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 25, 12:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
quanti ampere occorrono alla batteria dello starter ?

salve, mi sto riattrezzando dopo anni di inattivita' con gli scoppio, e ho un grosso dilemma.
siccome devo volare degli hely a scoppio classe 700 che hanno come motore un OS 91,devo comprare una batteria al piompo per auto o moto per lo starter adeguata come amperaggio per questi motori. io moltissimi anni fa' usavo una normale piccola batteria al piombo per moto, ma dovevo avviare motorelli da 7,5 cc, qui si parla di motori 91, quindi mi rivolgo a chi di voi a che fare gia' con questi hely con questi motori cosi grossi, per sapere di quanti ampere deve avere la batteria per non aver problemi. lo so che se' prendo una batteria per la macchina di 40 ampere non avrei problemi, ma possibilmente vorrei prenderne una di stazza piccola per farla entrare nel vano della cassetta di volo. poi se' e' necessario allora portero' al campo la grossa batteria al piombo di una macchina. ho letto qui nel forum che c'e' chi avvia lo starter con le lipo, ma non so' se' per avviare lo starter con questi motori grossi possono andar bene. se' mi fate un po' di chiarezza ve ne sarei grato.

Ultima modifica di aliante : 18 agosto 25 alle ore 12:46
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 25, 18:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Io utilizzo una batteria lipo da 3 celle 3A.
Basta e avanza..
Avvio tutti i motori Glow che ho, compreso il BGX35 O. S.
Se vuoi andare esagerare, ma occhio che l'avvitatore scalda molto e l'elevata velocità di rotazione stressano molto il motore, una 4 celle, stesso amperaggio.
Non so se sono indicati per avviare gli elicotteri, ma l'ideale sono quelli con il riduttore, più coppia e una velocità di rotazione che stressa meno il motore

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 25, 19:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Io utilizzo una batteria lipo da 3 celle 3A.
Basta e avanza..
Avvio tutti i motori Glow che ho, compreso il BGX35 O. S.
Se vuoi andare esagerare, ma occhio che l'avvitatore scalda molto e l'elevata velocità di rotazione stressano molto il motore, una 4 celle, stesso amperaggio.
Non so se sono indicati per avviare gli elicotteri, ma l'ideale sono quelli con il riduttore, più coppia e una velocità di rotazione che stressa meno il motore

Enrico
quindi l'ideale sarebbe starter con ll riduttore e lipo da 3s 3000 mha giusto ?

io ho uno starter normale comprato 30 anni fa', siccome tengo molto ai miei motori quasi quasi ne compro uno con il riduttore
Vecchio 18 agosto 25, 20:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
più coppia e una velocità di rotazione che stressa meno il motore

Enrico
comunque ho letto un post qui sul barone che piu' coppia puo essere pericoloso, se' il motore e' ingolfato si possono piegare o rompere dei pezzi , post di edoardo : https://www.baronerosso.it/forum/aer...e-ridotto.html

e il discorso mi torna, perche' se' gira piu velocemente con meno forza, per pochi secondi che danni puo fare al motore, pero' se' gira anche piu lento ma con maggiore coppia /forza i danni li puo fare . quindi deduco che piu coppia puo' avviare motori piu' grandi con meno problemi, ma e' piu' pericoloso per motori ingolfati e piccoli motori .

Ultima modifica di aliante : 18 agosto 25 alle ore 20:20
Vecchio 19 agosto 25, 09:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Non crearti problemi che non esistono.
Nel tuo caso basta una Fiam 12V 7,2 Ah al piombo.
Va bene anche con il vecchio avviatore grande della graupner.
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 25, 17:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Lockied ha perfettamente ragione...

Le lipo le utilizzo per economicità, più o meno tutti abbiamo nel cassetto pacchi batteria non più performanti ma che per l'avviatore vanno benone.

L'unico difetto di quelle al piombo è che hanno un'auto scarica piuttosto elevata e, se come il sottoscritto vai raramente al campo volo, e ti ritrovi a ricaricarle frequentemente.

Ma favore hanno un'alta resistenza interna e perciò meno coppia...

Ma per danneggiare un motore ti devi mettere d'impegno a meno che avvii un cipollino da 1.5cc ....

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 25, 21:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Ci sono altri vantaggi.
NOn sono pericolose.
Se prendi le Fiam, attualmente prodotte in Viatnam, hanno lunga vita.
Mentre viaggi per andare al campo puoi collegarla alla presa accendisigari per una ricarica.
Confermo che per Rompere un OS 50 91 105 con l'avviatore bisogna impegnarsi.
Ciao
Vecchio 19 agosto 25, 22:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

si ma la batteria al piombo oltre che comprarla ,dopo un po' devo ricaricarla con il suo caricabatterie volumonoso ( che ho gia' ). non e' proprio pratica e diventa anche piu' pesante anche la cassetta da campo. se' con la lipo non si creano danni ai motori quasi quasi utilizzo una lipo 3s gonfia che ho gia', che sui modelli non userei.solo che l'etichetta non c'e' piu' e non conosco i c di scarica, chissa se' c'e' un modo per ricavare questa informazione.
Vecchio 19 agosto 25, 22:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

sopra riesco a leggere che sono della Turnigy e leggo chiaramene 2200mAh. ho visto su' hobby king che il pacchetto da 2200 mha hanno una scarica di 25-35 c. quindi dovrebbe essere questa la scarica. penso che vada bene, anche perche' se' ne avesse di piu' a sto punto avrei anche i dubbi che se' insisto su un motore ingolfato posso piegare qualcosa pur essendo un 90.quindi con 25 c dovrei essere al sicuro per questi scrupoli penso.

sembra proprio questa : https://www.ebay.it/itm/144857023444...cal_ms=1008393

Ultima modifica di aliante : 19 agosto 25 alle ore 22:43
Vecchio 20 agosto 25, 09:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Secondo te, una batteria più C ha piu' gira forte l'avvitatore?
Amico ti suggerisco di rivedere le basi dell' elettrotecnica in modo da toglierti le preoccupazioni che hai.
Collega la Turgyn e vedrai che non ci saranno problemi.
(Le batterie al PB si possono ricaricare anche con gli universali che utilizziamo con le LiPo).
ciao
Rispondi

Bookmarks