Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 24, 16:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

Data registr.: 27-09-2012
forse allora mi sono spiegato male:

Il mio amico che mi sta facendo " training" vola da professionista 3d da 35 anni iniziando con lo scoppio e radio futaba ( ora ha la jumper T16) quindi parla per esperienza da modellista esperto !! io devo fare solo hovering, insieme a lui, ad una certa altezza ( 1/2- 2 mt) , e avere quella funzione di regolazione ( PASSO E MOTORE) direttamente A PORTATA DI MANO sui potenziometri centrali della radio , risulta FONDAMENTALE per questa fase INIZIALE DI SCUOLA GUIDA !! anche perche avendo il " cavo training tra le due radio" RISULTA DIFFICILE trovare la giusta MISCELAZIONE tra me e lui, riguardo i giri motore e il passo.e quindi ogni volta bisogha far scendere Heli, per regolarlo correttamente..

cmq a me risulta che anche le radio moderne ( essendo open source) possano gestire questa funzione, basta trovare una persona che lo abbia gia fatto !
djrobyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 24, 17:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Sicuramente le possibilità ci sono, bisogna però capire cosa esattamente si voglia ottenere. Se si vuole semplicemente ottenere di modificare un valore quando lo stick del gas si trova al centro portando via via la correzione a 0 man mano che lo stick del gas va alle estremità è semplice, basta procedere nel modo seguente.

Su un canale ausiliario impostare due righe di miscelazione in questo ordine:

Prima riga:
sorgente : stick motore (lo stick, non l'input, questo è importante)
Peso: -100
Spostamento: +100
Curva: Func
tipo di Funzione: |x|
Include i trim: no
Miscelatore: aggiungi

Seconda riga:
sorgente: S1 (oppure il potenziometro che vuoi usare)
peso: 100 (oppure il peso che vuoi dare alla miscelazione, ad esempio anche solo 10 se vuoi modificare i giri solo di poco)
miscelatore : moltiplica

Nel canale del motore si deve aggiungere una riga così:
sorgente: il canale in cui si è fatta la miscelazione
miscelatore: aggiungi

E' possibile lavorare direttamente sul canale del gas inserendo le due righe come prime due righe ma dipende da quanto è pieno di miscelazioni, può essere più semplice fare così.

NOTA: è possibile usare un trim qualsiasi al posto del potenziometro, addirittura sarebbe possibile usare il trim del motore sottoponendolo ad uno switch che commuta tale trim da vero e proprio trim a correttore di giri al centro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 00:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di davinja

Data registr.: 25-09-2012
Allego file OTX con la mia soluzione, concettualmente simile a quella di Minestrone, e che usa una curva al posto del OFFSET + Peso + funzione |x|. L'impiego della curva consente (se impostata a 5 punti) di restringere la corsa dello stick nella quale il mix è efficace, giusto per replicare in toto FUTABA, come da pag manuale che allego.

Altra soluzione è quella di assegnare al canale motore, menù uscite, una variabile globale al SUBTRIM del canale Motore e Passo, regolabili da POT e disattivabili imponendo valore 0 quando non servono (Idle 1, Idle 2, 3D) Questa soluzione non consente di limitare a piacimento l'escursione dello stick per il quale il controllo è efficace.

Buon divertimento con OpenTx
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot 2024-04-15 200233.jpg‎ (32,1 KB, 20 visite)
Files allegati
Tipo file: zip eli 5.zip‎ (660 Bytes, 9 visite)
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 24, 11:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

Data registr.: 27-09-2012
CASO RISOLTO !!

ringrazio, di cuore davvero tutti per l'aiuto che mi avete dato, non ho altre parole per dirvelo!!
djrobyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 24, 18:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da djrobyone Visualizza messaggio
forse allora mi sono spiegato male:

Il mio amico che mi sta facendo " training" vola da professionista 3d da 35 anni iniziando con lo scoppio e radio futaba ( ora ha la jumper T16) quindi parla per esperienza da modellista esperto !! io devo fare solo hovering, insieme a lui, ad una certa altezza ( 1/2- 2 mt) , e avere quella funzione di regolazione ( PASSO E MOTORE) direttamente A PORTATA DI MANO sui potenziometri centrali della radio , risulta FONDAMENTALE per questa fase INIZIALE DI SCUOLA GUIDA !! anche perche avendo il " cavo training tra le due radio" RISULTA DIFFICILE trovare la giusta MISCELAZIONE tra me e lui, riguardo i giri motore e il passo.e quindi ogni volta bisogha far scendere Heli, per regolarlo correttamente..

cmq a me risulta che anche le radio moderne ( essendo open source) possano gestire questa funzione, basta trovare una persona che lo abbia gia fatto !
Ti sei spiegato bene
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks